Visualizza Versione Completa : ance, becchi, soprano
cagliostro70
29th November 2010, 10:03
Domanda
che ance usate di solito con becchi molto aperti sul soprano?
Io trovo molto bello il suono del Berg Larsen che ho in prova sulle basse ( 7*) ma non riesco a far uscire assolutamente le alte del castello (con altri becchi sì)
Premesso che lo sto provando con uan rigotti gold 2 e 1/2 soft.....
potrebbe essere una combinazione becco/ancia?
pumatheman
29th November 2010, 14:22
potrebbero essere varie cose non ultimo una difficoltà nel gestire il berg che in genere hanno un baffle molto pronunciato, in scala vandoren/rico a cosa corrispondono le rigotti gold 2 e 1/2 soft?
tzadik
29th November 2010, 14:32
Secondo me stai usando ance troppo morbide...
Fabolus80
29th November 2010, 14:54
Sono d'accordo con Tzadik.
Potresti provare delle ance più dure in punta, come le Alexander Superial http://www.tmsax.it/ance_menu.htm .
Con altre marche (Rico Royal, Vandoren Java, Rigotti) mi è capitato che con le 2,5 facevo fatica sul registro acuto, con le 3 su quello basso; poi ho ripescato un po' di Alexander 2,5 che avevo comprato qualche anno addietro e ho risolto.
L'unica incognita è che ho sentito che negli ultimi anni hanno cambiato il modo di farle!
Voi ne sapete qualcosa? Me ne sono rimaste soltanto due, quindi lo scoprirò per forza presto, ma mi toccherà fare un po' di km per provarle, quindi se ne sapete qualcosa, grazie!!
pumatheman
29th November 2010, 15:20
Le alexander dc l'Ho prese per il ten delle 3,5 che in scala saranno quasi 4. Le trovo belle scurissime e durature, dicamo tipo le marca giezz ma piu scure.
Su sop uso 3,5 ma con aperture 5*, con 7* ance 2,5 mi paiono equilibrate.
Cagliò, ma gli altri becchi che sù van bene che robe sono?
SalVac85
29th November 2010, 15:25
Ho avuto due Berg per soprano ed entrambi in alto, pur avendoli provati con molte ance diverse per marca e misura, non ne volevano sentire di suonare nemmeno a legnate :muro(((( ho quasi l'impressione che sia caratteristica comune sui berg per soprano il fatto che in alto siano problematici :mha!(
cagliostro70
29th November 2010, 15:32
Puma: JJ di numero indefinito (6? /? questi geni non scrivono nulla sui becco!) e il suo a corredo che sarà grossomodo una replica di uno yamaha c4
cagliostro70
29th November 2010, 15:35
il jj si arrampica sul castello come un camoscio... ma è molto squilalnte, paio una tromba invece che un sax! :)
cagliostro70
29th November 2010, 16:05
ora senton l'Onerati che c'ha di sfuse
cagliostro70
29th November 2010, 16:11
mm.. RICO o Vandoren sfuse... che prendo???
Fabolus80
29th November 2010, 16:17
Prova a sentire anche da altre parti, un negozio così grande con un scelta così piccola!!!!!
cagliostro70
29th November 2010, 16:23
a Firenze un c'è mica tanto da girare.. le sfuse poi.... che prendo qualche Vandoren 2 e 1/2 e 3?
tzadik
29th November 2010, 17:44
Che JJ hai? HR* o Classic?
http://www.jodyjazz.com/hr.soprano.html
http://www.jodyjazz.com/sopranosax.html
Io ho provato le Alexander per tenore, delusione totale... ho preso una Superial, Superial DC e una NY... pensando che fossero dure quanto una Vandoren Blu, le ho prese tutte n° 3... sembravano carta velina. Contrariamente a quanto detto hanno la punta molto più sottile della gran parte della ance da jazz in giro (a casa ho Gonzales, AW, LaVoz, Rigotti/FL/Roberto's Wind, Hemke, Rico Royal, Marca Jazz, Vandoren ZZ/Java/V16...).
Mi ha incuriosito un po' la Alexander NY però mi riserverò di comprare una n° 3,5 o una n° 4...
Questo però non esclude che con determinati facing funzionino bene.
Per quella che è la mia esperienza poche ance funzionano bene su tanti (tanti) bocchini/facing... Le LaVoz (e anche le Marca se i bocchini sono a posto) funzionano praticamente bene dappertutto, poi si va a gusti (logicamente).
dragon14
29th November 2010, 20:04
io con le Alexandre reeds su tenore mi trovo ottimamente...ho preso pero le classique 3,5 e abbinate sul JJ HR6* e per la musica da banda e concerti sono davvero fenomenali....ora va a capiere se sono stato fortunato io o perchè ho fatto un abbinamento del tutto strano.....mi riservo tra l'altro di provarle anche con il soprano e l'alto...quelle ance mi hanno davvero sorpreso sia per qualità che per sonorità (ripeto potrei anche essere stato fortunato :BHO: )
Fabolus80
29th November 2010, 20:17
Senz'altro Tzadik avrai ragione, mi sono basato sulla recensione che ha Menaglio sul suo sito e sul fatto che il mio bocchino con QUELLE Alexander Superial DC suona facilmente sopra e sotto.
Come dicevo le mie hanno qualche anno e mi è giunta voce che siano cambiate nel frattempo, a breve lo scoprirò per forza, perchè le ho quasi finite.
Io le LaVoz non riesco proprio a usarle, ma come dici giustamente, si va a gusti!!
cagliostro70
29th November 2010, 22:18
HR numero sconosciuto....
cmq ho triovato una sorta di equilibrio...
Berg + rico 3 + legatura in metallo.. anche se difficile da gestiere grandi basse e esce anche il castello
o in alternativa
bari + rovner light+ rigotti 2 e 1/2 soft suono più a trombetta.. ma grande facilità di emissione...
ora se la giocano loro 2