Visualizza Versione Completa : Aiuto: ance che si rompono sempre in un punto
Aktis_Sax
7th December 2010, 11:56
Ciao ragazzi,
ultimamente, parlando di ance, ho questo problema: ho notato che, dopo il rodaggio e quindi quando l'ancia comincia ad indebolirsi pian piano, tende sempre a rompersi o tagliarsi al centro (NON sul piano però, bensì sulla punta = all'estremità). C'è un motivo particolare? Premetto che la rottura non è dovuta ad urti (altrimenti me ne sarei accorta subito).
tzadik
7th December 2010, 12:07
Uhmmm, se l'ancia si arriccia troppo e/o si asciuga troppo rapidamente può succedere.
Usi ance Vandoren? A me succedeva con le Vandoren sta cosa... con le altre ance mai successo...
Aktis_Sax
7th December 2010, 12:11
Uso ance Vandoren ma non mi è mai capitato, oppure occasionalmente. Adesso (adesso significa da 2 mesi a questa parte, non di più) mi succede costantemente, praticamente con ogni ancia!
Aktis_Sax
7th December 2010, 12:12
In che senso si arriccia o si asciuga troppo velocemente? Tutto ciò mi sembra strano perchè non faccio niente di diverso dal solito, anche per la cura delle ance! c'è qualche espediente per evitare la rottura?
tzadik
7th December 2010, 12:16
Nel senso che se l'ancia si asciuga troppo velocemente oppure se quando la asciughi manualmente ti premuri di eliminare più acqua possibile (premendo delicatamente sulla punta dell'ancia) è probabile che quando l'ancia si asciuga si arricci... e se si arricia troppo si spacca longitudinalmente (nel senso delle fibre per intendersi).
Può anche dipendere dall'umidità del posto dove rimuovi le ance...
Sta cosa te la fa anche con altre ance? In 2 mesi quante ance hai usato o "ruotato"?
Aktis_Sax
7th December 2010, 13:25
Oddio :BHO: tipo 5-6? Non ricordo esattamente perchè alcune le ho già buttate.
Comunque utilizzo solo Vandoren.
tzadik
7th December 2010, 13:36
Probabilmete anche tu come altri qui nel forum (e non solo nel forum) sei vittima della progressiva perdita di qualità delle ance Vandoren.
Fai la prova del "nove": prova a prendere anche diverse (se suoni classica, Rico Royal o Hemke, meglio Hemke) e vedi se trattandole allo stesso modo si rompono... con una ottima probabilità non avrai lo stesso problema. :mha!(
O se vuoi anche con le Vandoren Java Red Cut... però se è questione di canna, succederà la stessa cosa...
Ultimamente (un mese fa') ho preso sfuse 2 Vandoren, una V16 n° 3 e una Java n° 3,5... hanno una forte tendenza incresparsi in punta cioè si asciugano troppo rapidamente... :BHO:
Io le sciacquavo per bene e le asciugavo con molta cura e il fenomeno si presentava molto meno evidente ma comunque si presentava...
Con le altre ance non succede (Marca) o succede in maniera molto meno accentuata...
Nous
7th December 2010, 13:42
Oddio
Dimmi :saputello !
giorgiomilani
7th December 2010, 13:49
Ciao Aktis, che tipo di ance usi? A me non è mai capitato, se non con delle Rico che ho smesso di comprare. Quante ne fai girare contemporaneamente?
tzadik
7th December 2010, 15:16
che tipo di ance usi?
Comunque utilizzo solo Vandoren.
Quante ne fai girare contemporaneamente?
Oddio :BHO: tipo 5-6? Non ricordo esattamente perchè alcune le ho già buttate.
succede anche a me e solo con le van doren(io uso le jazz).mi verrebbe da dire che forse stringo troppo con il labbro o anche che siano troppo soft (2.5)
cagliostro70
8th December 2010, 22:47
siete sicuri che non si tratti di un'annata di canna poco buona? io ho notato grosse differenze da una scatola a un'altra
tzadik
9th December 2010, 01:23
succede anche a me e solo con le van doren(io uso le jazz).mi verrebbe da dire che forse stringo troppo con il labbro o anche che siano troppo soft (2.5)
Rompi l'ancia mentre suoni... o la trovi criccata quando la tiri fuori la volta successiva che suoni?
Josax
9th December 2010, 01:31
:BHO: ho notato anch'io che le vandoren ultimamente son più penose..... :mha!(
tzadik
9th December 2010, 02:15
... ma io mi chiedo, avete mai provato ance diverse dalle Vandoren, anche ance "ecumeniche" come le Rico Royal? :BHO:
Josax
9th December 2010, 02:21
questo è quel che passa in convento la banda....... :mha...:
tzadik
9th December 2010, 02:28
Beh... che la banda si faccia un paio di conti. :D-:
Le Rico Royal costano meno e mediamente suonano meglio... basta prenderle mezzo numero più dure per avere la corrispondenza con le Vandoren Blu...
Josax
9th December 2010, 02:34
il problema è anche che i nostri negozi fornitori di zona praticamente hanno solo quelle.... :muro((((
tzadik
9th December 2010, 10:13
Si compra online... e si risparmi ulteriormente, tanto fanno fattura anche i negozi online, no? :mha!(
Aktis_Sax
9th December 2010, 10:47
Ho provato le Rico molto tempo fa, sinceramente con il senno e la competenza di adesso (non suprema, ma comunque superiore a 3/4 anni fa) probabilmente farei un'analisi più razionale. Farò questa prova perchè sinceramente sto trovando le Vandoren poco appetibili ultimamente, sarà perchè sono un bidone io a suonare sicuramente, ma forse anche l'ancia un po' vuole la sua parte.
Per Jo: ormai siamo "grandi e vaccinate", se la banda non si schioda da quella marca dovrai arrangiarti tu no? Io sono anni che non mi appoggio più alla banda per l'acquisto degli accessori, per vari motivi, tra cui la monotonia delle marche e la poca possibilità di scelta. Oltretutto per me acquistare le ance tramite la banda risulterebbe poco onesto, dato che le uso anche e soprattutto per scopi miei personali. Se nei negozi della tua zona hanno solo Vandoren, puoi fare degli acquisti online, come ti ha detto tzadik.
Nous
9th December 2010, 10:52
Si compra online... e si risparmi ulteriormente, tanto fanno fattura anche i negozi online, no? :mha!(
Quoto :saputello !!
tzadik
9th December 2010, 11:08
Alla fine... e volete ance "classiche" (e qui si entra nei gusti personali) non esistono solo le Vandoren Blu... ci sono le Marca Superieure, le Hemke... e volendo bastano anche le "semplici" Rico Royal.
Aktis_Sax
9th December 2010, 11:22
però mi chiedo: a parte la guerra contro Vandoren, ci possono essere altre risposte per la mia domanda in oggetto?
Nous
9th December 2010, 11:28
Quando le metti via come le metti via?
Le asciughi con violenza? Le succhi? Ci passi sopra le dita?
Le riponi a caso dentro contenitori non meglio precisati?
Aktis_Sax
9th December 2010, 11:41
Quando ho finito di suonare le asciugo, aspetto un minuto prima di metterle via, e poi le ripongo nel porta ancia. niente di più normale, non subiscono violenza!
Josax
9th December 2010, 23:43
bè diciamo che visto che la banda offre le ance ai musicisti (visto che non suono per conto mio) ne usufruisco come gli altri...non mi sto lamentando stavo solo constatando che la qualità è peggiorata...e per gli acquisti on line non faccio parte del direttivo e non sta a me decidere...dato che nessuno ha esigenze particolari si prendono sempre le solite...
tzadik
10th December 2010, 02:08
@Aktis_Sax... se fai tutto correttamente quando le riponi e le ance continuano a rompersi... è colpa delle ance!
Quindi realisticamente parlando... o continui a comprare Vandoren sperando che non si rompano, o compri ance con caratteristiche simili, che "da letteratura" non si rompono.
Chopin75
10th December 2010, 13:07
Ho anche io questo problema ultimamente col soprano, infatti sto cambiando ance (La Voz)
Alessio Beatrice
10th December 2010, 19:51
Queste ance che si rompono fanno parte tutte di un solo pacchetto? Potrebbe essere una mandata con questo difetto altrimenti è molto strano.
Nous
10th December 2010, 20:13
@Aktis_Sax... se fai tutto correttamente quando le riponi e le ance continuano a rompersi... è colpa delle ance!
Oppure è sfiga :saputello !!
andrewsax91
13th December 2010, 16:47
Fatti mandare le Marca Superieure da Alessio: risparmi ed elimini i problemi :yeah!)
giorgiomilani
15th December 2010, 15:33
Non è che ti si rompono perchè pensi ai tuoi vicini fetenti?