Visualizza Versione Completa : Problema di aperture con Meyer 5 e Selmer D
bobby
16th December 2010, 14:07
Inizialmente usavo un becco Yam 4C ma sotto al RE, paff mi spuntava il DO dell'ottava superiore, non parliamo del SI,mai venuto
Ho usato fino a ieri un Selmer D (e voi mi avete detto che era ancora chiuso come bocchino) a me sembrava andasse meglio con le mie Rico 3, pero il Do veniva molto soffiato, e non pieno, e il Si... beh usciva qualche volta
Ieri provo un Meyer 5 con ancia 1 e 1/2 e sorpresa.............tutto il registro e' perfettamente a posto!
Cavolo, guardo la tabella sul forum e vedo che il Meyer 5 e' piu aperto dello Yamaha, ma piu chiuso del Selmer S80D (che alcuni di voi mi han detto essere ancora chiuso!) allora?
Com'e sta storia che col Meyer ( un vecchissimo meyer) mi viene tutto piu semplice? Mica ho cambiato modo di suonare da lunedi a mercoledi!
tzadik
16th December 2010, 14:14
Da quanto è che suoni!?
bobby
16th December 2010, 14:35
Dunque a essere sincero ho fatto uan decina di lezioni l'anno scorso, tra ottobre 2009 e Gennaio 2010, poi per motivi personali ho dovuto sospendere, e per qualche mese il sax e' rimasto li, poi l'ho ripreso in mano prima delle ferie, per "riscaldarmi" e in effetti ho suonicchio, discretamente. A novembre ho ripreso le lezioni diciam ouan ogni decina di giorni
giorgiomilani
16th December 2010, 14:55
Io credo che le comparazioni siano sempre attività problematiche. Per quanto riguarda la mia esperienza sia ciìon i sax che con il clarinetto, ho trovato molte differenze anche fra bocchini della stessa serie (intendo anche con stesso n. di apertura), al punto che ho sempre dovuto provarne tre o quattro prima di decidere quale comperare. Figuriamoci poi fra una marca ed un altra. Che io sappia, c'è un'attività manuale esercitata dai fabbricanti, che rende i becchi diversi l'uno dall'altro; per cui figuriamoci se allarghiamo il campo alle marche.
Sono convinto che il becco giusto sia quello con il quale suoni bene e non è detto che ti vada bene sempre; cambierai esigenze, impostazione ecc ecc.
Blue Train
16th December 2010, 15:08
Per favore utilizzare titoli chiari, che anticipino il contenuto del post.
bobby
16th December 2010, 15:21
Ah guarda, essendo nelll'area SETUP, il "non ci capisco piu nulla" (perche e' cosi') mi sembrava appropriato, ora speriamo non dia adito a..... :lol:
Cambialo pure, tu che puoi!
re minore
16th December 2010, 15:34
... Ho usato fino a ieri un Selmer D (e voi mi avete detto che era ancora chiuso come bocchino) a me sembrava andasse meglio con le mie Rico 3, pero il Do veniva molto soffiato, e non pieno, e il Si... beh usciva qualche volta
...
Ieri provo un Meyer 5 con ancia 1 e 1/2 e sorpresa.............tutto il registro e' perfettamente a posto!
...
Ciao Bobby,
io ritengo che un Selmer D non sia asssolutamente un becco troppo chiuso. Per me il D e' una misura equilibrata ed infatti suono con un Soloist D. Devo poi aggiungere, sperando sperando di non accendere guerre di religione, del resto ognuno puo' avere le sue opinioni, che mi sembra (ripeto: mi sembra!) che l'atteggiamento della "popolazione" di questo forum sia particolarmente propenso verso aperture maggiori rispetto alla media totale dei sassofonisti (anche professionisti) che conosco. Tra l'altro il Meyer 5 e' ancora piu' chiuso del Selmer D.
Io, dico per chiarezza, non ho pregiudizi verso i becchi aperti: ho suonato con un con Selmer C*, Otto Link STM 5*, Jody Jazz 7 e 7M e (parecchio) con un Otto Link Tone Edge 8. Ora mi sono assestato sul Selmer D (fino al prossimo attacco di GAM).
corvo50
16th December 2010, 15:43
è anche probabile che l'ancia che usavi si adattasse meglio al nuovo becco,per cui suona piu facile.
tzadik
16th December 2010, 15:45
Ognuno di noi si sceglie l'apertura che preferisce che gli porta più facilità nel suonare e/o nell'ottenere i risultati sonori (e anche musicali) che si prefigge).
Se però l'impostazione non è ben consolidata (con una buona approssimazione è il caso di bobby)... si possono fare ben poche considerazioni: diventa tutto molto "euristico".
corvo50
16th December 2010, 15:52
perdona la mia ignoranza tzadik,ma mi spieghi il significato di euristico ?
scusate per l'O.T
tzadik
16th December 2010, 15:57
@corvo50:
http://it.wikipedia.org/wiki/Euristica
Sostanzialmente, i problemi di bobby potrebbero essere causati da più fattori (facilmente identificabili) però se la sua impostazione nel suonare lo strumento non è ben consolidata, è praticamente impossibile l'influenza dei singoli fattori.
Esempio: respirazione diaframmatica poco sviluppata, postura sbagliata, impostazione delle labbra sbagliata, "morso" troppo "stretto"... tutti fattori che portano difficoltà nel suonare... però se a questi aggiungiamo che il cambio di bocchino e il cambio di ance... si capisce ben poco qual è la causa principale e la possibile soluzione.
bobby
16th December 2010, 16:06
E tu pensi che il mio insegnante non mi avrebbe fatto correzioni di imboccatura se fosse stata sbagliata, visto che me l'hainsegnata lui? E la prima lezione dopo mesi che non ci vedevamo, la prima cosa che mi ha detto e' stata, "Pensavo di trovarti con un suono schifoso dopo tutti questi mesi, e invece sento che hai suonato parecchio"
Io credo proprio che il problema sia piu di diaframma! Ma non so capire dove sbaglio. Dico cio perche ad esempio con la tromba ho difficolta ad andare oltre il LA, e poche volte raggiungo il DO acuto, (Sib naturale), pero non spiego perche io non riesca a suonare un Yam 4C e un Meyer 5 SI! Con ance 1 e 1/2 poi!
tzadik
16th December 2010, 17:39
Quello va bene... ma finché una persona competente non ti vede suonare non puoi sapere qual è il tuo problema nel suonare.
Per quanto riguarda l'apertura: non c'è nessuna relazione "fisica" che ti dice che un bocchino più chiuso è, più facile è da suonare...
bobby
17th December 2010, 11:11
Allora! Ieri sera, tardi (quando e' tardi ragiono meglio!) ho fatto delle prove, e ho svelato l'arcano mistero
Dunque, quando usavo lo Yam 4C, all'inizio con ance mordibissime, quasi subito sono andato a soffocare il suono perche mordevo un po! Ho messo anche decisamente piu dure, ma avendo poca esperienza specialmente nell'emissione, mi sono sempre trovato non benissimo, voglio dire, facevo un po di fatica , se arrivavo in carenza d'aria, il voler fare ancora quella nota per chiudere la frase, specailmte se una nota bassa, avendo poca aria, mi aggrappavo al bocchino stringendo ancora, ed entrava l'ottava superiore percui ho sempre avuto difficolta dal RE in giu!
Quando ho preso il Selmer S80D (che ora reputo ottimo) l'ho provato con le solite ance 3 o Rico Jazz 3H, e che cavolo, la fatica aumentava e il risultato peggiorava!
Quando ho provato il Meyer direi quasi per sbaglio (perche non me ne sono accorto) ho montato un'ancia 1 e1/2 e ...miracolo, tutto il registro era pieno, fino alla chiave piu bassa!
Ieri sera dunque ho fatto prove a scalare col Meyer e col Selmer e anche col mio Selmer se uso ance 1 e 1/2; o 2 e va tutto bene!!!
L'unica prova che non avevo fatto, abituato ad avere le ance 3 era quella di "scendere di gradazione!"
Quindi svelato l'arcano mistero
Ora mi trovo ad avere una scatola di anche Rico Royal 3 (che ho cambato dando inietro le 2 perche non mi trovavo unite all'altro bocchino), se le scartavetro un po, dite che faccio la solita cazzata o riesco ad ammorbidirle per farle piu simili a delle 2 cosi le posso suonare?
bobby
17th December 2010, 11:14
Decisione finale!
MI tengo il Selmer che tra la'ltro ho pagato poco, usato ma molto bello, e...quando decidero per un becco nuovo, anchro su qualcosa decisamente diverso, tipo metallo o altri materiali!
KoKo
17th December 2010, 11:50
a me sembrano veramente troppo morbide quelle ance per un Selmer D (e per il Meyer).
il fatto che rimani senza aria, piu' che alla durezza delle ance, secondo me è collegato a problemi di respirazione...non devi arrivare mai ad avere la sensazione di rimanere senza aria...
bobby
17th December 2010, 12:31
Beh, se cosi suona pero'....ed'altronde ho un'amica che suona con uno Yam 4C e ance 2!
KoKo
17th December 2010, 12:41
per carità, se il suono cosi' ti piace va bene!
bobby
17th December 2010, 13:18
Aha! Ho detto che suona, non che mi piace. Preferivo il suono che avevo con le ance piu dure, ma se non riesco a chiudere tutte le chiavi, perche mi partono dei richiami per "anguille", preferisco un suono un po meno incisivo ma che mi consenta almeno di suonare e fare esercizi senza fermarmi sempre sul Re/Do e sperare di farlo suonare, credi?
STE SAX
17th December 2010, 14:24
ciao Bobby se ti puo' interessare un Selmer S80 apertura E, tanto per vedere se aprendo un pochino ti piace di piu', sappi che io lo sto vendendo sul forum.
SalVac85
17th December 2010, 15:06
Scusa Bobby, domanda un pò banale ma.... prima di 'incolpare' il setup hai controllato che tutti i tamponi chiudano bene?
bobby
17th December 2010, 15:41
Si, si, SAlvac, sprovveduto va bene, ma l'ho fatto suonare a TRRE dico TRE che suonano meglio di me, col setup originale, ossia Yam 4C! E suona, azz, se suona, quindi il problema e' mio, non del sax.
SteSax gentilissimo, ma se apro ancora devo mettere poi un'ancia, 0,25? :lol:
Gia cosi uso le due con apertura D, e se meto le 2 e 1/2 comincia gia a soffiare sui bassi! Non mi pare il caso di aprire ancora, e poi, sinceramente parlando, qualsiasi cosa deba comprare d'ora in poi, prima lo provo con anche diverse quindi....dovrei pravorlo iltuo, cosa non fattibile, a meno che non ne trovi uno qui da provare