PDA

Visualizza Versione Completa : "sassofono violino" e "sassofono clarino"



cagliostro70
4th December 2010, 10:59
in questi giorni leggendo un libro sulla liberazione a Firenze ho notatao la pubblicità di un'orchestra da ballo su un vecchio giornale nel quale si diceva "sassofono violino" e poco più avanti "sassofono clarino".

Errore di stampa o vecchio modo di suddividere i sax?
se così fosse si riproporre la nostra imprssione, ovvero l'accostamento del contralto a uno degli archi...

(crf. FIRENZE RADIO SWING pag.103)

Ctrl_alt_canc
4th December 2010, 13:20
potrebbe essere un riferimento alle intonazioni dei due sax, clarino in Eb e Violino in Bb

Madcat
9th December 2010, 17:45
Secondo me il sassofono violino doveva essere in Do (C-Melody?) e quello clarino in Sib (tenore Bb) :cool:

Ctrl_alt_canc
10th December 2010, 00:03
si,più sensato

Alessio Beatrice
10th December 2010, 00:15
Secondo me il sassofono violino doveva essere in Do (C-Melody?) e quello clarino in Sib (tenore Bb) :cool:

Giusta osservazione. A quel tempo, anche se già in disuso rispetto a prima, veniva ancora suonato in USA e magari qualche militare lo avrà portato con se facendolo conoscere. Ai "nostri" sarà piaciuto e lo avranno suonato in qualche orchestra per non rompersi tanto con la trasposizione... :smile:

Josax
10th December 2010, 00:37
:BHO: e se fosse tutt'altro? Forse non lo sapremo mai... :\\:

cagliostro70
10th December 2010, 11:01
Continuo a pensare a Contralto come violino.. cmq ora "studio" se ci sono altre descrizioni del sassofonista in questione (Bianchi, dell'Orchestra GHIGO)

cagliostro70
10th December 2010, 11:02
dalla foto sembrano un tenore e un contralto ad onor del vero.. :BHO:

Ctrl_alt_canc
10th December 2010, 12:38
magari il contralto è un C melody,controlla la forma del chiver,è abbastanza differente e caratterizzante. E le dimensioni..è più vicino al tenore che al contralto

GeoJazz
10th December 2010, 13:05
se così fosse si riproporre la nostra imprssione, ovvero l'accostamento del contralto a uno degli archi...


Se non sbaglio, la corrispondenza tra archi e sax dovrebbe essere la seguente:
Soprano=Violino
Alto=Viola
Tenore=Violoncello
Baritono=Contrabbasso

cagliostro70
10th December 2010, 13:13
era più chaer ltro una questione uditiva legata a un altro mio post Geo

cagliostro70
10th December 2010, 13:14
stasera cerco di postaree la foto.. am NON SI VEDE UNA MAZZA

cagliostro70
10th December 2010, 21:11
http://www.megaupload.com/?d=BSURSFPZ

scusate se pèosto un link upload ma l'ho messa in alta risoluzione.
A mio occhio da 1/2 ignoreante direi da sx tenore, contralto (il chiver dritto è l'unica cosa che si vede bene) e forse un terzo sassofono nascosto a dx (forse il c-melody? chissà)

cagliostro70
11th December 2010, 16:41
nessuno si pronuncia?

CARO
20th December 2010, 10:02
Che mistero intrigante! A me sembra dalla foto che nell'elenco dei musicisti ne manchi uno all'appello, ma con precisione non saprei dire chi. Io inserisco un'altra opzione: e se quei due sassofonisti suonassero il clarino e l'altro il violino, oltre al sax? :cool:
Comunque a me quei due sax sembrano proprio un tenore e un contralto.

cagliostro70
20th December 2010, 11:05
Errore di stampa o vecchio modo di suddividere i sax?


Con Errore di stampa infatti pensaco ala mancanza di una virgola Caro
sassofono, violino