Accedi

Visualizza Versione Completa : Sordina per sax

Donna Lisa
21st December 2010, 09:09
Non so se è questo il punto giusto per parlare di questo argomento, ma dato che sono una principiante e usando il tasto "cerca" non ho trovato la risposta, vi pongo la domanda. :BHO:
In un negozio di Milano dove vendono anche strumenti musicali, ho visto esposte delle sordine fatte da "tamponi" di spugna. Si tratta di tre tamponi di diverso diametro che si introducono nel corpo del sax e nella parte alta vicino al chiver. Naturalmente ci sono misure diverse per sax soprano, alto e tenore.
Dal momento che costano 45 euro, ho pensato di chiedere a qualcuno di voi, prima di comprarle, se le conoscete, se le avete provate e, soprattutto, se funzionano.
Sulla confezione garantiscono la riduzione di circa il 50% del suono. Non ne avevo mai sentito parlare.
Attendo commenti, grazie! :saxxxx)))

cagliostro70
21st December 2010, 12:22
sembra la stessa che trovi sul "negozio" affiliato al forum

http://www.saxshop.it/categorie-1531/Sordine.aspx

Chopin75
21st December 2010, 12:31
Funzionare funzionano, ma influiscono sulla qualità sonora, a lungo andare non ci si rende conto del proprio suono, ma per studiare in casa vanno bene

Donna Lisa
21st December 2010, 20:53
Esatto!!! Guardando il link di Cagliostro, è proprio quello che ho visto in negozio a Milano.
Quello che ora vorrei, è un parere spassionato da chi usa questi tamponi per capire se funzionano o meno...

cagliostro70
21st December 2010, 22:30
possiamo prendere per buona quella di chop?

lucaB
21st December 2010, 22:44
io l'ho provata e non l'ho presa per queste ragioni:
- emissione più faticosa (immagino già che gioia studiare)
- intonazione se ne andava a farsi benedire
- note gravi difficili, dopo pochi minuti che la provavo stavo già consciamente evitando le note gravi, no good
- ma soprattutto il volume si abbassa in maniera trascurabile. Direi 20%

io stavo pensando di costruirmene una, dopotutto sono solo tre spugnette e due bastoncini di plastica

bobby
27th December 2010, 11:34
Ne avevo gia parlato io tempo fa, ma nessuno aveva detto di averle provate, si in effetti mi interesava sapere, visto il costo, ma a sto punto....per buttare via qualche euro provo a farmela!