PDA

Visualizza Versione Completa : [Microfoni per sax] Suoni esterni



BlochMarc
24th December 2010, 14:27
Stavo giracchiando su internet cercando informazioni su alcuni microfoni per sax e sono incappato in questo utilissimo forum.

Al che vi pongo le domande che via via mi sono sorte (ho dato un'occhiata col cerca all'interno del forum per controllare che non si fosse già parlato di questo e non ho trovato alcunche, nel caso vogliate scusarmi):

1) Fra i vari microfoni con clip per sax (impossibile per me pensare di suonare non muovendomi parecchio) m'è parso interessante il "Beta 98 H/C" della Shure. Ho cercato nei dintorni della mia città se fosse possibile andarlo a vedere da qualche parte ma, forse perchè è natale, forse perchè ho cercato male, non ho trovato niente di che.

Qualcuno di voi l'ha provato?

E arrivo al dubbio che m'è venuto:

Nel pdf che si trova sul sito (http://www.sisme.com/arcfile/Shurebeta98H_m.pdf)
sta scritto che
"Il sostegno isolante antivibrazione riduce la trasmissione del “rumore dei tasti” dello strumento ed altro rumore meccanico"

A me questa cosa non piace parecchio. Non ho mai suonato amplificato con un microfono clip ma uno de motivo per cui volevo prendermelo era di far sentire il rumore dei tasti quando li chiudo.

C'è la possibilità su quel microfono o su altri di aumentare direttamente la "capacità d'audio" d'entrata? Ossia posso impedire a mio piacimento che senta o meno il rumore d'intorno?

Non dovrò mica comprare un microfono scarso che non mi rende bene il suono ma fa sentire le meccaniche, vero?

Spero d'essere stato chiaro e spero che possiate darmi i consigli giusti.

Bloch

tzadik
24th December 2010, 15:32
Usare il tasto "cerca": viewtopic.php?f=14&t=13696 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=13696)

Il rumore della meccanica è la cosa più deleterea che esista, specialmente per come li riprende un clip.

In sostanza, la maggior parte dei microfoni ha una clip molto rigida. Succede che tu ogni volta che muovi un tasto (senza suonare, soltanto muovendo il tasto) il microfono capta la vibrazione che si crea tra il tampone e il camino... e nelle casse senti il classico "dun", che come ho detto senti anche non suoni. Il "dun" molto fastidioso ed il volume di questo "dun" è proporzionale al volume in spia.

Ora... io non so perchè tu voglia sentire questi fastidiosi "dun" (è una cosa priva di senso e soprattutto sconcentra parecchio) però... se non ti fidi fai una prova con un microfono che "non filtra" e un microfono che "filtra". Generalmente alla fine tutti preferiscono sempre quello "filtra" (le vibrazioni dovute alla meccanica).

Il Beta98H/C non filtra la meccanica dello strumento, altri microfoni che non filtrano la meccanica sono i Senheiser a clip, gli AKG a clip, i DPA a clip (si anche il DPA anche se costa 420€).
Microfoni che "filtrano" il dun... sono gli AudioTechnica a clip, il Samson HM40P, gli AMT e gli SD System e la capsula Beta98 sul supporto A98KCS.

La maggior parte dei microfoni che "non filtrano" la meccanica sono testati su strumenti a ottone... gli ottoni hanno solo cilindri o pistoni e non hanno questi problemi con nessun microfono a clip! Il discorso è diverso per i sax, i microfoni "non rumorosi" si contano veramente sulle dita di una mano.

I microfoni a clip oltre a garantirti la massima liberta di movimento (a patto che tu non sia una circense) e quindi non ti serve nessuna attenzione riguardo alla ripresa, ti garantiscono anche un ottimo isolamento dalle altre fonti sonore presenti su un palco.
Il limite dei clip è il posizionamento della capsula rispetto allo strumento che è vincolato alla lunghezza della clip stessa... e ovviamente il tipo di capsula (molto stretta e spesso troppo veloce nei transienti).
Ovviamente (come puoi immaginare) per ogni cosa, ci sono pro e contro.

Qui alcune considerazioni sul Beta98: viewtopic.php?p=176051#p176051 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=176051#p176051)
Qui i problemi del "dun": viewtopic.php?f=14&t=7995 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=7995)