Visualizza Versione Completa : Neofita e imboccatura
Fabio 72
11th December 2010, 08:53
Ragazzi, non c'è verso. Per la teoria tutto perfetto. Solfeggi da campione....ma nell'imboccatura sono una frana.
Quando esce una nota, anzi un suono si sente anche l'aria che immetto ed è terribilmente orribile. Se immetto poca aria così come dice il Maestro non esce nulla. Il suono non è mail lo stesso....... :mha!( :muro((((
Ho coprato diversi libri per aiutarmi ma non riesco a usirne fuori.
Consigli?
mix
11th December 2010, 09:19
Bisognerebbe sentirti... ma da quel che dici ritengo che tu abbia un'imboccatura troppo aperta... (mi permetto una domanda: da quant'è che soffi dentro al sax?)... perchè se è da poco è normale... devi abituarti, devi "crearti la corretta impostazione"... ciao.
Magari se ci dici il tuo setup è più facile capire. ;)
Chopin75
11th December 2010, 10:51
quoto mix ...ci vuole del tempo
gene
11th December 2010, 12:53
dai tempo al tempo e non usare bocchini troppo aperti (per il momento).
Fai note lunghe e pian piano scale.
Usa il registro medio dello strumento per prendere confidenza (dal Sol medio al FA(2) col portavoce.
Fabio 72
11th December 2010, 14:10
Lo so avete ragione, ho il sax da appena una settimana e 3 lezioni dal Prof. Ho acquistato un sax contralto con ancia 2.
Spero di riuscirci.... :neutral: :roll:
saxgirl75
11th December 2010, 14:15
Che becco usi, a volte sbagliare bocchino porta a conseguenze sul suono
ellroy
11th December 2010, 15:24
Lo so avete ragione, ho il sax da appena una settimana e 3 lezioni dal Prof. Ho acquistato un sax contralto con ancia 2.
Spero di riuscirci.... :neutral: :roll:
Una settimana? Beh allora è perfettamente normale. Devi solo essere paziente. ;)
docmax
11th December 2010, 16:02
Io dopo una settimana emettevo dei fischi tali da far invidia ad un merlo!
Pazienza e costanza e vedrai che il tuo sax canta!
corvo50
11th December 2010, 17:25
eeeehhh una settimana è gia tanto che ci cavi qualche suono,non te la prendere,vedrai che nel giro di un mesetto cambia gia qualcosa.
Chopin75
11th December 2010, 19:07
io dopo una settimana la scala di Do maggiore la facevo alla perfezione...almeno col contralto (col soprano è tutta un'altra storia)
Vitruviano
11th December 2010, 19:32
Per la mia esperienza credo debba essere l'apertura del bocchino.
Ho un rico royal che mi hanno regalato e con il quale nn c'è verso di suonare, mentre con il 4c yamaha in un mesetto riesco a emettere in maniera soddisfacente.
Pazienza e determinazione! ;)
gene
11th December 2010, 21:54
un buon bocchino, della giusta apertura, e per l'esigenza del momento (neofita), a prescindere, aiuta, aiuta tanto, forse più di un buon sax.
mansax
11th December 2010, 23:59
Usi le Vandoren?
Con quel becco prova le economicissime Rico Rosse N.2 e se non sei soddisfatto della prima che metti su, provane un altro paio, vedrai che trovi quella giusta. Comunque non demordere che un pò di impegno iniziale prima di avere risultati col sax ci vuole, ma poi ti divertirai..
the chef
12th December 2010, 10:20
dopo una settimana mi stupirei del contrario
io studio da circa 9 mesi e ogni tanto qualche fischio ci parte ancora sopratutto quando sono teso o stressato e quindi magari senza accorgermi mordo troppo
poi puo senz' altro essere anche una questione di becco troppo aperto
fcoltrane
12th December 2010, 15:44
ecco cosa sto provando con la mia unica allieva . (11anni)
prendi il bocchino monta l'ancia e inseriscila solo sul collo dello strumento.
qundi prova a suonare davanti ad uno specchio .
prova ad emettere un unico suono con il massimo volume e il più a lungo possibile.
fatto questo dimmi cosa succede e ti dirò come procedere.
ciao fra
Aktis_Sax
12th December 2010, 16:39
quoto fcoltrane. Suonare davanti allo specchio durante le prime settimane (ma anche dopo) è assolutamente necessario per capire se fai "robe strane".
astormingus
13th December 2010, 16:16
quoto fcoltrane. Suonare davanti allo specchio durante le prime settimane (ma anche dopo) è assolutamente necessario per capire se fai "robe strane".
Mi associo: i primissimi tempi, iniziare a soffiare con una imboccatura troppo aperta e magari anche con un'ancia medio-dura, è il modo migliore per spolmonarsi o, al più, per diventare esperti nel richiamare i merli :smile:
Gli esercizi con la sola imboccatura, con apertura "chiusa" (in questo senso la più consigliata è la Yamaha 4C,studiata apposta per i beginners come me e te) ed ancia morbida sono utilissimi per controllare il morso, la lingua, ma soprattutto la respirazione!
Insisti anche davanti allo specchio e vedrai che, in capo ad una settimana, i merli cominceranno ad ascoltare con interesse anche i primi suoni che sicuramente riuscirai ad emettere! :bravo:
Io ho richiamato merli, cornacchie (più cornacchie che merli), gatti in amore, ma ora, quando produco un Do basso a pieno volume, non c'è porta che contenga il cupo e scuro brontolio del mio tubo dorato!