PDA

Visualizza Versione Completa : ..a proposito di sonoritÃ*... Selmer Reference 54?



23rd April 2007, 20:20
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum...

Cosa ne pensate del Selmer Reference 54?

METTILVINOINFRESCO
23rd April 2007, 21:28
costa un rene, e per opinione personale funziona esattamente come un serie III normalissimo...

insomma se devo essere sincero io non lo comprerei mai :roll:

Ottime cose

ciao

PallaDiCannone
24th April 2007, 17:43
E' un sax molto bello a vedersi (e anche a suonarsi), ma condivido l'opinione di METTIILVINOINFRESCO. La vedo come una operazione spiccatamente commerciale, per sfruttare l'enorme mercato che si sta sviluppando attorno al vintage

24th April 2007, 18:42
Come ho giÃ* detto in passato, io ho un tenore reference 54 e devo dire che quando l'ho comprato mi è sembrato nettamente superiore ai III serie normali...poi sono riuscito a pagarlo molto meno del prezzo di listino :grin:

A posteriori non saprei dire se ho fatto un affare o no, ma per me va benissimo! Forse sarÃ* pure uno su tanti, visto che gli altri reference che ho provato non erano affatto eccelsi...

25th April 2007, 22:56
Ecco ragazzi le cose che mi mettono in crisi talvolta.....
uno dice che il 54 non vale la pena..l'altro pure...poi pero' arriva un altro ancora e dice che e' nettamente superiore al serie 3......mah.......

27th April 2007, 20:29
ciao, io ho un reference 54, acquistato usato, e sono soddisfatto. Ne ho provati altri, SA, SAII, MVI e alla fine quello che ho acquistato mi ha soddisfatto più degli altri. Secondo me è un buon strumento, professionale, con una buona meccanica e a cui non manca niente.
Sinceramente io non credo a questa ricerca ossessiva dello strumento, come vedo in tanti forum: è meglio questo, quello, l'altro, etc.. Addirittura c'è della gente che si arrabbia se qualcuno critica uno strumento!!! :lol:
Penso che ci voglia un buon strumento, intonato, comodo, e con una buona meccanica. Poi ognuno cercherÃ* il suo suono con bocchino e ancia adatti. Oppure preferirÃ* un sax piuttosto che un altro, a seconda dei suoi gusti. E' meglio studiare e suonare che cercare il sax perfetto, tanto quello che conta al 90% è il sassofonista!
Io ti consiglio di provarne diversi, senza fretta e vedere con quale ti trovi meglio.
Ciao a tutti, e se qualcuno mi sentirÃ* suonare e penserÃ* che sono una fetecchia, sicuramente non è colpa del mio reference... :lol: anzi...

P.S.
per il prezzo sul nuovo non saprei, forse in effetti costa tanto. ma comunque anche su altri sax ci si aggira su delle belle cifre...come si dice: tra correre e scappare....

Alessio Beatrice
28th April 2007, 01:39
E' meglio studiare e suonare che cercare il sax perfetto, tanto quello che conta al 90% è il sassofonista!

Parole sante!

METTILVINOINFRESCO
28th April 2007, 09:41
allora mettiamola così, non ne vale la pena perchè non vale da nuovo i soldi che costa :roll:

ovviamente è una mia modestissima opinione, magari sono il più sordo del reame!!

Si, è vero, meglio passare più tempo a studiare che a cercare uno strumento megagalattico! Però a me piace anche il fatto di possedere un oggetto di valore e sicuramente ben sonante, insomma a scanso di equivoci per ogni cosa che non riesce sarÃ* sempre e solo colpa MIA :lol:

Ottime cose

28th April 2007, 09:59
ciao, ora ci siamo spostati su una discussione generica! e non riusciamo a dare una risposta alla domanda originale sul reference... :smile:
Giudizio finale per me: io l'ho trovato usato a un prezzo ragionevole e sono soddisfatto, in effetti nuovo costa tanto e puoi trovare anche dei vecchi MVI ottimi (occhio però al vintage...da provare bene!!!) o tanti altri sax che sono pari o per i tuoi gusti anche meglio.
Se comunque vuoi andare sul nuovo senza problemi di spesa, a me è parso molto buono anche il reference36 (simile al 54). Ne ho provato uno parallelamente a un ottimo MVI e suonati da me erano praticamente uguali, anche nel prezzo (oddio, cosa ho detto.... :lol: ). , a parte che il MVI era molto più sfogato, ovviamente.
Bye!

P.S.
nonostante abbia "criticato" la ricerca del sax perfetto, ringrazio tutti i "forumisti" di questo e altri forum, perchè alla fine con i loro pareri diversi, contrastanti e anche divertenti, mi hanno aiutato nel conoscere e orientarmi per l'aquisto di un tenore. Io ero fermo al mio MVII alto acquistato nel 1991, e passando al tenore dovevo aggiornarmi!!! :lol:

28th April 2007, 10:08
grazie ragazzi per le risposte, che spero continuino....

io rimango dell'idea che il Reference 54 è un grandissimo sax, dal suono ruvido e potente, e dalla bellezza estetica ammaliante (fattore non secondario)...

Sono daccordo sul fatto che il buon suono lo fa il buon saxofonista, ma qui la domanda è precisa.

diciamoci laveritÃ* a chi non piace scoprire dei pareri in merito ad alcuni particolari tipi di sax?

in fondo noi musicisti siamo dei maniaci del sapere, dei feticisti dello strumento, no?

FrankRanieri
13th May 2008, 15:28
Ciao a tutti,
attualmente possiedo due splendidi esemplari di Rampone e Cazzani, tenore e soprano curvo.
Però ho avuto, dopo il mio primo sax che era un glorioso yamaha YTS25 (4 anni) un selmer Reference 54 satinato. E' stato tra i primi esemplari prodotti. Acquistato nel dicembre 2000, li per lì mi è sembrato ottimo, ma mi sento di evidenziare i lati positivi e negativi:
Pro:
- era abbastanza facile da suonare;
- in qualche punto del registro somigliava ad un mark VI
- pochissima manutenzione meccanica

Contro:
- da dove inizio....? Metto le motivazioni in orizzontale perchè sennò in verticale vi spaventate...
- Look non proprio vintage, anzi molto finto..., sonoritÃ* abbastanza tappata, limite dello strumento avvertibile facilmente, suono poco caldo sui registri bassi e acuti, difficoltÃ* di emissione dei sovracuti e degli armonici...(pensavo di non essere capace...), prezzo elevatissimo per le caratteristiche offerte, svalutazione impressionante dello strumento nel tempo... ecc. ecc.

Cito qualche amico del forum che diceva: Avevo la Selmerite, poi sono guarito... All'epoca mi ero messo in testa di acquistare un mark 6 e credo di averne provati circa 12 tra Reggio, Modena, Bologna, da amici ecc. ecc.
Devo dire che alcuni erano dei gran begli strumenti ma non mi hanno colpito più di tanto... erano facili da suonare perchè il più giovane aveva 40 anni di suono...
alla fine, demoralizzato ho provato anche dei Borgani (tipo Joe Lovano) ma nemmeno quelli mi hanno convinto.
Stremato sono arrivato a Quarna (sotto) e lì è successo il miracolo.... :half:
Ho provato diversi tenori in diverse finiture... inoltre dopo quasi 4 ore di prove mi sono seduto, ho fatto suonare gli esemplari da Claudio Zolla, ho chiuso gli okki ed ho scelto senza sapere il mod. suonato...
Alla fine ho scelto quello placcato oro 24 karati senza Fa#. Meraviglioso... quando era momento di pagare :D-: Claudio si è messo a provare un soprano curvo anche lui dorato, e... :shock:
ed è stato subito amore.... ha una voce indescrivibile...Il mio ex insegnante suona tutt'ora un mark 6 ma me lo chiede spesso... :yeah!)
Risultato: sono felice e sono anche guarito dalla selmerite... W l'Italia!!!!

piffero
13th May 2008, 23:32
ho un selmer 36 è va molto bene .... poi se mi date un rampone e 3000 € di aggiunta forse potrei fare cambio.... forse.
poi per il mk6 ne parliamo dai 6000 in su forse...

piffero
14th May 2008, 07:50
chiedo "venia" è stato un grave attacco di selmerite acuta dovuta anche al fatto che oggi il mio MK6 compie 50 anni !!!!!!

bb
19th May 2008, 14:41
Bravo Onno hai ragionissima,è inutile sostituire lo studio con le chiacchiere e spesso questa ricerca è un modo per non affrontare i veri problemi studiando,cmq a parte quest'aspetto della questione il ref 54 è un ottimo strumento,ma troppo caro secondo me ,io a quel punto cercherei un buon mark VI,ovviamente sono opinioni e ovviamente conterÃ* sempre piu' il sassofonista del sax.Ciao

Federico
2nd June 2008, 12:21
Premetto che secondo me come dicono molti è il sassofonista che fa il suono :saputello
Io ne ho provato uno tre giiorni fa prima di comprare il mio medusa che esteticamente è uguale
Suonava bene, anche se forse un pò piatto (probabilmente perchè si doveva ancora sfogare) ma secondo me troppo costoso.
Ricordiamoci di provare gli strumenti ad occhi chiusi ;) ;) ;) Molte volte si paga tanto il nome