PDA

Visualizza Versione Completa : consigli sull' intonazione



GADA
6th May 2007, 20:07
:idea: Capisco che può essere una domanda banale, ma, c'è qualche metodo o trucco d'esperienza, che può aitare alla intonazione del sax, nel mio caso il soprano. Ho provato con l'accordatore elettronico; ne ho viste di cotte e di crude. saluti

7th May 2007, 08:32
Solitamente mi faccio consigliare dal mio maestro...
esistono delle posizioni alternative che possono aiutarti aintonare certe note...prova a chiedere a qualche professionista....

bb
11th October 2007, 22:18
allenare l'orecchio,ascoltarsi e concentrarsi molto mentre si suona.
poi c'è un trucco infallibile:studiare tanto

GADA
17th October 2007, 13:42
allenare l'orecchio,ascoltarsi e concentrarsi molto mentre si suona.
poi c'è un trucco infallibile:studiare tanto

Tutte le risposte sono giuste, ma di professionisti o di maestri che mi diano aiuto, non ne conosco o sono molto impegnati.
Comunque se qualcuno vuole farne le veci, io lo accetterei volentieri.

sax soprano R&C deluxe - Selmer s80 C**
Yamaha YSS62 - ottolink

Overtone
17th October 2007, 14:05
Ciao,
visto che lo chiedi tu...provo io a fare le veci del mio maestro. Lui fin da subito mi ha sconsigliato di usare un accordatore. Non perchè non ti aiuti a centrare le frequenze giuste, ma perchè è un'arma a doppio taglio. Mi spiego...mettiamo il caso che tu ti abitui ad intonare il tuo soprano ed alla fine esegui le note alla perfezione. Poi vai a suonare in un gruppo e cosa succede? Che ci sono gli altri che suonano e tu ti accorgi di non essere più centrato rispetto a loro (vedi molte bande o con certi chitarristi... :neutral: ). Inevitabilmente sei tu col sax che ti devi "aggiustare", ma a quel punto l'accordatore a cosa ti è servito???. La veritÃ* è che l'orecchio va allenato molto suonando e specialmente ascoltando...ci vuole tempo, ma alla fine i risultati arrivano tranquillo :roll:

bb
21st October 2007, 11:46
ah poi c'è anche un altro fattore importante.Vedo spesso molta gente inclusi alcuni miei allievi che usano dei set up assolutamente controproducenti.Mi spiego meglio:se ad esempio suoni da poco ed hai difficoltÃ* a centrare l'intonazione evita becchi apertissimi con ance morbide come carta velina (es ottolink 8 ed ance 2 ),perchè di certo non ti aiuteranno.Il soprano soprattutto necessita di una cura assai maggiore in questo senso perchè sicuramente è il piu' difficile da intonare.Ti consiglio un bocchino chiuso ed ance medie diciamo ad es. un selmer C* o D ed ance 2.5 o 3 (piu' stabili delle 2 e mezzo).In questo modo prendi confidenza con lo strumento e quando avrai un buon controllo ed un buon suono (fidati,sono anni di studio) potrai cercare il bocchino che preferirai.
Non sprecare tempo provando 100 becchi e cambiandone uno a settimana,perchè in questo modo avrai solamente piu' confusione e soprattutto meno ore di studio.Sento gente parlare di questo o quell'altro guardala,ottolink vintage ecc. e poi quando li senti suonare ti rendi conto che non potranno mai tirar fuori un gran suono perchè non hanno studiato abbastanza l'emissione e non è mettendo un becco da 1000 euro che si guadagna lo studio che manca!Ciao

Novazione77
21st October 2007, 12:20
ah poi c'è anche un altro fattore importante.Vedo spesso molta gente inclusi alcuni miei allievi che usano dei set up assolutamente controproducenti.Mi spiego meglio:se ad esempio suoni da poco ed hai difficoltÃ* a centrare l'intonazione evita becchi apertissimi con ance morbide come carta velina (es ottolink 8 ed ance 2 ),perchè di certo non ti aiuteranno.Il soprano soprattutto necessita di una cura assai maggiore in questo senso perchè sicuramente è il piu' difficile da intonare.Ti consiglio un bocchino chiuso ed ance medie diciamo ad es. un selmer C* o D ed ance 2.5 o 3 (piu' stabili delle 2 e mezzo).In questo modo prendi confidenza con lo strumento e quando avrai un buon controllo ed un buon suono (fidati,sono anni di studio) potrai cercare il bocchino che preferirai.
Non sprecare tempo provando 100 becchi e cambiandone uno a settimana,perchè in questo modo avrai solamente piu' confusione e soprattutto meno ore di studio.Sento gente parlare di questo o quell'altro guardala,ottolink vintage ecc. e poi quando li senti suonare ti rendi conto che non potranno mai tirar fuori un gran suono perchè non hanno studiato abbastanza l'emissione e non è mettendo un becco da 1000 euro che si guadagna lo studio che manca!Ciao
Troppo Vero!!!

Overtone
22nd October 2007, 09:39
Giustissimo!. Quindi...note luuuunghe e scale a volontÃ* (e anche pazienza)!!!

GADA
24th December 2007, 15:21
....Non sprecare tempo provando 100 becchi e cambiandone uno a settimana,perchè in questo modo avrai solamente piu' confusione e soprattutto meno ore di studio.guadagna lo studio che manca!Ciao

Ho fatto tesoro di questo consiglio ed è perfettamente verissimo...
Un grazie.

Sax Yss62 e R&C deluxe
Ottolink 6*- selmer c**
Hemke 3 Vand zz 2.5

24th December 2007, 15:32
Poi i soprani, si sa, sono quelli più delicati in fatto di intonazione, quindi credo proprio che l'unica sia prestare moltissimo orecchio a ciò che si suona. Un saluto!

Lanjazz
24th December 2007, 17:46
Poi i soprani, si sa, sono quelli più delicati in fatto di intonazione, quindi credo proprio che l'unica sia prestare moltissimo orecchio a ciò che si suona. Un saluto!

Assolutamente vero... ma che soddisfazione il soprano.... e poi tu ne hai uno per le mani veramente ottimo... studia e vai.