PDA

Visualizza Versione Completa : Uscita della buona nota



29th December 2010, 18:03
Ciao a tutti! Ho iniziato sax tenore da 2 mesi, e ho un problema che mi frustra moltissimo: spesso facendo certe note prima del giusto suono viene fuori uno specie di fischio, e vorrei fare uscire subito la buona nota! :muro((((

Consigli??

Grazie mille mille mille!!!

giovanesassofonista
29th December 2010, 18:27
Non stringere troppo con il labbro

fcoltrane
29th December 2010, 21:12
prendi il bocchino moanta l'ancia e inserisci solo il collo senza lo strumento.
quindi prova a suonare al massimo volume che sei in grado di produrre senza deformare il viso o le gote con strane protuberanze.
quando riuscirai a tenere un suono per più di 10 secondi e a replicarlo senza difficoltà sarai in grado di provare con lo strumento, prima potrebbe essere controproducente.
Con la mia piccola allieva
ho fatto così ed i problemi di impostazione e suono sono svaniti.
per verificare si studia davanti allo specchio
ciao fra

lucaB
29th December 2010, 21:23
il problema puoi risolverlo col metodo che ti ha consigliato fcoltrane (che io comunque non abbondenerei nemmeno dopo aver risolto il problema, un paio di minuti con il solo collo sono un buon riscaldamento). Oppure puoi provare esercizi con il solo bocchino.
Le note lunghe comunque indispensabili.
Siccome il tuo sembra un problema dovuto al fatto che ti aggrappi troppo al bocchino ti suggerirei di provare gli esercizi consigliati da David nel topic "esercizi per rilassare l'imboccatura" (il titolo non è esattamente questo ma dovresti ritrovarlo)

Filippo Parisi
30th December 2010, 02:23
Non stringere troppo il labbro (sicuramente ti capiterà dal registro medio verso l'alto) e non stringere troppo neanche la legatura, l'ancia è sicuramente troppo tenera per quel becco, se la stringi troppo basta niente perchè si incolli al bocchino.

zkalima
30th December 2010, 02:57
Il bocchino è troppo chiuso, il suono deve uscire dal foro della serratura, e tu hai necessità di maggior volume sonoro, il fischio è lo sforzo che si stoppa sull'imboccatura che si chiude troppo, prendi un 6 o 6* e usa la stessa ancia, sentirai il suono aprirsi e ti rilasserai subito, secondo me è meglio che usare ance più dure che ti penalizzerebbero sui toni bassi, questa è la mia esperienza.
Comunque c'è molto lavoro da fare sul suono, il tenore è impegnativo, bisogna imparare ad attaccare la nota e a sostenerla, un metodo è anche quello di mettersi davanti al muro e ripetere le note basse fino a che l'attacco non diventi naturale, lo stesso sulle note alte, (Cisi, via JacobBb) e note lunghe per costruire un'imboccatura solida e rilassata.
Poi quando sei più sicura lavora sul vibrato, nulla costruisce il buon suono come il vibrato.

bobby
30th December 2010, 10:58
Ciao a tutti! Ho iniziato sax tenore da 2 mesi,
Appunto! Se ti uscissero subito buone saresti nata imparata!

bobby
30th December 2010, 11:01
Il bocchino è troppo chiuso, il suono deve uscire dal foro della serratura, e tu hai necessità di maggior volume sonoro, il fischio è lo sforzo che si stoppa sull'imboccatura che si chiude troppo, prendi un 6 o 6* e usa la stessa ancia, sentirai il suono aprirsi e ti rilasserai subito, secondo me è meglio che usare ance più dure che ti penalizzerebbero sui toni bassi, questa è la mia esperienza.


:bravo:

30th December 2010, 11:19
Grazie a tutti per le risposte, mi metto dietro, ma quand'è che si comincia ad essere un pochino soddisfatti del proprio suono?!!
Ciao a tutti =)

Chopin75
30th December 2010, 11:28
Mai Renèe, è questo il bello, una persona può anche cercare tutta la vita il proprio suono.
Comunque dipende sempre da cio che vuoi ottenere, con esercizi mirati coi metodi che ti hanno indicato gli altri tra un mesetto o due non fischi più (dipende da quanto studi)

zkalima
30th December 2010, 16:12
Ehi Chopin, non è vero, il suono ad un certo punto ci trova e lo riconosciamo come nostro, allora cominciamo a plasmarlo, ma è la ricerca più importante, l'abilità senza suono è una dattilografia, suonare sui dischi sempre, è questo che ci forma veramente l'orecchio e il suono, (oltre al fraseggio e tutto il resto), la trasmissione orale e viva dei grandi.

docmax
30th December 2010, 16:33
Ho ritrovato una registrazione di quando avevo 15-16 anni e il mio suono allora era pietoso (con un becco B sul tenore, pensate voi che storia, fare Take five ecc.) ma lo stile non è molto lontano da quello di adesso, c'è più eleganza e rilassatezza per avere un suono più grosso.
Non ti arrabbiare, cresci nella musica e nella vita... studiando, per ora non essere insoddisfatta (credimi sono altre le cose che ci dovrebbero far star male, non il suono del tuo "giovane" sax).
;)

26th January 2011, 14:07
Il bocchino è troppo chiuso, il suono deve uscire dal foro della serratura, e tu hai necessità di maggior volume sonoro, il fischio è lo sforzo che si stoppa sull'imboccatura che si chiude troppo, prendi un 6 o 6* e usa la stessa ancia, sentirai il suono aprirsi e ti rilasserai subito, secondo me è meglio che usare ance più dure che ti penalizzerebbero sui toni bassi, questa è la mia esperienza.
Comunque c'è molto lavoro da fare sul suono, il tenore è impegnativo, bisogna imparare ad attaccare la nota e a sostenerla, un metodo è anche quello di mettersi davanti al muro e ripetere le note basse fino a che l'attacco non diventi naturale, lo stesso sulle note alte, (Cisi, via JacobBb) e note lunghe per costruire un'imboccatura solida e rilassata.
Poi quando sei più sicura lavora sul vibrato, nulla costruisce il buon suono come il vibrato.

Riprendo questa risposta perchè forse vale anche per me. Non ho aperto una nuova discussione per paura dei doppioni. Io ho il problema del "fischio" a strumento freddo. Mi spiego: arrivo in sala prove e non c'è molto tempo per riscaldarsi prima di iniziare e le note acute (ho un contralto) fischiano da far rabbrividire. Eppure a casa non mi capita mai.... Suggerimenti?
Grazie Ciao

phatenomore
26th January 2011, 14:59
1. Credo intuire i motivi di tanto zelo nel dare delle risposte, ragazzi...

2. Ricordo a tutti che ci sono (illustri) Colleghi, qui sul forum, dei Fiskioni (c) hanno fatto un'arte

Phate

fcoltrane
26th January 2011, 15:00
è la magia della produzione del suono.
prendi aria (inspiri ) e fuoriesce suono.
il punto è che per suonare il sax bisogna raggiungere un equilibrio di molteplici fattori e tutto deve avvenire da rilassati.
Ecco perchè a casa non ti succede e in sala si , ti irrigidisci stringi emetti male e partono i fischioni
Come si riesce a suonare da rilassati ?
Metodi immediti per risolvere sono:
dieta di note lunghe, insieme ad uno studio con il collo.
studio del suono con il solo bocchino (così male che ti vada impari a gestire quei fischi.)
studio degli armonici.
Poco fa ho provato per circa un'ora un bocchino diverso dal mio.
ero deciso a suonare 5 ottave di armonici complete con un link in ebanite 7 ed una ancia di canna 3.
alla fine sono riuscito riprendo il mio abituale bocchino e cosa capita?
un fischione.
morale anche l'abitudiine alla stretta gioca brutti scherzi.
ciao fra

giorgiomilani
26th January 2011, 15:17
Grazie a tutti per le risposte, mi metto dietro, ma quand'è che si comincia ad essere un pochino soddisfatti del proprio suono?!!
Ciao a tutti =)
Ciao Renee, ti faccio una domanda banale: la bagni parecchio l'ancia prima di iniziare a suonare?