PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze fra bocchini for dummies!



3rd May 2007, 12:12
Ciao a tutti!

In quanto principiante, vorrei chiedere a qualche anima pia di spiegarmi a grandi linee cosa differenzia i vari bocchini.

In particolare, se per un principiante é consigliabile una apertura piú o meno grande (l'obiettivo sarebbe facilitare l'emissione del suono a scapito della corpositá dello stesso).

L'apertura influisce sulla facilitá di emissione e su cos'altro?

Vi sono differenze sostanziali fra le varie marche a paritá di apertura?

E infine, per una soluzione con un buon rapporto qualitá prezzo, per un bocchino che possa andare dai primi solfeggi fino a qualcosa di piú elaborato, cosa consigliate?

Grazie mille!

METTILVINOINFRESCO
3rd May 2007, 15:09
no no..ai principianti i bocchini chiusi!
più apri e più complesso diviene tenere le note etc...insomma è più complesso tenere l'impostazione :roll:

consiglio..se ti guardi in giro su gli altri thread avrai solo l'imbarazzo della scelta ;)

ottime cose

Smog graffiante
20th May 2007, 23:00
concordo con METTIILVINOINFRESCO
per i principianti sono meglio bokini che aiutano a tenere un suono giÃ* loro,in modo da concentrarti su altre difficoltÃ* iniziali.
Non aggiungere a tutti i problemi dell'iniziare a suonare anche quello del tenere il suono... :grin: :grin: (poi fai come vuoi...è solo la mia modesta opinione)

cmq...

Ammazza se c'è differenza!!! tra ogni bokino c'è differneza!!e nn solo tra marke diverse!!!
Tanto per farti un esempio. se vedi nella mia firma vedrai ke uso un meyer n 5....ecco...questo bokino mi è stato venduto insieme al sax ed ha circa 20 anni,e suona benissimo!!

quando,prima di comprare il sax che possiedo ora,andai a comprare un bokino,provai un meyer n5 uguale...e suonava di m**da!!!!impossibile da tenere!!!!Quindi optai per altro...

il succo è che ogni bokino è diverso,ed è una cosa talmente soggettiva che solo tu puoi scegliere il bokino giusto per te,puoi provarne alcuni su consigli di amici...ma scegli liberamente senza alcun problema quello con cui ti trovi meglio....

sxo di aver risposto alle tue domande

21st May 2007, 15:45
Sono solo alcune le marche di bocchini che cambiano così tanto tra un esemplare e l'altro dello stesso modello...
Comunque se prendi un bocchino faciel e tradizionale no avrai problemi....
Io ho esperienza con i selmer..
Io consiglierei C C* C** D....
Però poi è una cosa personale...

11th June 2007, 14:31
Grazie per i consigli. Ho trovato una buona offerta su ebbay per un selmer S90 (180) e l'ho preso al volo.

Ho provato a usare la funzione cerca, perché sono sicuro che se ne é gia parlato, ma non sono riuscito a trovare molto.

Potete dirmi come pulire/disinfettare il bocchino? :???:

Che dite, alcool e acqua+aceto possono bastare?

Grazie!

11th June 2007, 18:40
Solitamente uso acqua fredda e alcool...
Lascia a bagno per qualche ora e poi risciacqua...