Visualizza Versione Completa : Quale differenza tra ance Hard e Soft?
Ciao a tutti, sono intenzionato a comprarmi un sax yamaha economico e mi domandavo quale fosse la differenza tra ance soft e ance hard e che differenza hanno sul suono dello strumento.
P.s. Io sono un chitarrista e il mio genere musicale "prediletto" è il rock, fra i 4 tipi di sassofono quale si addice di piu al genere? Io avevo puntato gli occhi su un contralto ma boh!
Alessio Beatrice
2nd December 2010, 20:30
Ciao Santo, benvenuto. Puoi passare dall'area presentazioni? Di quale ance parli?
Non lo so nemmeno io in realtà. Sto parlando solo in generale cosi per orientarmi e capire piu o meno che differenza fa avere un'ancia piuttosto che un'altra
Isaak76
2nd December 2010, 22:06
Un'ancia morbida oppone meno resistenza e ti permette una emissione più facile e per chi è agli inizi è consigliabile questa tipologia di ancia;
il timbro tende a essere più brillante e metallico, sopratutto sulle acute e proprio in questo registro aumenta la difficoltà nel gestire la pressione diaframmatica per via della morbidezza, mentre le gravi, al contrario, occorre maggior rilassatezza e il timbro risulta meno mettallico seppur mantenendo un certo grado di brillantezza e gli attacchi sono facilitati.
Le ance dure, occorre avere parecchie ore di studio sulle spalle per poterle gestire;
timbricamente più corpose delle morbide, risultano mantenere una buona omogeneità e volume anche sul registro acuto, ma gli attacchi sulle gravi (sempre per chi è agli inizi) possono essere difficoltosi.
Tieni presente che queste sono solo indicazioni generali e generalizzate;
in verità in commercio esistono centinaia di modelli di ance con garatteristiche timbriche ben diverse, distine e con gradazioni intermedie... se poi tiriamo in ballo anche i tipi di becchi, la faccenda si complica ancor di più perchè essi, nelle loro diversità, si comportano diversamente utilizzando le medesime ance, quindi l'è un gran casèn! eheh!
Ad ogni modo meglio non farsi troppe domande all'inizio e concentrasrsi maggiormente sullo studio.
Anche l'aspetto "genere musicale" per il momento è meglio trascurarlo .. col tempo capirai tu il tipo di sonorità che meglio si abbina e per ora penso che un Sax Contralto possa essere la soluzione migliore.
P.S. Se sei in cerca di un Saxofono, dai una letta a questo Topic: viewtopic.php?f=3&t=3284 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=3284)
e a questo: viewtopic.php?f=7&t=4980 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=4980)
Ciao metallaro. eheh!
Filippo Parisi
2nd December 2010, 23:09
Benvenuto anche da parte mia Santo! Auguri per il tu prossimo acquisto.
Lasciami dire però che con questo tuo post posso dire di averle proprio lette tutte. Ancora non sai che sax scegliere/comprare e .. parti dall'ancia? Semplicemente M I T I C O! :D
ModernBigBand
3rd December 2010, 03:20
In base alla domanda che hai posto immagino che (giustamente) ancora non ti renda conto della funzione e dell'utilizzo dell'ancia, comunque per tentare di rispondere a quella che potrebbe essere la domanda "nascosta" tra le righe, sappi che sulla carta puoi ottenere praticamente lo stesso suono con un'ancia soft e una hard, come ottenere suoni diametralmente opposti, non farti fuorviare dal nome (secondo me, data l'estrazione rock, a naso stavi già pensando alle hard... :D ) che da solo indica soltanto la durezza, durezza che va contestualizzata e su cui è impossibile parlare in termini aprioristici.
Comunque prima di approdare alle ance occorre scegliere prima di tutto il sax e subito dopo l'imboccatura...
Sul sax penso gia di avere le idee chiare visto che ho letto in giro che i Yamaha non sono per niente male e il prezzo sta sui 800-900 euro, ma l'imboccatura che ti danno inclusa puo andare bene o devo comprarne un'altra a parte?
P.s. Piu precisamente il modello yamaha YAS-275
docmax
3rd December 2010, 19:32
Scordati le corde della chitarra: le ance sono altra cosa. MBB ti ha detto: prima lo strumento poi l'imboccatura quindi l'ancia.
Una fatica alla volta!
fcoltrane
3rd December 2010, 19:40
quoto i messaggi precedenti.
ciao fra
cagliostro70
3rd December 2010, 19:54
domanda facile facile: Pensi di imparare da solo o di andare a lezione?
Per i primi tempi penso di provare a fare da me poi farò con un insegnante
cagliostro70
3rd December 2010, 20:50
direi che se vuoi fare da te il becco che trovi sullo Yamaha per iniziare va bene .. ecviterei di andare inq ualcosa di + complesso.
che ne pensano gli altri?
se ti posso dare un consiglio personale (fra l'altro anch'io come altri qui del forum veniamo dal rock come te) il discorso da fare è esattamente il contrario: al limite fatti dare un "kick ass" da un barvo maestro e poi studi da te. Il contrario è davvero rischioso per impostazione emissione e tutto il resto..
Il maestro poi ti sa consigliarea nche quando è il momento di cambiare becco e ancia.
Michy
3rd December 2010, 21:02
Anche io ti consiglio di iniziare con un maestro. L'impostazione giusta facilita molto l'apprendimento. Ciao
Isaak76
3rd December 2010, 21:04
Se hai la possibilità di trattare col negoziante, fatti regalare (o con un bello sconto) un becco diverso da quello in dotazione (con un Selmer S80 C* partiresti già col piede giusto).
Magari sarò stato sfigato io, ma tutti i becchi della Yamaha provati, avevano difettucci che non permettevano un controllo e un'intonazione ottimale.
Anche per il maestro sarebbe preferibile iniziare da subito!
partendo da autodidatta rischieresti di prendere impostazioni sbagliate che sarebbero diffili da correggere poi.
seethorne
5th December 2010, 13:39
Ciao, finchè non ottieni una buona impostazione di base fare senza maestro è un suicidio.
quindi semmai fai il contrario.
per il sax il problema è che sono tutti stupendi. come fai a scegliere fra baritono, tenore e contralto???
bisognerebbe averli tutti!
Didatticamente comunque la scelta migliore dovrebbe essere il contralto, perchè tenore e baritono sono più facili come emissione (ma più difficili come intonazione). Il soprano lascialo perdere proprio. è il sax più bastardo che esista :lol: difficile come emissione, impossibile come intonazione :lol:
le ance vanno in funzione al bocchino che usi ed al suono che vuoi ottenere.
Io ancora però sono indeciso tra YAS-275 contralto o YTS-275 tenore, e sono molto belli entrambi!!
AGOSTY 275
6th December 2010, 00:16
io da tenorista, non posso che consigliarti il tenore! :yeah!)
ruben schiavo
6th December 2010, 00:29
ci sono delle differenze ma comunque non le devi prendere in considerazione perche poi ognuno suona con l ancia che ci si trova meglio
Eheh anche io prenderei ad occhi chiusi il tenore ma è che costa piu del contralto!
cagliostro70
6th December 2010, 09:20
razzola nel mercatino qui del forum, trovi diversa robetta
Ma un sassofono decente intorno ai 1000 euro usato ma decente che non cada a pezzi pensate che ci sia?
tzadik
6th December 2010, 15:52
http://www.saxshop.it/news-591/Presto-i ... -M--G.aspx (http://www.saxshop.it/news-591/Presto-in-vendita-i-sax-M--G.aspx)
viewtopic.php?f=57&t=9717 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=57&t=9717)
http://www.facebook.com/group.php?gid=150153711687279
viewtopic.php?f=57&t=9717&p=165772 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=57&t=9717&p=165772)
I baritoni invece inotorno ai 1000 sono solo un miraggio, vero?
tzadik
6th December 2010, 16:34
Yes!
lucaB
6th December 2010, 16:40
sotto i mille euro c'è il mio R&C Super che però non vendo. Ma lo puoi provare per farti un'idea se sei di Milano.
Tommy
6th December 2010, 16:52
Di strumenti validi per iniziare ne trovi anche usati, sia contralto che tenore; a mio parere se vuoi iniziare a suonare il sax ti conviene prendere un usato valido (tipo gli Yamaha che hai indicato) e con il restante dei baiocchi farti un po' di lezioni da un insegnante, in modo che ti dia la giusta impostazione e un modo di vedere la musica "da sassofonista" (che vede certe cose diversamente da un chitarrista).
Su quale taglio scegliere è una questione di preferenze personali ... ascolta un po' di sassofonisti per capire quale suono ti piace di più e poi secondo me sarebbe da provare sia un contralto che un tenore per renderti conto quale te lo senti meglio come adatto a te (è anche una questione di feeling con lo strumento)
Isaak76
6th December 2010, 16:55
Ragazzi non per fare il guastafeste, ma cerchiamo di attenerci al titolo del Topic .. per ulteriori Info si aprono Topic preposti, solo dopo aver usato il tasto "cerca"
Thanks