PDA

Visualizza Versione Completa : Sequenza di accordi su Doxy, parliamone



re minore
27th November 2010, 12:10
La sequenza di accordi di Doxy (s. Rollins) e’:

Bb7 Ab7 / G7 +9 % / C7 F7 / Bb7 % /
Bb7 Ab7 / G7 +9 % / C7 % / F7 +9 % /
Etc.

Soffermiamoci sul C7 che si trova nella prima meta della III misura, e poi di nuovo nella VII.

Ebbene… non mi piace per niente come ci sta il Mi, ne’ negli arpeggi ne’ nella scala. Mi sembra che ci stia di gran lunga meglio il Mib… Eppure l’accordo e’ un C7… Qualcuno ha spiegazioni?

Filippo Parisi
27th November 2010, 12:15
A me sembra un accordo che puoi anche non considerare, visto che è la dominante di F che a sua volta è la dominante di Bb, quindi la "vera" successione da considerare sarebbe questa, secondo me, ma magari mi sbaglio. Attendiamo gli esperti.

mabi
27th November 2010, 12:43
Quello che è stato sin quì riportato trovo sia giusto nei rispettivi intendimenti di chi ha scritto, ma venendo alla domanda relativa al mib sull'accordo di C7 ti dico hai inteso le note blues? il terzo grado di C7 non è altro che una nota blues, per questo hai la sensazione che ci stia bene, mi permetto di suggerirti per esemplificare, il che non vuol dire prendere alla leggera la cosa, parlo per il tenore, di suonare su tutto il giro esclusivamente la scala blues di C variandola e vivisezionandola togliendo note della scala ribattendo alcune note cambiando il senso ritmico e così via ovviamente questo è solo un approccio ma il materiale di questa scala è sempre giusto non c'è una nota sbagliata, provare e poi provare una volta affinata la tecnica cominciare poi a metterci qualcos'altro variando l'improvvisazione. Sono stati espressi diversi suggerimenti in termini di scale applicabili sul C7 devi semplicemente suonare e poi suonare. Ho volutamente racchiuso l'argomento per essere pratico ovviamente mi ripeto non è esaustivo. Mario

Danyart
29th December 2010, 21:50
è abbastanza normale che ti piaccia di più il Mi b sul do 7 di doxy, il brano, infatti, ha un'aria molto blues nella melodia e quindi anche sull'improvvisazione sarà più indicato mantenere quell'approccio..è così per tantissimi pezzi blues o con melodia tendente al blues

giorgiomilani
14th January 2011, 22:33
A me sembra un accordo che puoi anche non considerare, visto che è la dominante di F che a sua volta è la dominante di Bb, quindi la "vera" successione da considerare sarebbe questa, secondo me, ma magari mi sbaglio. Attendiamo gli esperti.
Mi permetto di aggiungere che lo si può intendere come legame fra G7 e F, dal momento che lasciati a se stessi avrebbero meno senso. Sotto questo aspetto, il Mi stona nel modo corretto; mi pare.

gene
15th January 2011, 09:26
Doxy è sostanzialmente un blues, non nella forma, 16 battute, invece che 12, tant'è che puoi suonarci sopra su tutto il giro la scala blues.
Per tenore in C, per alto in G. Siccome il pezzo è un susseguirsi di dominanti, puoi mettere in mezzo un mare di scale, dalle bop, alle pentatoniche.
Questa terza misura citata non è altro che una scala bues arpeggiata a partire dalla blue note.......
PArlo della partitura per tenore che viene comodo, abbiamo l'accordo D7 G7.
Su questa misura il pezzo suona FA# LA DO MIb etc. ovvero la scala blues di DO, la stessa che teoricamente si può suonare su tutto il pezzo.

Danyart
15th January 2011, 10:28
concordo con gene

irsassofano
30th May 2011, 17:28
e se su tutto il pezzo suonassimo C Db Eb E F# G A Bb C insomma la semitono-tono? che ne pensate sono solo supposizioni...parola agli esperti

lucaB
30th May 2011, 18:06
se tu guardi gli accordi che precedono e seguono il C7, tutto sembra favorire l'uso della terza minore. E proprio per questo sfrutterei bene il jolly della terza maggiore per evidenziare la differenza tra il prima e il dopo. Potresti provare a buttarci una diminuita di G (visto che prima c'è G) e magari risolvere sulla dominante di F cromaticamente, esemplificando E-G-Bb-C# --> C

per esempio prova a vedere se questa frase ti suona bene eseguita a cavallo tra il G7 e il C7:

Bb A G F | E G Bb C# --> C

questo è un'idea che io proverei

musician87
30th June 2011, 15:27
é un accordo che fa parte di una sequenza di dominanti estese, quindi la scala è sicuramente una mixo, e di conseguenza possiamo pensarla come alterata, e ci ritroviamo sia E che Eb, poi suonare sempre la scala blues sta certo bene, ma è lascia il tempo che trova...allora si scriveva solo un accordo se quello era l'intento; invece se analizziamo la linea guida di questa successione di ext dominant abbiamo: Ab Gb/F/E Eb/
Quindi è normale che l'orecchio percepisca il Mi dissonante se dura troppo perchè ci crea una b9 con la settima di F7, xò il bello è far sentire al punto giusto il Mi naturale che diventa Mib e da un colore blues.