PDA

Visualizza Versione Completa : brani di musica classica per soprano



Chopin75
19th December 2010, 12:38
Per ampliare i miei studi (non adesso, ma tra qualche mese) vorrei info su brani di musica classica per sax soprano da suonare, dato che non voglio assolutamente fossilizzarmi su di un genere musicale quale pop o jazz.
Grazie in anticipo per le risposte...

David Brutti
26th December 2010, 20:25
Ottima scelta direi! Quando si studia bisogna essere onnivori.

Per la classica sul soprano, occorre valutare a che livello sei in quanto in genere il cosiddetto "repertorio" (tipo la Fantasia di Villa-Lobos e così via) si attesta su livelli piuttosto elevati.
In ogni caso, inizierei da qualche trascrizione. Ad esempio ti consiglio di partire dalla raccolta "Pièces Celebres" per sassofono soprano e pianoforte compilata da Marcel Mule e Jean-Marie Londeix (non ti sbagliare con quella più comune per sax alto).

Molto belle le 12 fantasie per flauto traverso solo di Telemann, funzionano benissimo al soprano e sono di difficoltà molto diverse (da medio-facile a avanzata). Puoi acquistare direttamente la partitura originale per flauto visto che entra a pennello sull'estensione del soprano senza ricorrere a trasposizione alcuna

Quando sarai più avanti potrai cimentarti con il Concerto in La minore di Vivaldi (arr. Kynaston), la celebre Fantasia di Villa-Lobos, Shaping the Curve di Michael Nyman, Gate di Graham Fitkin.

Se mi viene in mente dell'altro te lo dico.

Chopin75
27th December 2010, 14:02
Grazie David per i suggerimenti, mi metto subito a cercare

giorgiomilani
11th January 2011, 15:47
Anche su IMSLP c'è un vagone di roba buona.

bobby
11th January 2011, 16:00
Puoi acquistare direttamente la partitura originale per flauto visto che entra a pennello sull'estensione del soprano senza ricorrere a trasposizione alcuna


Ma sei in altra tonalita' vero? Il flauto e' in DO! Lo stai facendo solo per comodita' di "diteggiatura"?

David Brutti
11th January 2011, 16:05
Si ma lo spartito è leggibile direttamente senza trasportarlo in quanto si tratta di un brano per strumento solo.

bobby
11th January 2011, 16:40
Gia', sempre che tu non abbia un base sotto!
Io difatti sto cercando dei midi di classica (a parte il fatto che conosco pochissimo) che possa farli sia con la tromba che con l'alto, di difficolta media, avete qualche titolo?
MAgari quasi quasi apro un post con lelenco di brani classici ( se non c'e gia)

cagliostro70
11th January 2011, 16:59
vi segnalo nuovamente questo
viewtopic.php?f=58&t=17282 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=58&t=17282)