PDA

Visualizza Versione Completa : Maceo Parker...



pizzic77
27th December 2010, 23:48
Premetto che apprezzo molto il buon Maceo (anche se non è sicuramente il mio sassofonista preferito), tra l'altro ho potuto vederlo dal vivo in più di una occasione e devo dire che i suoi concerti sono sempre stati molto coinvolgenti, oltre che divertenti...
In seguito ad un post che è apparso sul forum ho visto che ad alcuni non piace, quindi chiedo un pò a tutti i forummisti cosa pensano di questo artista, ed eventualmente cosa apprezzano e cosa non apprezzano di lui...

Gracias :cool:

Mad Mat
28th December 2010, 00:00
Penso che Maceo sia un grandissimo perché ha creato uno stile ed un linguaggio.

Prima di Maceo Parker nessuno suonava funk così.

C'erano i grandi sassofonisti della tradizione soul e R&B, ma prorio nessuno suonava il sassofono funk come lo concepiamo oggi. Neppure Pee Wee Ellis, suo gemello tenorista nei gruppi di James Brown, era innovativo come Maceo Parker.

Oggi chiunque voglia suonare funk con il sassofono deve necessariamente fare riferimento al fraseggio e alla concezione ritmica di Maceo Parker.

Chopin75
28th December 2010, 00:11
Mi spiace...non lapidatemi ma questo saxofonista mi è praticamente sconosciuto

pizzic77
28th December 2010, 01:34
Ti risparmio :smile: ed aggiungo due link messi da Saxflamingo, così puoi farti un'idea

http://www.youtube.com/watch?v=JawQn7gK ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=JawQn7gKdJo&feature=related)

http://www.youtube.com/watch?v=4WFLOzdwkNg

KoKo
28th December 2010, 02:20
Secondo me è semplicemente il piu' grande sax alto funk, ha un suono, un groove, una pronuncia incredibili...

zkalima
28th December 2010, 02:38
Per quanto riguarda la dinastia funk è semplicemente il re, e direi che molti graduati del jazz avrebbero molto da imparare da lui in quanto a poesia e potenza di espressione.
Il fatto è che suonare funk richiede una certa semplicità di pensiero, ma semplice non vuol dire facile, in quella semplicità devono starci tante cose, quante ne contiene un'anima, altrimenti non è funk, non vibra, non accende.
La scelta di video di pizzic è certamente la più giusta, ma in questo pezzo si può capire come tra voce, storia personale e suono, ritmo e pronuncia non deve esserci interruzione alcuna, ma una sostanziale unità.
Uno dei problemi del suonare funk è che devi esserci un po' nato, o, come dice il mio chitarrista, devi avere le dita unte, devi essere un tamarro, allora i violini penetrano come un Eb o come un rantolo nella gola, le variazioni non servono, ma si avvertono come nell'amore.

Respect.

http://www.youtube.com/watch?v=ydO760mtWgA

zkalima
28th December 2010, 03:33
Se poi qualcuno pensa che il soul o il funk siano troppo semplici, è sufficiente risalire di poco la corrente.
Questo è un dio, non un re

http://www.youtube.com/watch?v=Y9KC7uhM ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=Y9KC7uhMY9s&feature=related)

corvo50
28th December 2010, 05:10
maceo ?? :half: :half: :half: a mè piace moltissimo

FaX
28th December 2010, 09:40
e il suono dove lo mettiamo??!! bello ruvido e potente..dà l'impressione che la lastra si stia per rompere..lo consiglio a chi vuole iniziare a trascrivere..tralasciando gli abbellimenti i suoi fraseggi sono abbastanza semplici, che non vuol dire siano anche facilmente riproducibili sul sax

docmax
28th December 2010, 09:44
Se suoni il sax e vuoi fare funk DEVI suonare come Maceo. Suono grosso, sozzo, grasso e con energia che si esprime con il sudore concreto ( e dai concerti filmati si vede ).
Mi piace ascoltare e suonare il sax così, anche se i puristi non la pensano cosí ( ma... ai puristi piace il funky?).

lucaB
28th December 2010, 09:47
a me piace molto maceo anche se è difficile ascoltare tutti i suoi dischi senza annoiarsi, mi risulta un po' ripetitivo alla lunga.

Mad Mat
28th December 2010, 10:57
Il modo di suonare di Maceo è semplice sul piano armonico ma sul piano ritmico è molto complesso.

Maceo è sostanzialmente un saxobatterista.

Tra le molteplici caratteristiche che lo rendono grande, una delle più importanti è il modo in cui il suo fraseggio interagisce sul timing con la sezione ritmica. Si ascoltino a tal proposito i molteplici duetti che suona in ogni concerto solo con il batterista (ce ne sono parecchi su youtube ma adesso non ho tempo di cercare i link)

KoKo
28th December 2010, 11:13
quoto mad mat, avevo scritto piu' o meno la stessa cosa in un post qualche tempo fa =)

mix
28th December 2010, 12:03
a me piace molto... nel suo genere trovo che abbia un tiro e una "comunicazione" come pochi... per me è un grande.

Taras
28th December 2010, 15:48
..un grandissimo!!!!!

Taras
28th December 2010, 15:49
chi conosce il suo setup?

Mad Mat
28th December 2010, 16:00
Selmer Mark VI

Brillhart Ebolin 6

pizzic77
28th December 2010, 16:02
Fino ad ora solo giudizi positivi, sui quali sono completamente d'accordo...ma qualche giudizio negativo???

Mad Mat
28th December 2010, 16:08
.... ma qualche giudizio negativo???

Mi raccomando giustificate esaustivamente le vostre posizioni :-leggi-:

FaX
28th December 2010, 17:36
ha le dita tozze!

mix
28th December 2010, 18:23
ha le dita tozze!
:lol: e suda come nessun altro... :lol: ... fine OT...

Filippo Parisi
28th December 2010, 18:57
Noioso ... :D :lol:

xavabal
28th December 2010, 19:25
io lo trovo molto ripetitivo, sicuramente molto carismatico(e questo mi piace) per il resto, non lo trovo un musicista che puo trasmettermi qualcosa anzi, non mi trasmette veramente nulla dopo 10 minuti mi annoio, ripetitivo, e con questo non voglio dire che nel suo genere non sia bravo,e neanche che il soul funk sia facile da suonare o banale, pero a me personalmente non trasmette nulla

docmax
28th December 2010, 19:34
Un'occhiatina a King (http://www.youtube.com/watch?v=HjRHDIHUvtI) e Curtis (http://www.youtube.com/watch?v=NfRN5cLTI5I&NR=1) per capire Maceo, forse può aiutare.

KoKo
28th December 2010, 19:52
ritmo e groove, con 4 note
[youtube:2bcgk94l]http://it.youtube.com/watch?v=2YRHclr3tL0[/youtube:2bcgk94l]

pizzic77
28th December 2010, 20:19
ritmo e groove, con 4 note
[youtube:2nn597e4]http://it.youtube.com/watch?v=2YRHclr3tL0[/youtube:2nn597e4]

Yeah :yeah!) :yeah!) :yeah!) !!!!!!!!!!!

pumatheman
28th December 2010, 20:25
inventore di un "modo di suonare" che prima di lui non esisteva, cè qualcosa di più importante per un musicista? secondo me, NO.

zka... Marvin è davvero lassù man... tutte le volte che rivedo quel video o riascolto quel disco mi devono arreggere sennò esco e mi compro un fender precision come dico io... James Jemerson quel suono caxxo... maròòò

Filippo Parisi
28th December 2010, 20:44
Sarò strano io...ma quanti sono riusciti ad arrivare alla fine del video postato da KoKo? A metà ne avevo le balls piene! :D

KoKo
28th December 2010, 20:47
ammazza, io la prima volta che l'ho sentito faticavo a stare seduto.
e il pubblico uguale semba..
misa che non è proprio il tuo genere fil =)

pumatheman
28th December 2010, 20:51
Maceo non credo vada ascoltato con "l'idea" di ascoltare solo il sassofonista... la roba che fa è organica con TUTTO il gruppo esso si chiama interplay perchè il puro solismo nel funk è MINORITARIO.

I dischi di Maceo a suo nome a me non han detto granchè di nuovo, i tempi d'oro per lui e le sue "scoperte" sono quelli con i JBs e con l'immenso James Brown

KoKo
28th December 2010, 20:53
bhe puma, credo che questo valga per la musica tutta =)
altrimenti si sta facendo sport (o seghe, se si è piu' turpi)

pumatheman
28th December 2010, 21:07
insomma.... col gezze "più classico" o "più dritto" siamo abituati a sentire il solista al sacs (o tromba ecc) che fa interplay solo con se stresso o con i pattern che ha fagocitato in quei 30anni di studi... mentre "la ritmica" ha un piano di interazione spesso isolato... non ha caso si dice che fa "l'accompagnamento" al solista... a mio parere in maniera non troppo diversa dai cd playalong ... mentre ad esempio nel funk (quello vero non il funkY o i suoi parenti più trash...) cè un unico piano di interazione per tutti, e il ritmo riveste spessissimo il fulcro della musica.
IMHO c'era molto più interplay in un pezzo dei nei magnifici hot five di Armostrong che in tanto hard boppe

KoKo
28th December 2010, 21:16
non sono tanto d'accordo, è un tipo di interplay diverso, meno immediato ma direi che è una delle peculiarità (apparte evidenti eccezioni) del jazz, sia a livello armonico che ritmico.

SaxFlamingo
28th December 2010, 21:18
Bellissimo topic e interventi molto interessanti....

Geniale la definizione di saxobatterista!!! :yeah!)

Maceo è attualmente uno dei miei musicisti preferiti e secondo me uno dei più grandi in circolazione : qui non è un problema di che scale/pattern/arpeggi/sostituzioni/sequenze/filosofie improvvisative utilizza, io lo sento completamente e totalmente funk, lo ascolto per ore e ore senza stancarmi, in certi momenti il suo sax mi sembra più che uno strumento solistico un vero e proprio strumento ritmico totalmente integrato nel groove complessivo del brano.

In altre parole, mentre lo ascolto io non sento assolutamente la mancanza di scale particolari, di escursioni fuori tonalità ecc., questa secondo me non è una musica che va "capita" ma piuttosto respirata, inalata, annusata. C'è nel funk un qualcosa di primitivo e selvaggio che mi attrae in modo indefinibile e che ormai mi ha allontanato totalmente dal jazz o, per meglio dire, da una certa deriva "cerebrale" del jazz che francamente non reggo molto!!!

Da un punto di vista puramente strumentale Maceo ha un sound tra i più belli, energici, potenti, plastici ed espressivi che abbia sentito su un alto. A me personalmente trasmette molto anche con una singola nota!!!


PS Mentre scrivevo il post mi sono accorto che Puma mi ha anticipato con il suo intervento sull'interplay!!! :saxxxx)))

Filippo Parisi
28th December 2010, 21:31
@KoKo: infatti non è proprio il mio genere :D

@puma: fìdati, l'interplay nel jazz è tutto. A meno che a) non ti basi sui nostri samples ehehehehe e/o b) tu no riesca a percepirlo.

SaxFlamingo
28th December 2010, 21:46
http://www.youtube.com/watch?v=AGVxjDAgAZI :yeah!)

pumatheman
28th December 2010, 22:27
c) lè etichetta gezz serve solo a creare una setta fine a se stessa e il solismio esasperato spesso crea musica senza interplay che sa di poco e nulla (non mi riferisco all'hardboppe prima citato)

alto23
28th December 2010, 23:08
Difetti?
Nel concerto che ho seguito a luglio ha cantato troppo e suonato poco, purtroppo...
Ma quel poco è stra-esaltante!
Concordo anch'io: la definizione di saxobatterista è perfettamente calzante!

SaxFlamingo
28th December 2010, 23:17
Una delle cose più funky che abbia mai sentito....... :yeah!) :saxxxx)))
http://www.youtube.com/watch?v=cC0wz2P99iA

pizzic77
29th December 2010, 02:19
Sarò strano io...ma quanti sono riusciti ad arrivare alla fine del video postato da KoKo? A metà ne avevo le balls piene! :D

E te pensa che io l'ho ascoltato per due volte consecutive :smile: ...anch'io come Koko non riuscivo a stare fermo, tale era l'energia e la carica che mi sono arrivate!!!!

zkalima
29th December 2010, 04:12
E per capodanno:
il nonno del funk

http://www.youtube.com/watch?v=R0BHxhUnokU :alè!!)

Mad Mat
29th December 2010, 10:49
insomma.... col gezze "più classico" o "più dritto" siamo abituati a sentire il solista al sacs (o tromba ecc) che fa interplay solo con se stresso o con i pattern che ha fagocitato in quei 30anni di studi... mentre "la ritmica" ha un piano di interazione spesso isolato... mentre ad esempio nel funk (quello vero non il funkY o i suoi parenti più trash...) cè un unico piano di interazione per tutti ......

Puma ma è possibile che tu debba sempre fare il "Talebano" e buttarla in "guerra di religione"!!!

Non è che denigrare l'Hard Bop faccia più onore al Funk. Se la musica è buona tra i musicisti c'è sempre interplay, indipendentemente dal fatto che sia hard bop, funk, fusion, modern mainstream, soul, bebop, R&B o dixieland.

Bro' lo sai che "te vogghio bene assai", ma sta volta hai proprio sparato na str#nz@#a solo per fare il funky partigiano ....... "portami via, o bella ....." :ghigno:

pumatheman
29th December 2010, 11:41
:D eccelosapevo io!!
Mica ho detto che il X e mejo di Y lo sai che ho più dischi (di quello che chiamiamo) gezz che di qualunque altra etichetta... E lo so con me te che ci sono solo 2tipo di musica: la buona e la cattiva musica, Stavo a dì che secondo muà l'interplay nella roba "tipo" Maceo avviene sempre e costantemente tra tutti i "livelli" mentre ad esmpio nella roba più tecnica più solistica (parecchia stà sotto l'etichetta gezz) l'interplay avviene in 2 livelli diversi:
- i solisti (ganzi...) che spesso dialogano da soli
e
- la sez ritmica (i bischeri...) a quì si ammolla la mansione di "accompagnamento"che dialogano sempre tra di loro
il tutto sempre secondo muà.
Poi ci sono altrettanti bellissimi combo tipo quelli di Monk nei quali l'interplay avviene sempre tra tutti e tutti sono sullo stesso piano e nessuno accompagna nessuno ma tutti accompagnano tutti... in questo ci vedo una similitudine con la roba di Maceo.

Mad Mat
29th December 2010, 11:55
Continuo a dissentire sul fatto che spesso il solista nel giezz se ne andrebbe per i c@##i suoi rispetto alla ritmica. Tanto si è capito che ti riferisci a Brecker ed assimilati. Come se non ti conoscessi ;-)

corvo50
29th December 2010, 12:02
saxobatterista..buona questa calza a pennello.a chi maceo non piace ,non lo digerirà mai..idem dicasi per altri stili,,,ogniuno ha il proprio intestino e digerisce quello che altri non possono..io non digerisco il giezz ..non ce la fò..eppure ci provo sempre

Cannibale
29th December 2010, 13:08
Per me è più semplice... non scendo proprio sull'aspetto tecnico, sul fatto che abbia inventato uno stile ed altro, semplicemente guardando i video postati, accuso fatica ad andare avanti, credo in sostanza che ci sia poco da fare, non mi piace e basta.
Buona giornata.
Cannibale.

zkalima
29th December 2010, 14:35
Bene, finito il 3d su Maceo apriamo quello su...?

Taras
29th December 2010, 21:32
Secondo me è semplicemente il piu' grande sax alto funk, ha un suono, un groove, una pronuncia incredibili...

condivido