PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio Sol# - Fa#



APOLLO CREED
25th April 2007, 13:58
Quando effettuo il passaggio Sol# - Fa#, per facilitarmi le cose quando devo poi tornare subilto al Sol# lascio premuto durante il Fa# la chiavetta del Sol# (scusate le numerose ripetizioni..). Il suono non cambia poichè i buchi restano comunque tutti tappati. Quello che faccio mi facilita parecchio le cose in alcuni passaggi, ma per qualcuno che studia musica classica o jazzistica professionalmente questi trucchetti possono essere usati, oppure si preferisce studiare e perfezionare questi passaggi nel modo corretto???

Saxwilly
25th April 2007, 17:26
Certo che possono essere usati... La meccanica dei sax DEVE essere sfruttata a pieno... Quindi io sono dell'idea di usarli!


Alcuni dicono che se si esegue la nota con altre chiave (come nel tuo caso) premute l'intonazione cambia, ossia quella nota cresce o cala di pochissimo... Ecco, se sei professionista devi essere tu a compensare l'imperfeione dello strumento... Se sei dilettante non penso proprio che ti possa interessare questo discorso...

Cmq ripeto la mia ide... Se la meccanica dello strumento te lo permette non vedo il perchè non sfruttarla...!

APOLLO CREED
25th April 2007, 20:38
Felice allora di essere dilettante!!!

25th April 2007, 22:26
Anche io faccio lo stesso errore e ho notato anch'io che il suono non cambia , tra l'altro se prendi il fa# senza la chiave laterale, vale a dire partendo dal mi sollevando l'indice destro, ti viene comodissimo


w i principianti

26th April 2007, 09:41
Bhè se si tratta di un passaggio veloce, posso assicurarti che anche i professionisti fanno così. La velocitÃ* aiuta sempre a nascondere le differenze di intonazione. Oppure se un passaggio è molto stonato, pui correggerlo inventandoti qualcosa...(una chiave aperta o semi-aperta....)

APOLLO CREED
26th April 2007, 09:58
Non credo di essere ancora all'altezza, ma grazie a tutti x i consigli!

28th April 2007, 21:57
Si se viene più facile perchè no, puoi tener premuti i tasti che ritieni opportuno.