Visualizza Versione Completa : Problema Sax Tenore portavoce
27th December 2010, 20:15
Salve ragazzi...dopo l'ultimo concerto è comparso un piccolo problema!
Se non schiaccio bene il SOL (In chiave di violino) il portavoce non fà chiudere bene l'anima sul chiver rimanendo semiaperto.
Vi allego due foto!
Cosa dovrei regolare?
http://img697.imageshack.us/f/img0536vm.jpg/
http://img408.imageshack.us/f/img0538j.jpg/
Colosax
27th December 2010, 20:20
Non vorrei dire cavolate ma il punto in cui c'è il tampone mi sembra leggermente storto in su...
27th December 2010, 20:31
Considera che è un Yamaha è sempre stato così! Sarà stata colpa mia ma non so come perchè non l'ha mai fatto!
il nero
27th December 2010, 22:33
ciao
forse non ho capito.....se il tampone del sol non tocca bene il camino, il portavoce,che è a lui collegato,non apre o chiude come si deve:insomma,tra la e sol c'è il passaggio automatico da un portavoce all'altro (i vari levismi sono regolati da vitine o da sugheri) e se il tampone sol non chiude vuol dire che il sugheretto s'è consumato o staccato o la vitina si è un pò "sregistrata"....io possiedo il campione del mondo di" Sregistrazione tamponi"e lo fa di continuo :muro((((
Senza forzare,guarda bene le leve che si muovono e cosa tocca e cosa no:all'inizio sembra di impazzire,ma poi si vede il funzionamento che è semplicissimo.
Se non ho capito nulla,chiedo venia.
il nero :saxxxx)))
27th December 2010, 23:20
Ummm la cosa strana è che il SOL e il LA suonano benissimo e chiudono bene sul camino!
Il problema è solo nel Re basso in portavoce...provando a schiacciare l'anima del chiver vedo che si muove un po' sul SOL oppure dove c'è la bascula laterale del portavoce!
Praticamente forzando un po' il tasto sul sol chiude bene e senza problemi.
docmax
28th December 2010, 01:26
Si è storto il portavoce: probabilmente nel montarlo o appoggiandolo si è piegato. Oppure è storta l'astna che aziona il portavoce del kiver. Dovresti fare una piccola manovra: tenendo chiuso il portavoce spingi piano piano la parte più bassa ad anello del portavoce stesso, in modo tale da far chiudere il tampone.
Un lavoro veloce e di pronta efficacia... Ma non forzare niente se non hai capito, e se non ho capito io bene la questione per dirla come dice il nero chiedo venia.
Colosax
28th December 2010, 13:03
Si è storto il portavoce
Siamo già in due e posso dirti che è già capitato a me ed effettivamente basta raddrizzarlo usando un pò di forza ma sempre con attenzione!
28th December 2010, 13:32
Oggi provo e vi faccio sapere...
quindi devo solo avvicinare l'anello all'asta che apre e chiude il portavoce!
Proverò!!
Vi ringrazio come sempre per la disponibilità, tempestività e gentilezza nel rispondere.
Grazie ragazzi...ho risolto facendo leva dall'anello alla punta del portavoce! Si era solo allargato per la posizione errata che aveva mantenuto tutta la serata.
Gentilissimi!