PDA

Visualizza Versione Completa : Oggi giornata dedicata al clarinetto



Filippo Parisi
28th November 2010, 01:02
Non ho resistito. Era lì, come nuovo, che mi guardava. Io stavo ordinando le pile di spartiti metodi e quant'altro raccolti in decenni, separandoli tra sax e clarinetto, tra studi classici e jazz, tra solfeggio ed armonia e....ho pensato "ma sì, che sarà mai".

Ho trovato di tutto: dai miseri ma allora indispensabili Giampieri ed i vari Klosè al Lefèvre, alle scale del Savina, ai Capricci del Cavallini, al Gabucci, allo Stark, ai Baermann, al Jeanjean con il suo "vademecum", addirittura una "Raccolta di passi difficili di opere sinfoniche" edito da S. Pucci nel 1950, un "Metodo Pratico" di Frosali del '68 edito da Saporetti & Cappelli, i Dieci Studi del Gambacurta, i primi esercizi e le prime marce che mi aveva scritto il mio ormai da tempo defunto primo insegnante, ed ovviamente tutti i concerti: Weber, Mozart, Saint Saens, il Rigoletto....insomma, un'ondata di ricordi e nostalgia che mi ha davvero commosso.

Ho messo il metronomo abbastanza più lento di come sarebbe dovuto essere e mi sono strapazzato (io, non il clarinetto) con il concerto in Fa Minore di Weber.....che dire ... Il tubo nero è stupendo quanto difficile.

Blue Train
28th November 2010, 13:55
... meno male!
Dal titolo temevo di dover mandare un SMS al 48xxxx per donare 2 euro a voi clarinettisti :lol:
E per un genovese non era una bella cosa ...

puffosky
28th November 2010, 14:03
complimenti (con un tantino di invidia)...
ieri ho appena soffiato qualche nota al clarinetto
ma non l'ho mai studiato!
buona musica e buona domenica
:saxxxx)))

giorgiomilani
29th November 2010, 18:27
Bravo Filippo, io sto andando a suonare al CPSM di Milano con il gruppo dei "Sarracini", proprio col legno. Con il sax pare che copra tutti e la cosa non li fa impazzire. Il maestro è un clarinettista. Per i due euro, grazie all'amico genovese. Li accetteremo proprio sapendo lo sforzo che farù a farlu uscire di tasca. Avranno l'onore della bacheca. Un salutone alla meravigliosa cittù della Lanterna, culla di una parte importante della nostra musica.
Ciao a tutti.

salsax
29th November 2010, 18:29
... meno male!
Dal titolo temevo di dover mandare un SMS al 48xxxx per donare 2 euro a voi clarinettisti :lol:
E per un genovese non era una bella cosa ...
:lol: :lol: