PDA

Visualizza Versione Completa : steccate con becchi in metallo

stravientu
22nd November 2010, 23:08
Mi capita col contralto : quando uso becchi in metallo sullo staccato della seconda ottava(portavoce on naturalmente) mi ecsono a volte dei suoni "legnosi" bruttissimi che io chiamo steccate. Ho già l'anno scorso messo in croce l'ottimo e paziente Simone che ha provato a reworkare un bari metal, ha ridotto ma non eliminato il problema di sicuro per colpa mia; con becchi di ebanite invece il problema non esiste. Ora vi chiedo: posta e assodata l'imperizia dello scrivente, può essere problema di tamponi da rifare? di becco o di cos'altro?
Ringrazio tutti quanti daranno un contributo alla discussione

stravientu
22nd November 2010, 23:32
può essere esplicativo questo video: le steccate si sentono nella prima prova (quella col dukoff) sulle note acute staccate , con un pò di attenzione si possono sentire

http://www.youtube.com/watch?v=xIH8yQWXZYc

docmax
23rd November 2010, 01:00
Il dukoff fischia se non è a posto o se utilizzi ancia non adatta.
Comunque ascoltando l'impressione che traggo è che dovresti stringere meno poiché nel registro alto il suono si strozza... e fischia più facilmente.

tzadik
23rd November 2010, 01:11
È un problema di impostazione... se il tuo livello "di apprendistato" con il bocchino in metallo è simile a quello del tipo che suona nel video... è più che naturale che ti partano delle "stecche".
Ognuno di noi ha dei limiti... spesso vale la pena di affrontarli, se nonostante tutto non si riescono a superare meglio fermarsi un momento a riflettere...