Visualizza Versione Completa : Troviamo un parametro comune per la durata delle ance?
nubechefugge
29th November 2010, 16:47
Scriviamo e leggiamo spesso valutazioni sulla durata delle ance, sempre (forse sbaglio) vengono usati aggettivi (poco, scarsa, soddisfacente, nbuona ecc.) fini a sè stessi o confrontando tra loro diverse marche/tipi. Tale valutazione è assolutamente soggettiva. Mi piacerebbe confrontare la mie esperienze con le vostre usando un metro di paragone. Ad esempio le ORE.
Comincio quindi col dire che la durata delle mie ance (di canna) mediamente è di 10 ore. E voi?
lucaB
29th November 2010, 17:06
bisognerà almeno scrivere la marca e durezza? va bene che ce l'hai in firma ma le firme cambiano!
E' difficile calcolare il numero di ore perché le uso a rotazione. Provo a fare un calcolo.
Rigotti Gold 3 Medium, pacchetto da 10, mi sono durate un mese circa, suonate circa 2 ore al giorno. Facendo conti spannometrici si tratta di 6 ore ad ancia. Suonavano tutte però.
Rico Jazz 3s, sempre pacchetto da 10, vado a memoria, queste mi sono durate forse anche due mesi. Potremmo ipotizzare 12 ore per ancia, ma non suonavano tutte nel pacchetto, alcune le ho buttate via subito (massimo un paio).
Marca Jazz durezza 2,5, pacchetto da 10. Sono durate circa due settimane, direi che in questo caso si può quasi parlare di usa e getta.
Rico Royal 2 pacchetto da 10, ce le ho da un anno e suonano ancora. L'unico inconveniente è che non posso suonarle per più di un'ora/ora e mezza di seguito, poi si spengono (forse perché zuppe). Ma il giorno dopo suonano di nuovo come nuove.
Rico Royal 2,5 pacchetto da 10, non le ho più usate ma sono durate un mesa abbondante, facciamo sei settimane. Non suonavano tutte, quindi possiamo ipotizzare anche qui 10/12 ore per ancia.
Marca Superieure durezza 3, pacchetto da 10, non le ho usate in maniera prolungata perché mi facevano schifo. Come durata poco superiore alle marca jazz 2,5.
Francois Louis 2,5, pacchetto da 10. Anche qui mi sembra mi siano durate circa 6 settimane. Direi quindi approssimativamente 10 ore ad ancia. Suonavano più o meno tutte.
Federico
29th November 2010, 19:36
Secondo me la durezza varia anche in base alla durezza, io ad esempio con le Rigotti 2Hard ci faccio 6 ore, con le Rigotti 3 anche 10 ore, poi secondo me il discorso che un ancia è finita è troppo soggettivo per poter stabilire dei parametri, a me ad esempio un ancia piace dopo tre ore che la ho suonata, non so perchè ma è così :mha!(
nubechefugge
2nd December 2010, 16:40
Comunque vedo che, considerando le diverse variabili, siamo più o meno tutti sulla stessa durata.
re minore
2nd December 2010, 22:58
Ogni volta che “comincio” un’ancia la marco con il codice xx/yy-z dove xx e’ il mese, yy l’anno e z un numero progressivo all’interno di mese ed anno.
Inoltre, ogni volta che inizio un’ancia faccio un “rodaggio”: nei primi tre giorni la suono 10 minuti al giorno, ed ogni volta poi la lavo e la metto via. Il IV giorno la suono mezz’ora, in seguito la suono anche per ore al giorno. Al termine della giornata lavo sempre le ance prima di riporle.
Grazie al codice, posso tracciare le ance una per una in un file excel. So sempre quindi *esattamente* quanti minuti suonati un’ancia ha sulle spalle.
Ecco le mie ance piu’ longeve:
- 06/10-1, RICO Royal 2 ½, 3370 minuti suonati (56+ ore!). Quest’ancia e’ quella che ho trattato con la vaselina… Ora mi fa i fiskioni (come e’ successo a qualcun altro) e non la uso praticamente piu’.
- 02/10-3, RICO 2, 2020 minuti (35+ ore). Troppo morbida con il soloist (che sto usando in questo periodo), quindi e' in stand-by da un po'.
- 07/10-2, Hemke 3, 1580 minuti, ottima.
E cosi’ via... Un’ancia non mi dura mai meno di trenta ore, e la principale ragione per cui le butto e’ che le rompo accidentalmente. :zizizi))
Filippo Parisi
2nd December 2010, 23:07
.... ma non suonavano tutte nel pacchetto, alcune le ho buttate via subito (massimo un paio).
....
Sprecone! Magari hai buttato delle ance che tra qualche mese (o anno) avrebbero suonato divinamente.... :D
Io non ho mai fatto calcoli ad ore. Anche perchè se un'ancia mi durasse 6 ore certo non ne comprerei più di quel tipo. Normalmente quelle che mi suonano mi durano almeno due settimane, minimo. Suonando molto.
Come classifica (non di durata, quella è più o meno simile) preferisco le Alexander Superial D.C (2,5-3), le Rigotti Gold (3), e le intramontabili La Voz (Medium). Ultimamente ho provato un paio di Rico Grand Concert e devo dire...veramente ottime. Comunque da quando ho montato la prima Hahn (2,5).....ancora la uso. Prevedo una vita di circa 4-5 mesi.......con sommo sollievo del portafogli.
Federico
2nd December 2010, 23:09
Secondo me dipende tutto da come ti aspetti suoni l'ancia :zizizi)) io ho usato per tipo due mesi (circa30 ore) delle Rigotti e per una settimana delle Rico royal perchè dopo mi facevano schifo.... ripeto secondo me è tutto molto soggettivo
nubechefugge
3rd December 2010, 10:54
Secondo me dipende tutto da come ti aspetti suoni l'ancia :zizizi)) io ho usato per tipo due mesi (circa30 ore) delle Rigotti e per una settimana delle Rico royal perchè dopo mi facevano schifo.... ripeto secondo me è tutto molto soggettivo
Certo che c'è molto di soggettivo (a me è capitato talvolta di "farmi schifo" e me la son presa con l'ancia cambiandola , ma poverina non c'entrava nulla). Io intendevo proprio la durata materiale, cioè quando comincia a fischiare o a vibrare in maniera anomala perchè sfibrata.
Ho appena ordinato via mail da Dampi 3 ance di materiale SINTETICO di durezza variabile ( :shock: 15 €/cad.) per farmi un'esperianza, anche sul nuovo becco che prima o poi troverò :!: (grazie Federico per i consigli in proposito).
tzadik
3rd December 2010, 11:09
Domanda: cosa fate una volta finito di suonare? Come trattate l'ancia?
La "manutenzione" visto che l'ancia è fatta di materiale organico è "necessaria... "
nubechefugge
3rd December 2010, 11:39
ogni volta la sciacquo, asciugo e la ripongo nel suo astuccino................ne metto in pista TRE contemporaneamente che uso a rotazione....... :roll:
giorgiomilani
3rd December 2010, 15:26
Io ho notato che facendone girare 8 o 10 per volta, la durata si allunga e, come ha detto Filippo qualche intervento fa, mai buttare via le ance che alla prima fanno pena; è probabile che col tempo vadano meglio, se non bene.
Tale valutazione è assolutamente soggettiva.
e credo che oggettiva resti. Entrano in gioco gusti e fattori esclusivamente personali che portano a dire a uno che un'ancia fa pena, mentre un altro la trova buona e via dicendo ed in questo c'entra anche la definizione di "ancia sfibrata" o ancora buona.
Non credo che si possa dare una risposta alla tua questione.
Ciao
SalVac85
3rd December 2010, 17:23
Tenore: Marca Jazz 3 - suonano assolutamente tutte, un'ancia mi dura mediamente due settimane (circa 20 ore) e successivamente accorciandola micrometricamente con il taglia-ance mi dura altre due prove con il gruppo (circa altre 4 ore). Se sono allo studio asciugo l'ancia con il ventilatore mentre a casa prima sciacquo e poi asciugo con il phon 'a freddo'. In punta non si arricciano mai. ne sono estremamente soddisfatto.
Soprano: La Voz Medium - su 10 ne suonano 'da subito' 8, un'ancia mi dura mediamente una quindicina di ore ma non posso sistemarla con il taglia-ance perchè appena lo faccio l'ancia non suona più, diventa sorda. Per l'asciugatura sempre lo stesso discorso fatto in precedenza. Anche qui sono molto soddisfatto sia per la sonorità che soprattutto per il fatto che ho trovato un negozio nel quale le pago poco.
Detto questo io sono uno che suona molto spesso in maniera forte e decisa con staccati piuttosto violenti... credo che ciò influisca in maniera significativa sulla durata dell'ancia ;)
Morelli Bruno
6th December 2010, 13:00
Ciao.Io normalmente uso le Vandoren Jazz o Java 2 1/2 e le La Voz M sia per il sax alto che per il sax tenore anche se ogni tanto provo altre marche. La prima ora che suono il sax l'ancia è leggermente dura, poi per circa 12 ore è perfetta dopodichè ne taglio un pezzettino quasi invisibile con il tagliance e la uso per lo studio in casa per altre 4/8 ore e poi la butto via perchè e diventata molla e snervata. In totale perciò arrivo a circa 20 ore. Se voglio un ancia sempre perfetta non devo superare le 12 ore circa. Quando ho finito di suonare la pulisco con dell'acqua e spazzolino e la metto nel porta ance, il giorno dopo la lascio 5 minuti in un contenitore di acqua e poi la riuso. Metto in uso solo 2/3 ance per volta e li porto poi alla fine. Bruno