PDA

Visualizza Versione Completa : Eric Marienthal - The Ultimate Jazz - Play along



DavidSanborn
27th December 2010, 17:03
Ciao a tutti..
Per la befana :lol: mi vorrei regalare il Vol "Eric Marienthal - The Ultimate Jazz Play along" direttamente dagli USA.. Prima dell'acquisto ho cercato un pò di info in rete, ed ho letto che il pacchetto è composto da un fascicolo con 12 assoli (inediti..) trascritti ed un CD allegato in cui però NON ci sono gli assoli eseguiti da Marienthal.. ma solo le BASI di accompagnamento, short & long version !! Qualcuno ne sa niente?
Forse sarò polemico, ma non capisco che senso abbia pubblicare solo le partiture degli assoli, lasciandoli alla libera interpretazione dell'esecutore e quattro basi allegate ?!?
Sarebbe come voler imitare i soli di C.Parker, J.Coltrane, Cannonball .. solo dalle trascrizioni, senza aver mai sentito l'originale..!! :shock:
Spero di aver letto e capito male..
anche perchè vorrei riempire la calzetta della mia befana.. :zizizi))

bobby
27th December 2010, 20:38
Se lo ordini ora....ti arriva alla Befana prossima! Io anche ne ho comprati alcuni e i soli....sono solo scritti!

Sax O' Phone
27th December 2010, 20:49
Bhe, un po' come in tutti gli Aebersold (che però sono Standards) hai solo le basi; se questi sono pezzi originali di Marienthal starà alla tua sensibilità interpretarli, ed alla tua abilità di lettura.
Ho verifficato l'indice e c'è solo Donna Lee come Standard; gli altri sono studi di stile e progressioni; guarda qui. (http://books.google.it/books?id=btsUKQN68voC&pg=PT51&lpg=PT51&dq=Eric+Marienthal+-+The+Ultimate+Jazz+Play+along+BB&source=bl&ots=ak0yCqQaZC&sig=FhIArkvFfQwczkwnhkzQxzQFaQw&hl=en&ei=7OMYTcC5FoWbOvuJke0I&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=10&ved=0CFsQ6AEwCQ#v=onepage&q&f=false)
Se vuoi averlo entro l'Epifania potresti ordinarlo qui:
http://www.amazon.co.uk/Ultimate-Jazz-P ... 1576239403 (http://www.amazon.co.uk/Ultimate-Jazz-Play-Along-Eric-Marienthal/dp/1576239403)
al massimo in una settimana dovrebbe arrivarti... Su Amazon IT non lo hanno ancora...

lucaB
28th December 2010, 09:58
io eviterei (parlo per me) di comprare un playalong senza dimostrazioni. Se si tratta di playalong di brani famosi è un conto, puoi ascoltare un disco, ma se i brani sono originali e inediti soprattutto...

DavidSanborn
28th December 2010, 13:54
io eviterei (parlo per me) di comprare un playalong senza dimostrazioni. Se si tratta di playalong di brani famosi è un conto, puoi ascoltare un disco, ma se i brani sono originali e inediti soprattutto...

Concordo pienamente ed è il motivo per cui ho aperto la discussione e mi sono posto la domanda se acquistarlo o meno.
Se stessimo parlando di Standard Jazz, allora sarebbe un altro discorso, ma dal momento
che si tratta di 12 "improvvisazioni" su sequenze di accordi prestabilite a tavolino..
è ben altra cosa :!:

Mi sa che la "Befana" quest'anno mi porterà altro matertiale più utile.. :pray:

DavidSanborn
29th December 2010, 13:38
Risolto l'arcano.. adesso la calzetta della befana è piena.. :lol:

Qualche anno fa ho conservato nel mio archivio il Video di Marienthal: "Tricks of trade" (ottimo.. Wow!!).
Bene, riguardando le trascrizioni del fascicolo "The Ultimate Jazz - Play along" ho notato che Marienthal
ha utilizzato gli stessi soli usati nel video, riportandoli come riferimento per le sequenze armoniche.
Ovviamente la sua è una chiara operazione commerciale, ossia per avere audio+spartiti si è costretti
a comprare entrambe le pubblicazioni.. ma la "provvidenza" è infinitaaaaa.. :half:
Prima il Video senza parti.. poi gli Spartiti senza traccia di rif..
Bhè.. come diceva Zarathustra ::saggio:: : "E' la somma che dà il totale !!"

Ciauz

alexsax
9th January 2012, 16:52
Ciao per caso è in rete il video di Marienthal "Tricks of trade" ?