Accedi

Visualizza Versione Completa : Ance Rigotti: differenze nelle gradazioni

cagliostro70
2nd December 2010, 22:31
non capisco questa scalatura ultereiore che fa la rigotti fra anche dello steso "numero" (es. 2).... quanto influisce? cosa cambia?

alla fine una 2 medium è la stessa ancia di un 2 e 1/2 light (o comunque suonano nella stessa maniera?) :BHO:

ModernBigBand
2nd December 2010, 22:55
Cambia essenzialmente la "risposta" dell'ancia, la durezza è praticamente la stessa, es. se una 3 medium ti sembra un po' troppo pronta e vuoi un pelo di resistenza in più allora la 3 hard fa al tuo caso, senza dover ricorrere alle 3.5 che potrebbero essere per te troppo dure. Viceversa se la 3 medium ti sembra un po' spenta allora puoi provare la 3 light che a parità di gradazione risulta più pronta rispetto alla medium.

cagliostro70
2nd December 2010, 23:37
Quindi con le 2e 1/2 LIGHT che sono "loffie" sugli alti (poca tensione?) che fare?
2 e 1/2 Medium o 3?

tzadik
3rd December 2010, 00:54
Secondo me cambia un po' lo spessore della punta, ma non lo spessore del dorso...
Provando una FL 3 (che corrisponde a una Rigotti 3M) e una Rigotti 3H la differenza sembrava quella... :mha!(

ModernBigBand
3rd December 2010, 02:58
Si la differenza è data dallo spessore della punta, in tal modo si riesce a conferire un diverso grado di "prontezza/risposta" all'ancia (a parità di taglio del dorso).

@Cagliostro: se hai il taglia ance puoi provare ad asportare una piccolissima parte di punta per vedere come ti trovi ed eventualmente evitare di cestinare queste 2.5 light. Con una 2.5 medium potresti risolvere il problema, al limite prova le 3 ma sempre medium, le light tendono a "morire" un po' prima per l'inevitabile maggior assorbimento di saliva.

Federico
3rd December 2010, 09:02
Io è ormai più di un anno che uso Rigotti e la differenza fondamentale è quella che una Light è "subito pronta" ma come dice MBB diventa molto presto più loffia

just
6th December 2010, 22:30
magari vi sembrerà strano ma io trovo grosse differenze tra una 2 e mezzo medium e una 3 light (o soft....)
Ora, su un meyer con apertura a 0.80, preferisco le prime.... le trovo più 'piene e corpose', anche in alto rispondono bene
le 3, sia light che medium, le trovo durette ... le alleggerisco un pò sul dorso e in punta ma prima che mi vadano bene mi ci vuole un bel pò di tempo
vuoi qualche 3 light?

tzadik
7th December 2010, 01:04
... effettivamente le ance "soft" "medium" "hard" hanno spessori in punta molto simili (anche su diversi numeri), ma spessori sul dorso molto diversi (da qui la maggiore resistenza).
Ho notato anche io che una 3 Hard ha più resistenza in attacco di una 3 Medium, ma anche di una 3,5 Medium...

cagliostro70
7th December 2010, 08:38
Just grazie, ma sto sperimentando sul soprano ora , mi sa che le tue sono per alto giusto?

tzadik
7th December 2010, 09:19
Rettifica:
... effettivamente ho notato anche io che le ance "soft" "medium" "hard" hanno spessori in punta simili (su ance di numeri diversi cioè 2M, 2,5M, 3M... o 2H, 2,5H e 3H), ma spessori sul dorso molto diversi (da qui la maggiore resistenza).
Ho notato anche io che una 3 Hard ha più resistenza in attacco di una 3 Medium (cosa prevedibile), ma anche di una 3,5 Medium (cosa meno prevedibile).