Visualizza Versione Completa : Imboccature Prof. Colletto, le conoscete?
zeusone
29th November 2010, 19:53
qualcuno ha mai suonato con bocchino prof.Colletto in metallo?
Fabolus80
29th November 2010, 20:09
Si, ne ho una per alto e una per baritono, entrambe in metallo.
Colletto era un artigiano della mia zona, aveva un discreto nome.
I miei becchi suonano piuttosto bene, anche se non prediligo il metallo e preferisco aperture maggiori, comunque loro sono lì.
Alessio Beatrice
29th November 2010, 20:26
Mi pare anche che adesso non si trovino nemmeno a basso prezzo...
ruben schiavo
29th November 2010, 20:31
adesso non le producono piu..pero dicono che con il colletto escono dei subacuti fantastici..pero non voglio giudicare perche non li ho mai provati
gene
29th November 2010, 21:38
Ottimi, io avevo un Colletto Superswing per tenore, che andava alla grande, anche sul registro altissimo.
Tra l'altro sono costruiti molto bene, il problema è che si trovano con aperture piccole e devi usare ance molto dure. Non si trovano a prezzi bassissimi ma valgono la spesa.
JackGregory
29th November 2010, 22:23
Posseduto per tenore Colletto Superswing 8 (metallo) condizioni pari al nuovo aveva la fascetta a slitta tipo Lawton o Sugal venduta ad un appassionato di sax Ida Maria Grassi che ne ha fatto la sua imboccatura principale ed ha abbandonato tutte le altre e mi ha ringraziato moltissimo. Ispirate ai Berg Larsen in metallo che ritengo superiori.
Erano usate nelle orchestre di liscio, sull'alto in ebanite, per quei tempi nei negozi non vi erano molte alternative.
barba
30th November 2010, 14:25
Si,Guardala le ha copiate,prendete un SuperSwing in metallo e prendete un Guardala Hanmade e verificate. Ezio
tzadik
30th November 2010, 17:48
I Colletto in metallo sono ottimi bocchini... :zizizi))
Se sono chiusi si possono fare aprire... non è complicato farlo!
Dei Guardala e dei Berg Larsen, i Colletto non hanno niente.
Più verosilmente sono simili ai Lawton per quelle che sono le proporzioni (oltre alla legatura "a slitta").
La facilità di emissione dei sovracuti non dipendo dal bocchino (subacuti è un termine privo di senso).
SalVac85
30th November 2010, 21:03
Si,Guardala le ha copiate,prendete un SuperSwing in metallo e prendete un Guardala Hanmade e verificate. Ezio Scusa ma non sono d'accordo, ho avuto un Colletto Superswing per tenore cosi come diversi Guardala e Berg Larsen e non ho trovato alcuna similitudine costruttiva! i Berg sono o 'scalinati' o con la bullet, grossomodo come i Guardala (con caratteristiche sonore diversissime) mentre il Colletto aveva un rollover baffle (ma più alto di un STM per intenderci) ed una camera medio piccola a forma di 'ovale schiacciato'... poi ovviamente può darsi che io mi sbagli, magari esistono altri Colletto con conformazione interna diversa ;)
Comunque il Colletto che avevo io suonava una bomba e mi dava l'impressione di essere molto massiccio e ben fatto. Certo che le ridotte aperture da originali non sempre sono una buona cosa, peccato :doh!:
tzadik
30th November 2010, 21:16
C'era un Colletto "bright", diverso dal Super Swing... le proporzioni ricordavano un semplicisismo Lakey.
È bello spintarello, decisamente divertente da suonare... io avevo provato a lungo un "4", grosso modo poteva essere simile a un 6* come apertura.
L'apertura si può modificare senza nessuna complicazione...
Pavl
30th November 2010, 21:28
Io ho questo:
http://www.flickr.com/photos/paolosan/5221145007/
http://www.flickr.com/photos/paolosan/5221748594/
http://www.flickr.com/photos/paolosan/5221156315/
Che ne pensate?
Quanto può valere?
Mi conviene farlo reworkare?
P
tzadik
1st December 2010, 01:10
1) Bello!
2) Il valore lo stabilisci tu... dipende cosa devi farne (tenerlo, venderlo... scambiarlo)
3) dipende da te... la domanda è: secondo te questo bocchino può tornarti utile se lo modifichi? In cosa vorresti "cambiarlo"?
Giu-Zep
1st December 2010, 02:03
Il mio parere: sì, ti conviene. Ti conviene perché aperto magari a 7* sarebbe davvero ottimo...
Te lo dico perché di recente sono stato dal mio maestro di sax ed ho provato uno simile al tuo ed altre imboccature, e quel Colletto suonava DA PAURA, nonostante l'apertura stretta. Condivide un po' la filosofia costruttiva dei Lebayle Jazz, ovvero niente baffle ma camera un po' più stretta (ve lo dico perché ne possiedo uno).
Quello che ho provato io è simile anche se non forse dello stesso identico modello delle foto, però sicuramente non è un super swing. Davvero ottimo....
tzadik
1st December 2010, 02:18
Di simile ai Lebayle hanno i binari non scavati internamente... il Lebayle Jazz ha ha una camera bella larga (e il Lebayle Studio pure), niente restrizioni...
I Lebayle (attuali) derivano direttamente dai Guardala. Invece per esempio, i JJ DV derivano dai Lakey (in ebanite).
Di particolare i Colletto (non iL Super Swing) hanno una finestra di qualche mm più lungo della media, un po' come succede per i Lawton e per i bocchini in metallo cinesi che si vedono su eBay.
Il Colletto "non Super Swing" ha anche lui più di qualche similitudine con i Lakey (in ebanite).
Sottoscrivo che i Colletto suonano incredibilmente bene, loud e facili... anche se con aperture non proprio moderne... :zizizi))
Giu-Zep
1st December 2010, 09:56
Mah, guarda, non so quali hai provato ma il Lebayle Jazz che ho attualmente non ha una camera larga.
Non è che abbia estrizioni, però è di sicuro decisamente più stretta sia dei Guardala che degli Otto Link; ma in realtà è una scelta ottima perché il tetto è un pochino più alto della media. Questo lo dico solo perché ho avuto link, dukoff, guardala, per cui mi permetto di dirlo solo su base "empirica"! Se volete posso mandare delle foto per fare dei confronti...
E' una camera media, ed i binari si allargano leggermente solo al suo ingresso.
Comunque sì, la mia opinione finale coincide con la tua, ottimi becchi, eccellenti se aperti un po'!
zeusone
1st December 2010, 10:54
Ringrazio a tutti vi avevo chiesto del colletto perchè possego un becco in metallo a slitta (ora in riparazione) senza nome e numero ma molto somigliante al colletto detto da un professore , e colore oro e il cappeccio si vede chiaramente fatto a mano l'anno di fabricazione precisa non la so ma il proprietario (deceduto) suonatore di sax tenore mi diceva di averlo pagato £ 5000 non appena mi portano la slitta spero di mettere le foto ciao massimo
tzadik
1st December 2010, 11:03
Anche secondo me vale la pena di farlo aprire e sistemare... se poi magari è andata la cromatura puoi sempre farlo placcare, così torna splendente! :zizizi))
Come dimensioni esterne è standard, ci calza una FL Ultimate S TEN o una Rovner generica misura 3ML. Io l'avevo provato con la Ultimate... ed era divertentissimo! :twisted:
OT: Io per camera "larga" intendo niente restrizioni... non intendo il significato di "camera larga" che da Theo Wanne (cioè allargamento oltre il diametro di innesto e poi imbuto sull'innesto)
Sei sicuro di avere un Lebayle "originale" e non uno di quelli che si trovavano su eBay all'inizio dell'anno scorso?
Io ho provato un Lebayle Metal Jazz 6* (che hai visto in foto con la Rovner Legacy) originale comprato da rivenditore autorizzato (Buttus) e è ho avuto un Lebayle Studio "tedesco"... Wntrambi hanno la camera più larga del Guardala MB-II (che tutt'ora posseggo e dei Dukoff).
Il Lebayle Studio "tedesco" come diametro di innesto era più largo si del Dukoff sia del Guardala MB-II.
Il diametro Lebayle Studio era 16,70/16,75 mm (sul JJ DV è 16,75 mm), sul Dukoff S7 16,40 mm (su un Dukoff D avevo rilevato praticamente lo stesso diametro), sul Guardala il diametro di innesto è 16,55 mm
(OT: il baffle del MB-II è 1,7 mm più lungo che non sui Dukoff, 12,25 mm vs 14,95 e la finestra è più lunga di 0,5 mm sul Guardala)
Blue Train
1st December 2010, 18:42
tzadik, ricorda che la vista cala a tutti, prima o poi, è fisiologico! ;)
tzadik
1st December 2010, 20:41
Blue Train, hai perfettamente ragione...
gf104
1st December 2010, 21:01
enfant terrible :ghigno:
enfant prodige :lol:
zeusone
2nd December 2010, 17:01
SALVE a tutti vi ho chiesto del colletto perchè penso di averne uno, regalatomi dopo la sua morte come ricordo del papà (suonatore di sax tenore) di due amici che suonano con me e lui in banda noi dal 1978 : il becco e in metallo il copribocchino anchesso in metallo ma si vede benissimo che e cotruito a mano ma non si legge niente il suono e molto potente il becco deve avere un'apertura stretta dato che occorono ange molto dure 3 3/2 -4 la legatura e ha slitta il tutto in di ottone.Non posso mantarvi foto perchè ho portato a riparare la slitta ( si e rotta la vite ) appena me la ridanno vi mando delle foto per un vosto parere P.S. so il prezzo del becco che me lo ha detto il compianto saxofonista PIERO all'epoca £ 5000 presumo che più o meno sia intorno anni 47 --50 perchè PIERO gia suonava prima di partire in guerra saluti massimo
a_rollini
2nd December 2010, 22:31
Di particolare i Colletto (non iL Super Swing) hanno una finestra di qualche mm più lungo della media, un po' come succede per i Lawton e per i bocchini in metallo cinesi che si vedono su eBay
scusa Tzadik cos'è la finestra lunga?? cosa cambia tra lunga e stretta?
lordsax
2nd December 2010, 23:15
Io ho questo:
http://www.flickr.com/photos/paolosan/5221145007/
http://www.flickr.com/photos/paolosan/5221748594/
http://www.flickr.com/photos/paolosan/5221156315/
Che ne pensate?
Quanto può valere?
Mi conviene farlo reworkare?
P
Scusatemi ma questo colletto nn e' piu' quello famoso ma e' uno degli ultimi esemplari diciamo industrializzati.....nessun valore resa pessima.
Quelli ottimi sono i super swing e non ho mai visto null' altro che apertura 4, nell' alto sono straordinari a patto che si ami musica funky overtones , ma sa essere anche dolce e pieno , a patto che si suoni solo quello a vita perche' intonarlo nn e' cosa semplice specie nell' ottava alta ma presa confidenza e' impagabile.....io comunque ho desistito per l' intonazione, quello del tenore............forse per il liscio va'....... ne ho uno da vendere se interessati, come ho detto negli ultimi anni poi furono costruite serie senza slitta, ma li siamo a roba da cestinare immediatamente, almeno per mio gusto.
tzadik
3rd December 2010, 01:12
@a_rollini: dai un'occhiata qui: http://tzadik.xoom.it/struttura_bocchino.jpg
Io ho provato un Colletto per tenore con le fattezze di quel bocchino nella foto: bocchino cromato, scivolo lungo... però c'era la legatura a slitta e il bite plate. Non so dire che di periodo sia internamente alla produzione Colletto però suonava... era un 4, a occhio era circa un 6* e suonava facile, grosso e potente.
Non so dire se per alto le cose funzionino allo stesso modo. :mha!(
Ad ogni modo, stiamo parlando di un bocchino per contralto "brillante"... quindi regoliamoci in base a questa considerazione! :zizizi))
lordsax
3rd December 2010, 10:20
@a_rollini: dai un'occhiata qui: http://tzadik.xoom.it/struttura_bocchino.jpg
Io ho provato un Colletto per tenore con le fattezze di quel bocchino nella foto: bocchino cromato, scivolo lungo... però c'era la legatura a slitta e il bite plate. Non so dire che di periodo sia internamente alla produzione Colletto però suonava... era un 4, a occhio era circa un 6* e suonava facile, grosso e potente.
Non so dire se per alto le cose funzionino allo stesso modo. :mha!(
Ad ogni modo, stiamo parlando di un bocchino per contralto "brillante"... quindi regoliamoci in base a questa considerazione! :zizizi))
mi sa che in quello nn c' e' la slitta !!!!
tzadik
3rd December 2010, 11:07
Mi sono accorto che non c'è la slitta sul bocchino in foto... non sono in grado di datare il bocchino soltanto in base alla presenza o meno della slitta.
zeusone
4th December 2010, 16:11
Salve, vi mostro le foto del becco senza slitta,pulendolo sono riuscito a vedere sul piano d'appoggio il numero 4 purtroppo non visibile in foto.Cosa ne pensate?
http://img525.imageshack.us/img525/5572/04122010009.jpg
http://img703.imageshack.us/img703/2904/04122010010.jpg
http://img3.imageshack.us/img3/7742/04122010011.jpg
http://img59.imageshack.us/img59/9525/04122010015.jpg
http://img151.imageshack.us/img151/407/04122010016.jpg
http://img41.imageshack.us/img41/7569/04122010017.jpg
http://img812.imageshack.us/img812/8603/04122010018.jpg
http://img52.imageshack.us/img52/7885/04122010020.jpg
http://img230.imageshack.us/img230/2826/04122010021.jpg
lordsax
4th December 2010, 17:53
questo ha la slitta quindi teoricamente di quelli buoni ......ma e' profondamente modificato e arrotondato all' esterno.
zeusone
4th December 2010, 21:07
salve lordsax sempracche te ne intenti presto ti chiederò altre notizie dopo averlo suonato ciao massimo
barba
4th December 2010, 23:07
Ciao Massimo e' uguale al mio Coletto Super Swing 5,e' uno dei primi quelli senza scritta,il mio ha 45 anni,poi hanno messo l'incisione sopra Prof.Coletto Super Swing,e' una buona imboccatura,devi perderci un po' di tempo per abituarti ma ne vale la pena,sentirai che sound,buon lavoro.Ezio
Bracc
5th December 2010, 11:56
Io ho queste!
L'ebanite va davvero molto bene, gli altri c'è da lavorarci con una bella ricerca di ancia adatta, ma sparano da paura!!
http://img46.imageshack.us/img46/9196/p1010965a.th.jpg (http://img46.imageshack.us/i/p1010965a.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
zeusone
5th December 2010, 12:06
Hai raggioe si ci deve lavorare molto ( molto diverso dal S.T.M. 5*) ma molto più potente ciao massimo
zeusone
5th December 2010, 12:37
Ciao Massimo e' uguale al mio Coletto Super Swing 5,e' uno dei primi quelli senza scritta,il mio ha 45 anni,poi hanno messo l'incisione sopra Prof.Coletto Super Swing,e' una buona imboccatura,devi perderci un po' di tempo per abituarti ma ne vale la pena,sentirai che sound,buon lavoro.Ezio
SALVE potresti dirmi se sai quanto l'ai pagato per sapere più o meno l'anno di costruzzione e potresti mettere delle foto perchè mi hanno detto che e stato ritoccato tu che ne pensi ciao massimo
tzadik
5th December 2010, 14:08
viewtopic.php?p=190853#p190853 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=190853#p190853)
zeusone
10th December 2010, 19:33
questo ha la slitta quindi teoricamente di quelli buoni ......ma e' profondamente modificato e arrotondato all' esterno.
salve ma sei sicuro che sia stato ritoccato ciao MASSIMO
gil68
26th December 2010, 22:49
Eh,eh...altro che,se li conosco...sono i bocchini del vero liscio ROMAGNOLO,utilizzati dal compianto Ivano Nicolucci,poi anche da Silvano Prati, Enrico Muccioli e naturalmente dal "mostro"Fiorenzo Tassinari,il quale imparò proprio dal Prof.Colletto a ritoccarli e modificarli...il modello più usato sull'alto nel genere romagnolo è senz'altro il "Sonor"in plastica nera,riconoscibile dall'anello cromato al foro x l'innesto nel chiver;l'apertura preferita fu senz'altro la n.5,però visto che erano artigianali si poteva sicuramente farseli fare su misura,ci si recava a Forlì presso il laboratorio,come fecero i grandi del liscio dell'epoca...attualmente sono utilizzati ancora da Gianfranco Azzalli,Silvano Silvagni,i fratelli Baldarelli...per citare alcuni dei più noti...
gil68
4th January 2011, 19:55
Ah...mi ero dimenticato di dare un piccolo suggerimento: provate a contattare dei vecchi musicisti di banda,o che facevano liscio...magari hanno dei vecchi Colletto abbandonati in qualche cassetto;o ahimè,nel caso di sassofonisti passati a miglior vita,contattate i loro eredi...magari hanno ancora in casa i sax dei defunti familiari...magari i sax non li vendono, xchè forse li terranno come ricordo,ma i vecchi bocchini forse sì...chiedete se si può frugare nelle custodie...io tempo fa ero andato a trovare un musicista di banda,che è tuttora in attività;aveva 4 Colletto Sonor,aperture dal 3 fino al 6...ma,purtroppo x me,erano tutti da Tenore,io suono solo l'alto...Ciao e Buon Anno a tutti!
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