PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto baritono



3rd December 2010, 21:48
volevo un consiglio su un baritono da acquistare non ho problemi per il prezzo avevo pensato ad uno yanagisawa.....potete dare tipo e prezzo di una vosta opinione ?? grazie :D

Isaak76
4th December 2010, 00:54
Opinioni precise non ne posso dare perchè l'ultimo Baritono Yanagisawa che provai fu nel lontano 2005, ed era un B-901 dalla modica cifra di 3500€.
Meccanicamente era molto comodo, come del resto tutte le altre taglie di sax Yana e lo trovai molto fluido, mentre il timbro, lo provai col mio becco Vandoren V5 (il quale non mi faceva impazzire), risultava un po' sterile e poco corposo come doveva essere ... ma da parte mia quelli erano tempi ancora acerbi.
Comunque ti consiglio di provarlo e magari anche la versione in bronzo, che se sono come i tenori, allora viaggiano alla grande.
Altro Baritono il quale ne ho sentito parlare bene (ma mai provato) è il L.A. Ripamonti V-Jazz, mi ero ripromesso dopo le ferie (estive) d'andare a provarlo, ma purtroppo non ho ancora avuto tempo!
Il prezzo di quest'ultimo è intorno ai 2800€ e con finitura satinata.

Prairie oyster
4th December 2010, 14:57
Io mi sono trovato nella fortunata situazione di poter provare il B901 e il B991 fianco a fianco, insieme ad altri baritoni top class (parlo di produzione moderna). Il B901 l'ho trovato un buon baritono niente di piu', il B991 pero' mi ha molto ben impressionato, di fatto nella mia personale classifica di quella giornata e' arrivato secondo in una competizione bella stretta :ghigno: Premesso che si tratta comunque dello spettro brillante per i baritoni e questo se fa al caso tuo puoi solo deciderlo tu, ha tutte le caratteristiche che ti puoi aspettare dalla fama Yanagisawa ovvero ottima risposta emissione facilissima e stabile, meccanica piu' che a punto (a dirla tutta anche un filo troppo compatta per le mie mani) ma anche una proiezione e una ricchezza di armonici che sinceramente non mi aspettavo: ripeto, non suonera' mai come un Martin o un Buescher se e' quello che vuoi, ma se ti trovi col timbro brillante credo proprio che ti permetta di sviluppare un suono personale che tante volte non si attribuisce ai Jap. Non e' proprio un'altra cosa rispetto al B901, ma e' un po' meglio in tutto e secondo me vale il prezzo maggiore (tenendo presente che i baritoni sono quasi tutti sovraprezzati comunque :( ).
Mai provati ne' sentiti i modelli in bronzo purtroppo. Sul B902 ho letto un parere che in breve era "per lo stesso prezzo compratevi il B991", a questo punto il B992 potrebbe essere la quadratura del cerchio ma certo non costa poco. Hai detto che il budget non e' un problema, ma comunque ti cito i baritoni Bauhaus (http://www.bauhausdistribution.com/index.html) che altro non sono che Yanagisawa stencil. Riporto sempre pareri che ho letto in giro, non sono proprio la stessa cosa ma nel 90% delle situazioni sorprendentemente simili, e a un terzo del prezzo... qui (http://www.youtube.com/watch?v=uh6E9RGz8tk) una demo (il bocchino a occhio e' un RPC che ha un baffle molto, molto aggressivo).
Questo per quanto riguarda gli Yani, poi ci sono anche altre possibilita': lo Yamaha YBS62 non l'ho provato ma l'ho sentito suonare e siamo sempre li' se ti piace il suono brillante tienilo fortemente in considerazione, ha il canneggio un filo piu' grosso degli Yanagisawa e il doppio meccanismo d'ottava che aiuta ad "aprire" le note nel registro superiore, tutto questo al mio orecchio si traduce forse in un suono un filo piu' grungy e boppeggiante del B991 ma come timbro direi che quello che puo' fare uno lo puo' fare anche l'altro, se la scelta e' tra questi due io la farei decidere a risposta e meccanica.
Il Ripamonti v-jazz l'ho provato: meccanica e' praticamente una copia sempre degli Yanagisawa quindi ottima, e' anche molto bilanciato e si maneggia bene, timbro e risposta pero' sono identici al mio che e' la generazione precedente. Non e' male timbro scuro e piacevole e anche piuttosto malleabile, risposta e proiezione pero' hanno dei limiti. Sicuramente ottimo per il suo prezzo, ma se ti puoi permettere di spendere di piu' beh credo che ci sia di meglio in giro.
Sempre made in Taiwan ci sono i System54 da poco entrati in Italia grazie a saxshop.it del nostro Alessio, mai provati ma ne sento parlare solo bene e sinceramente io li sto lumando parecchio come prossimo baritono. Demo (http://www.youtube.com/watch?v=OqFuj-Y5qno) di qualita' non altissima ma comunque significativa, ovviamente non si puo' dire niente di proiezione e risposta ma il timbro a me piace molto e mi sembra meno artificiale di altri made in Taiwan. Da gennaio saranno anche disponibili gli M&G di un utente del forum che meritano sicuramente di essere tenuti d'occhio, e per finire la carrellata di strumenti di produzione asiatica, ci sono anche i Sequoia molto ben considerati qui sul forum, di cui io pero' non ho esperienza.
Spostandoci verso la produzione italiana, ci sono i Rampone e Cazzani di cui sicuramente qualcuno ti parlera' piu' approfonditamente di me. Ti diro' la mia, io li vedo un po' come "universita' del sax" perche' non sono facilissimi da pilotare. Sicuramente affascinanti per la loro produzione completamente artigianale (che vuol dire anche che puoi richiedere le finiture che vuoi, cosa che su di me esercita molto fascino) sono cosi' diversi dal resto che l'unica e' davvero provarli. David Brutti mi ha detto che hanno anche fatto delle modifiche di recente per renderli piu' facili e anch'io di sicuro ne provero' ancora, ma devo ammettere che finora non ci ho trovato un gran feeling.
Per finire ti dico la mia risposta secca: se non avessi nessunissimo problema di budget io prenderei un Keilwerth Shadow. Oltre ad essere un oggetto bellissimo, ha una risposta su tutto il registro e un timbro che credo sia l'unico tra gli strumenti moderni paragonabile al miglior Conn che ho provato (un Chu Berry con camini rigirati) e una meccanica che mi cascava letteralmente in mano: l'ho provato sempre insieme agli Yana e altri e letteralmente si mangiava tutto il resto, un altra classe. La cosa pero' si riflette sul prezzo (8000 euri :cry: ) inoltre non mi risulta un distributore italiano, visto il valore dell'oggetto non consiglio comunque di comprare a scatola chiusa e ora la Keilwerth e' nel mezzo di una ristrutturazione e non si sa come finira' la produzione di sax :/

tzadik
4th December 2010, 15:09
Anche per il baritono, come vale per gli altri tagli di strumento... prima devi capire che suono ti piace e poi scegli lo strumento che si avvicina più a quel suono:
viewtopic.php?f=46&t=16664 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=16664)
viewtopic.php?f=46&t=16827 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=16827)

Sul nuovo... o Rampone R1 Jazz o Sequoia "Booster" (http://hphotos-snc4.fbcdn.net/hs575.snc4/57282_1519978167622_1479587200_31320730_7098462_o. jpg).
Se hai soldi... anche un baritono di argento massiccio non sarebbe male... ovviamente per sollevarlo visto che hai 12/13 anni, ci vorrà qualche mese in sala pesi.

Personalmente avrei qualche perplessità che tu riesca a suonare un baritono a meno che tu non sia un nuovo "Cafiso" (e se fossi un "Cafiso" non avresti tempo per scrivere su sto forum): sei giovane e fisicamente non ancora adatto suonare un baritono...

Filippo Parisi
4th December 2010, 15:19
.... o Rampone R1 Jazz o Sequoia "Booster" (o "Red Booster").
...

Preciso che il Baritono RedBooster non è disponibile, ossia non è in catalogo. I baritoni disponibili sono il Classic ed il Booster.

tzadik
4th December 2010, 15:20
Corretto!

red
4th December 2010, 16:55
non l'ho provato personalmente, ma il nuovo "the brute" della Cannonball qui nel video ha un suono che a me fa impazzire: bello ciccio e tondo! :amore::

http://www.youtube.com/watch?v=cMr2Eipz ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=cMr2EipzB44&feature=related)

manciosax
8th December 2011, 23:03
Confermo che il "the brute" va mooolto bene!
Look strepitoso e che personalmente non mi ha ancora stancato.
Il ferro è molto versatile e il secondo neck in argento gli conferisce tutto un altro suono!!!

red
9th December 2011, 01:02
per curiosità...quanto costa il suddetto ferro? ;)

manciosax
9th December 2011, 09:02
Premesso che è stato il primo "Bruto" ad arrivare in Italia più di un anno fa. L'ho provato a Francoforte, in fiera, e poi l'ho fatto ordinare dal mio negoziante di fiducia e questo mi ha permesso di gestire il prezzo.
Di listino è sui 7k, poi ogni negoziante applica una scontistica, alla fine l'ho portato a casa con 4,5k, però ripeto, era una condizione particolare.

red
9th December 2011, 15:10
un'ottimo prezzo direi :D....certo che poi se dal prezzo di listino a quello reale si riesce a togliere qualcosa è sempre un'ottima cosa (di questi tempi poi..... )

Fabolus80
9th December 2011, 15:39
Personalmente se avessi soldi da spendere comprerei un "The Martin Magna", per il resto vale ciò che è già stato detto, dipende dalla tipologia di strumento che cerchi..

manciosax
9th December 2011, 15:43
Direi che sia una prassi scontare dal prezzo di listino!
Pensa che un baritono Selmer Serie III lo vendono a quasi 9.500 euro, sempre di listino, poi dal momento che decidi di mettere mano al portafoglio il negoziante ti dice il prezzo di rivendita.
Mancio

Iccos
22nd December 2011, 22:30
Ragazzi ... ma vogliamo scherzare? A 1800 euri si prende un CONN 12M ineguagliabile! Non esistono baritoni nuovi che possono minimamente reggere il confronto!

homer
22nd December 2011, 23:27
dipende sempre cosa devi farci,
buona parte di quelli che comprano un baritono hanno bisogno della chiave del LA grave

ellroy
23rd December 2011, 11:33
Ma serve così tanto questo LA? In effetti ho sentito il Conn e se dovessi farmi il baritono penserei a lui.