Accedi

Visualizza Versione Completa : Scelta tra varie legature BG e FL

Colosax
24th December 2010, 21:24
Sono veramente in dubbio nella scelta di una legatura per tenore su bocchino Ottolink STM. Vorrei prenderne una abbastanza chiara e uno più scuretta e la scelta deve essere fatta tra queste legature:
1) Legatura sax tenore BG Standard Jazz L24SJ Otto Link
2) Legatura sax tenore BG Revelation Jazz L24RJ Otto Link
3) Legatura BG sax tenore L29MJ Metal Jazz Gold Mat Finish
4) Legatura BG sax tenore L28MJ Metal Jazz Silver Mat Finish
5) Francois Louis Ultimate

L'ancia che ho usato è una Vandoren 2 1/2 Java verde per avere un unico riferimento.

Devo dire che tra la 3 e la 4 la 3 l'ho trovata più scuretta ma sul registro centrale il suono è leggermente ronzante, mentre la 4 è più chiara e mi è piaciuta molto. Le due legature in pelle 1 e 2 mi hanno lasciato qualche dubbio e in particolare la 1 che vorrei tenere per il suono scuro ma anche questa mi da un suono ronzoso (non so come definirlo) nel registro centrale.
La Francois Louis mi piace ma anche non saprei se prenderla.

Consigliatemi!

Filippo Parisi
24th December 2010, 21:35
Vai di BG. Ho provato tutte le Rovner, tutte le FL e le BG sono quelle che preferisco di gran lunga....

Io ho sia la Standard che la Revelation e le trovo eccellenti, anche se la mia preferita rimane quella in metallo.

tzadik
25th December 2010, 11:51
Il STM per tenore che apertura ha? È stato sistemato?
Hai usato solo una Vandoren Java "verde"?
Vorresti un suono "scuro" o un suono "grasso"? Un suono "chiaro" o un suono "armonico"?

Considera che hai usato una delle ance più brillanti e percussive che ci siano... e tra l'altro in apertura molto molto morbida: una Vandoren Java verde n° 2,5 corrisponde a un'ancia poco più morbida di una Vandoren Blu n° 2... è automatico che esca il "ronzio" (con quasi qualsiasi legatura).
Se vuoi un suono "grasso", con quelle ance che usi ti sarà piuttosto difficile...

Sulla FL Ultimate hai 3 piattelli intercambiabili quindi 3 suoni profondamente diversi... sulle altre legature no.

Detto questo forse ti conviene focalizzarti su una sola legatura "definitiva"... :zizizi))

Colosax
26th December 2010, 12:46
Il STM è un 6* e il fatto che ho usato un'ancia java verde dipende dal fatto che ho nella custodia ance Vandoren blu 2 1/2, 3 e 3 1/2 ma solo con la prima riesco a suonare con questo bocchino, cioè dalla 3 diventa troppo dura.
Per quanto riguarda il suono ricercato volevo tenere una legatura che mi permettesse di avere un suono chiaro ma sempre limpido e una per un suono più scuro. Questo perché già possiedo un becco Selmer S80 D che mi dà un bel suono rotondo e scuro.

tzadik
26th December 2010, 13:04
Prova prima a cambiare ance... non esistono solo Vandoren Java verdi e Vandoren Blu... :mha!(