Visualizza Versione Completa : Soprano con ance da clarinetto, su può?
giocalce
13th December 2010, 21:10
Si può suonare il soprano con ance da clarinetto?
Ho visto che c'è qualcuno che lo fà.
soundd
13th December 2010, 21:20
e secondo te cosa le han inventate a fare quelle per il soprano?
Clarsax
13th December 2010, 21:42
Orpo !!
ma chi è? sarei molto curioso di sentirlo...
So di ance per sax tenore usate per il clar basso, oppure ance da sax baritono sul tenore ma sul soprano :mha!(
L'unica "variazione sul tema" becco/ancia vantaggiosa (ma non per tutti ovviamente) è sul sopranino,
dove le ance per clarinetto rendono molto meglio scurendo parecchio il suono
giorgiomilani
14th December 2010, 14:55
Francamente ci credo poco che qualcuno usi ance per clarinetto col soprano: sono fatte e concepite diversamente. Comunque "Dio creò diverse beltà......."
miciotao
14th December 2010, 15:48
bah , ho provato un giorno, avevo rotto l'ultima del soprano e mio marito mi ha dato una del suo clarinetto
- dai, che sono uguale !
e invece no, sono piu lunghe , piu sottile e un pelo meno larghe
e per il suono :(
Chopin75
14th December 2010, 19:12
Non credo proprio si possano usare ance da clarinetto per il soprano
Pavl
14th December 2010, 21:47
ma perchè dovremmo usare ance da clarinetto sul soprano?
giocalce
14th December 2010, 22:45
Ragazzi, non vi indignate, io ho chiesto solo se era possibile, perchè l'ho visto fare ad un tale,polistrumentista, che tra l'altro è diplomato in clarinetto.
Ebbene io ho provato, e anche se sono più lunghe e più strette suonano pure bene, specialmente quelle che ho provato. perchè sono molto stagionate.
giorgiomilani
15th December 2010, 09:34
Nessuna indignazione, ci mancherebbe. Solo perplessità. Viva gli esperimenti. Saremmo ancora alla ricerca di qualcosa che rotoli che qualcuno poi chiamò ruota.
Un salutone
Rosario Giordano
17th December 2010, 17:54
Io x molto tempo ho fatto il contrario, un'ancia sintetica Bari Medium da soprano sul clarinetto (strumento del quale sono diplomato).
Avevo fatto una prova, ma non ho mai avuto il clarinetto cosi' pronto e con un suono doppio rispetto al set up solito.
Poi con il tempo quell'ancia si e' consumata e non ne ho piu' trovata una cosi'. Ora ho una Bari Hard da clarinetto, ma a quell'ancia penso con rimpianto.
Filippo Parisi
17th December 2010, 19:05
...
L'unica "variazione sul tema" becco/ancia vantaggiosa (ma non per tutti ovviamente) è sul sopranino,
dove le ance per clarinetto rendono molto meglio scurendo parecchio il suono
Esatto. Sono perfette per il sopranino anche se...bisogna tagliarle alla base o il becco ti resta troppo in fuori.
Le ance da clarinetto sul soprano.....secondo me sono un pò troppo strette. Molto dipende dal becco comunque, se ha i binari molto larghi può andare ma se son molto sottili (come ad esempio i Theo Wanne) c'è il rischio che vadano "giù".
zkalima
18th December 2010, 00:15
il suono decide tutto. :D-:
Vitruviano
18th December 2010, 00:48
a me in conservatorio hanno regalato quelle del clarinetto e sembrano identiche a quelle che uso per il contralto...voi che dite?
Rosario Giordano
19th December 2010, 00:34
No, assolutamente.
Come lunghezza forse, ma la larghezza proprio no, quella del contralto e' molto piu' larga di quella del clarinetto.
Vitruviano
19th December 2010, 03:15
No, assolutamente.
Come lunghezza forse, ma la larghezza proprio no, quella del contralto e' molto piu' larga di quella del clarinetto.
le ho davanti e ti assicuro che sono identiche.
logicamente avevo tralasciato un particolare: Vandoren x Clarinetto Alto Mib-Eb.
giorgiomilani
19th December 2010, 23:38
Non è possibile nel senso fisico della parola, avranno messo ance da clarinetto in una scatola per soprano
Filippo Parisi
20th December 2010, 00:15
...
logicamente avevo tralasciato un particolare: Vandoren x Clarinetto Alto Mib-Eb.
:shock: :lol:
Come dire, posso suonare il clarinetto con ance da baritono.......ma avevo dimenticato di dire che parlavo del clarinetto basso :D
Josax
20th December 2010, 00:46
:BHO: Se esistono diversi tagli di ancia in funzione a ciascuno strumento un motivo c'è...E da quel che ho visto in banda c'è una bella differenza di proporzioni tra l'ancia del clarinetto e quella del soprano...quindi io direi a ciascuno il suo... ;)
Vitruviano
20th December 2010, 11:37
...
:shock: :lol:
Come dire, posso suonare il clarinetto con ance da baritono.......ma avevo dimenticato di dire che parlavo del clarinetto basso :D
...non prendetemi in giro però, ma le ance di cui parlo, e che mi sono state regalate dal uno dei maestri di clarinetto, sono uguali (identiche) per larghezza e lunghezza alle vandoren che ho per il sax alto.
Sulla confezione, in luogo del sax vi è un clarinetto alto, e la dicitura è Clarinetto Alto Mib-Eb.
Poi non sò...vi posterò le foto nel dettaglio.