PDA

Visualizza Versione Completa : impostazione corretta su soprano



Chopin75
25th December 2010, 19:52
Cari forumisti, mi sorge una domanda...come lo suonate il soprano?
Vedendo alcuni filmati ho notato che alcuni reclinano la testa in avanti (marsalis ad esempio) alcuni invece tengono lo strumento inclinato di circa 75 gradi rispetto al busto, io personalemte ho una migliore emissione con questa ultima...che ne pensate?

cagliostro70
26th December 2010, 16:41
il libro di Marzi è molto chiaro in proposito

gnoato
8th January 2011, 13:31
Cari forumisti, mi sorge una domanda...come lo suonate il soprano?
Vedendo alcuni filmati ho notato che alcuni reclinano la testa in avanti (marsalis ad esempio) alcuni invece tengono lo strumento inclinato di circa 75 gradi rispetto al busto, io personalemte ho una migliore emissione con questa ultima...che ne pensate?



Io mi trovo meglio nella posizione di Marsalis, infatti il più delle volte lo suono come lui (solo per quanto riguarda la posizione ovviamente ... :D )

giorgiomilani
10th January 2011, 15:06
Io penso che il modo di soffiare dentro uno strumento sia molto simile a quello usato per la normale fonazione e, cioè, con la testa normalmente eretta.
Se provi a cantare con la testa reclinata o inclinata 'indietro avrai l'immediata percezione delle difficoltà che si incontrano ad far uscire bene l'aria. La colonna d'aria non deve, a mio parere, incontrare ostacoli fisici nel condotto diaframma-bocca.

cagliostro70
10th January 2011, 15:13
quale sarebbe la "posizione Marsalis"???

fcoltrane
10th January 2011, 15:14
non considererei la posizione di Marsalis con la testa reclinata , per affermarlo sarebbe necessario verificare come studia.
non so dare una risposta per quello che mi riguarda (studio troppo poco il soprano per poter dire qualsiasi cosa).
quoto Giorgimilani con una certa elasticità.
ciao fra

phatenomore
10th January 2011, 15:31
In linea di principio, è vero che la colonna d'aria non deve essere ostacolata e quindi la posizione "di mezzo" è quella ideale.
Presupponendo un ingresso del bocchino nella cavità orale pressocchè ortogonale alla bocca, il Soprano viene sostenuto sostanzialmente parallelo al suolo ( "a 75 gradi dal proprio corpo").

Per la mia esperienza:

In funzione della resistività del complesso setup/strumento e dato che la maggior parte dei Sop tende a crescere (di brutto) sulla seconda ottava, la velocità della colonna d'aria che si ottiene nella posizione ideale di cui sopra può essere eccessiva fatto che porta ad una seconda ottava la cui intonazione è difficile da controllare.

Per questo motivo, io, tendo a reclinare leggermente, fatto che genera una compressione sulla laringe e consente un suono più nasale ed oboistico(come piace a me :-) ). GLi stessi Marsalis e Di Battista fanno lo stesso per analoghe questioni di timbro.

Phate

cagliostro70
10th January 2011, 15:43
Anche il mio insegante suona nella "posizione Marsalis". Io essendo alle primissime armi trovo più facile ottenerre un'emissione corretta (nei miei limiti) nella posizione "standard", ovvero testa bella dritta. In effetti il suono mi viene poco oboistico e più saxofonoso

giorgiomilani
10th January 2011, 16:07
...Presupponendo un ingresso del bocchino nella cavità orale pressocchè ortogonale alla bocca, il Soprano viene sostenuto sostanzialmente parallelo al suolo ( "a 75 gradi dal proprio corpo")....

Io utilizzo pià o meno la posizione tenuta per il clarinetto e l'ingresso del bocchino in bocca è tutt'altro che ortogonale. Non sono in grado di misurare l'angolo ma uso l'accortezza di tenere le braccia vicine al corpo. Questo non mi crea particolari problemi di emissione, anzi. Per quanto riguarda l'intonazione, i problemi sono quelli noti.
Secondo me la diversita' dell'imboccatura del soprano dagli altri sax e' proprio questa.

phatenomore
10th January 2011, 16:23
Fonti autorevoli "vietano" :-) di utilizzare, per il Sop, lo stesso angolo di ingresso usato sul clari... :-)

pumatheman
10th January 2011, 16:29
phatenomore ha scritto:
...Presupponendo un ingresso del bocchino nella cavità orale pressocchè ortogonale alla bocca, il Soprano viene sostenuto sostanzialmente parallelo al suolo ( "a 75 gradi dal proprio corpo")....
http://floppy.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/12699/dave_liebman_wideweb__430x279.jpg
:lol:

giorgiomilani
10th January 2011, 16:38
Fonti autorevoli "vietano"...... :
Qualcuno cantava "scusate non mi lego a questa schiera, morro' pecora nera". Non sarà un'impostazione perfettamente identica ma molto simile.

phatenomore
10th January 2011, 16:41
Man, Man... :-)

pumatheman
10th January 2011, 16:42
Pat, a parte gli "screzi" quello in bocca a "satana-a" ti sembra mica un S80?

phatenomore
10th January 2011, 16:47
Man, sai che, così ad occhio, mi pare più un Super Session, però aspettiamo Tza... :-)

pumatheman
10th January 2011, 16:51
macchè ì supersesso lè c'ha "l'anellino" finale
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41juI5SEQ3L._SL160_.jpg

phatenomore
10th January 2011, 16:53
E io quello vedo in quella foto fetente che hai postato!!! :lol:

pumatheman
10th January 2011, 17:01
a me ummi pare uguale... anzi pè gnente...
l'anellino lè molto più largo e la fine del corpo ha una scanalatura conica anzichè finì di netto come ì supersesso

phatenomore
10th January 2011, 17:08
Boia dè, ma issuperottanta, l'anellino un cell'ha punto!

pumatheman
10th January 2011, 17:10
oicchè sarà... il becco di satana-ah!! :\\:

KoKo
10th January 2011, 17:11
siete 2 nerd comunque :ghigno:

phatenomore
10th January 2011, 17:50
:ghigno:

STE SAX
10th January 2011, 20:13
per tornare in argomento, per me la miglior posizione per il soprano e' quella che consente anche una certa comodita' proprio in quanto con le braccia troppo su ci si stanca parecchio e alla fine anche se i gradi di inclinazione con la colonna sono ottimali si tende a chiudere e a suonare male. Per cui io preferisco suonarlo con la testa leggermente abbassata e le mani vicine al corpo, se sono comodo suonero' piu' rilassato e anche l'emissione ne trae giovamento.
Praticamente come la foto sul mio attuale avatar.