PDA

Visualizza Versione Completa : falso super balanced action Selmer?



blasco
26th November 2010, 10:42
salve
vorrei il parere degli esperti di sax vintage sulla possibilità che possano essere stati costruiti nel passato selmer falsi.
Ho visto tempo fa un tenore, con marchio che non sono riuscito a distinguere (segni o lettere orientali), uguale in ogni particolare ad un super balanced action. L'unica cosa di diverso, rispetto ai modelli originali che io ho visto (ma non sono tanti), erano le chiavi a paletta, uguali a quelle del mark vi (credo comunque che il modello alto abbia queste chiavi). Il sassofono era molto vecchio e quindi coevo, o quasi, del modello originale.
E' possibile che già quell'epoca venissero falsificati in maniera perfetta i selmer? Oppure, vi risulta che selmer abbia prodotto e marcato per conto di altri?
Grazie a chi vorrà rispondere

tzadik
26th November 2010, 11:19
Hai qualche foto degli strumenti in questione?

GeoJazz
26th November 2010, 11:28
bè, magari più che parlare di falso si potrebbe parlare di copia :zizizi))

blasco
26th November 2010, 11:57
No, purtroppo non ho foto.
Chiamarlo falso o copia, cambia poco. Ma, che voi sappiate, all'epoca qualcuno ha realizzato copie, praticamente uguali agli originali?

lordsax
26th November 2010, 12:05
Oggi ho visto dei falsi del reference satinati tenore, nn copie...proprio falsi anche parecchio maldestri, selmer nn ha mai costruito per altri , pero' ci sono dei balanced per certi mercati con incisioni atipiche, ma a tutti gli effetti balanced selmer, se siano state fatte falsificazioni non ne ho notizia.

blasco
27th November 2010, 00:53
ma non c'è nessuno che sappia qualcosa sull'argomento?
poi, volevo chiedere se a livello collezionistico un sax del genere, se autentico, può avere un valore elevato in considerazione della rarità.

fcoltrane
27th November 2010, 02:46
a volte su ebay ho visto in vendita copie di Mk6 tenore .
è chiaro che non è dato sapere come suonassero.
l'anno scorso era i vendita un sba tenore che era stato ricostruito e faceva parte di un gruppo di sax con caratteristiche un po diverse dagli altri (non ricordo in cosa fossero differenti) il prezzo intorno ai 4000 euro circa la metà del prezzo corrente di questi sax.
ciao fra

David Brutti
27th November 2010, 22:18
Mi sono imbattuto in un Mark VI falso: il tizio in questione era riuscito a fregare un noto collezionista che purtroppo si è reso conto dell'errore soltanto quando il sax era arrivato a destinazione.
A livello estetico infatti lo strumento era davvero verosimile e presentava addirittura i tipici segni d'invecchiamento di un sax di oltre 50 anni.

Purtroppo dal vivo lo strumento rivelava delle notevoli differenze sia nel peso (a parità di modello e matricola) che era notevolmente superiore oltre che nei dettagli costruttivi e suonava piuttosto male.

Secondo me sono strumenti per lo più fabbricati in questi anni per fregare il malcapitato di turno in cerca di affari facili ed invecchiati ad arte.
Una cosa è da tenere a mente sia per il mercato del nuovo che del vintage: nessuno regala niente!

blasco
29th November 2010, 21:42
grazie per i preziosi pareri.
comunque nuove opinioni o informazioni sull'argomento sono graditissime.