PDA

Visualizza Versione Completa : è possibile utilizzare 2 schede audio con Cubase?



maurisax
2nd December 2010, 18:45
qualcuno sa se è possibile utilizzare 2 schede audio con Cubase in modo da avere a disposizione più tracce simultanee?
so che la latenza e la qualità sarà necessariamente diversa, ma è meglio di niente;
ho a disposizione una scheda audio phonic a 3 ingressi ed uno zoom H4 a 2 ingressi: forse esiste qualche aggeggio software ASIO che permette di vederle insieme come un'unica scheda da 5 ingressi?

Da Cubase LE devo necessariamente sceglierne una soltanto così:

periferiche > impostazioni periferiche > VST multitrack
e da lì posso scegliere il driver ASIO da una casella a discesa: o quello della scheda phonic o quello dello zoom H4 (ma solo uno di questi!)
poi le tracce propongono gli input della scheda che ho scelto

anticipatamente ringrazio e porgo i miei ossequi

tzadik
2nd December 2010, 19:29
viewtopic.php?p=173638#p173638 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=173638#p173638)

maurisax
2nd December 2010, 23:01
sì, appunto, lo chiedevo anche lì (invano), ma OT
qui siamo IT e speriamo che qualche anima buona voglia darmi una risposta ;)

Filippo Parisi
2nd December 2010, 23:12
Non credo si possa. Non faresti prima ad inserire un mixerino?

maurisax
2nd December 2010, 23:33
è una via possibile, però con il quintetto ho visto che avere tracce separate da poter modificare in un secondo momento è molto più comodo

tzadik
3rd December 2010, 00:50
Comprati una scheda audio decente... :zizizi))
Di default un DAW non gestisce 2 schede insieme per l'input né due schede distinte per input e output.

Lo Zoom è registratore tascabile, non una scheda multitraccia.

re minore
3rd December 2010, 09:36
La butto la', ma non so se funziona. E adesso non ho cubase a disposiziopne, quindi vado a memoria.

Prova a creare una nuova connessione VST, dovrebbe esserci una entry apposita nello stesso menu' a tendina dove trovi il mixer.

Dopodiche' apri il mixer e guarda se tante volte ti ritrovi un nuovo controllo a sx per i segnali in input, oltre a quelli che avevi prima.

maurisax
3rd December 2010, 22:24
in ingressi VST vedo solo 2 canali della scheda audio interna (che però non compaiono nè nel mixer nè tra gli ingressi di ogni canale :BHO:

tzadik
3rd December 2010, 23:30
:mha...:

maurisax
3rd December 2010, 23:39
tzadik, non portare sfiga che magari una maniera si trova:
piuttosto mettiti il cappello pensatore :ghigno:

p.s. grazie del consiglio: ho preso l'ATM a clip ed è fenomenale per quel prezzo USA ;)

tzadik
4th December 2010, 00:05
Eheh...

Ctrl_alt_canc
4th December 2010, 02:30
e compra un mac :lol:

tzadik
4th December 2010, 02:52
http://tzadik.xoom.it/emoticon/lovemac.gif

re minore
4th December 2010, 09:58
in ingressi VST vedo solo 2 canali della scheda audio interna (che però non compaiono nè nel mixer nè tra gli ingressi di ogni canale :BHO:

Se vuoi fare la prova, il cui risultato e' tutt'altro che certo e che potrebbe forse (molto forse) portarti a perdere qualche parametro che poi dovresti ri-settare), fai cosi':

1. Chiudi ogni progetto eventualmente aperto.

2. Apri il mixer. Il primo potenziomentro a sx e' quello di input, con il quale regoli il volume di ingresso del segnale della tua scheda. Chiudi il mixer.

3. Vai su Periferiche->Connessioni VST. Ti si apre la finestra "Conessioni VST", click sul tab INGRESSI. Ora fai "Agg. Bus" e vedi se riesci a mettergli lo stesso driver ASIO su "Device Audio". Poi imposta la "Porta device" sulla nuova scheda per i canali di cui dispone.

4. Esci da cubase e rientra, tanto per resettare il tutto.

5. Apri il mixer: se vedi due potenziometri e non uno hai buone possibilita' di usare la scheda.

Per i problemi di sincronizzazione: mi ricordo che da qualche parte, dove setti i parametri del driver tipo buffer e simili, puoi anche impostare il master di sincronizzazione. Sul manuale dovresti trovarlo.

Federico
4th December 2010, 11:25
e compra un mac :lol:
Ci lavoro da 10 anni ( registrazioni audio live) ti risolve la vita ::saggio::

maurisax
4th December 2010, 11:58
lo so raga, ma windows ce l'ho per altri motivi e con una scheda Phonic da €130 faccio un sacco di cose (se penso a 30 anni fa quando facevo le sovraincisioni con le cassette!); se racimolassi il gruzzoletto per passare al mac con scheda 8 ingressi correrei subito a prendermi un soprano professionale e sarei punto daccapo :ghigno:

nella nostra band ognuno ha una scheda ciascunada 2 o 3 ingressi: se riuscissimo a metterne insieme 3 potremmo fare dei demo a costo zero (abbiamo un amico fonico che ci presta migliaia di euri in microfoni giusto per il tempo della registrazione) che con il solo zoom in presa diretta ce li sognamo

intanto grazie 1.000 a re minore: tra un pò provo (appena finito di suonare: questa era la pausa) :saxxxx)))

tzadik
4th December 2010, 14:12
Una scheda con 8 ingressi usata la paghi poco... in caso dividetevi la spesa... per esempio ti basterebbe una Alesis io|26 (usata)!
... e non ti serve necessariamente un mac.

Certo, con un Mac hai sempre e comunque più stabilità... non ti si pianta niente, ma non è "strettamente necessario" per registrare...

Ovviamente poi la stessa scheda poi la utilizzi anche su Mac (se hai in previsione di prenderti un Mac).

Ctrl_alt_canc
4th December 2010, 15:07
oh da non credere,io sono riuscto a farlo piantare tanto da richiedere un riavvio (comodamente richiesto a schermo) :lol: