PDA

Visualizza Versione Completa : Regolamento di condominio e musica, domanda per avvocati



cagliostro70
22nd November 2010, 11:42
Una domanda per chi capisce di leggi e cavilli.
ho appena scoperto che nel regolamento del mio condominio è riportato il divieto di eseguire all'interno dell'appartamento attività di musica, ballo e canto.

ora la mia domnda è la seguente... E' LEGALE?
Non dovrebnbe in Italia essere tutelata la libertà di espressione e in quest'ambito rientrare anche la libertà di espressione artistica e quindi musicale?
Capisco mettere degli orari, e mi pare pure corretto, e magari chiedere di limitare le emissioni, ma si può dire NO tout court?

giorgiomilani
22nd November 2010, 15:06
Ciao, anche nel mio condominio c'è scritta la stessa minkiata. Siccome le attività musicali, almeno nel regolamento del comune di Milano dove abito, sono PERMESSE nelle ore NON adibite al riposo (10.00-13.00 17.00-22.00), vale il principio che un regolamento - emesso da un'organizzazione gerarchicamente inferiore che ne contraddice un'altro emesso da organizzazione gerarchicamente superiore - non è valido in quella parte.
E' un po' come se un comune italiano volesse applicare la pena di morte, dal momento che le leggi del nostro stato non lo permettono.
Ciao da un etrusco grossetano milanesizzato.

cagliostro70
22nd November 2010, 15:09
Giorgio Grazie, lo hai fatto applicare in qualche modo?

giorgiomilani
22nd November 2010, 15:13
Suono tutti i giorni da una a due ore al giorno. Francamente non rompono i marroni. Ora poi ho scoperto l'uovo di Colombo: la mia meravigliosa cantina dove vado a ragliare più o meno quando voglio. Ho anche dei fans attenti ai progressi. Ogni tanto trovo qualcuno sull'ascensore che fa anche commenti tematici. Niente di serio ovviamente. Insomma la faccenda è assolutamente tranquilla.
Quando ero a Firenze abitavo a Ponte al pino (mi pare Via Pacinotti).
Viva l'Etruria.

cagliostro70
22nd November 2010, 15:57
Anch'io sono messo più o meno così, però "prevenire è sempre meglio" quindi vedo, prima che qualcuno inizia a spaccare i maroni, di far cambiare il regolamento condominiale.
WWW :-)

cagliostro70
22nd November 2010, 22:36
tutti regolamnti comunali devono prevededere qualcosa a riguardo? o comunque IN genere lo fanno?

cagliostro70
24th November 2010, 02:16
faccio un UP per vedere se adesso è visibile fra i "messaggi attivi". Ovviamente ogni intervento è il benvenuto

giorgiomilani
24th November 2010, 09:27
tutti regolamnti comunali devono prevededere qualcosa a riguardo? o comunque IN genere lo fanno?

credo proprio di si. Che cosa vuol dire UP? (io sono un po' giurassico sai....)

Blue Train
24th November 2010, 10:22
ho appena scoperto che nel regolamento del mio condominio è riportato il divieto di eseguire all'interno dell'appartamento attività di musica, ballo e canto.

Occhio a non cantare sotto la doccia!

Credo il divieto si riferisca ad attività tipo: aprire una scuola di musica o una discoteca.

Aktis_Sax
24th November 2010, 11:20
Occhio a non cantare sotto la doccia!

Guarda che i miei vicini sono stati capaci di lamentarsi anche per quello. E sì che cantavo nell'orario consentito!

Comunque dovresti andare dall'amministratore e chiedere delucidazioni. a me sembra strano che tu non possa suonare, o ascoltarti un CD semplicemente. Sicuramente ci saranno degli orari da rispettare come in ogni condominio. Da me sono i seguenti: 10 - 13 / 16 -20.

cagliostro70
24th November 2010, 11:38
Chieste delucidazioni, dice che ad ogi non ci sono lamentele e quindi non non preoccuparsene troppo. Ci credo, io sono sempre molto corretto come orari oe per lo più studio con sordina e wx5 ..
però non mi sembra giusto che non possa essere fatto TOUT COURT, quindi ho scritto al Comune per chiedere se esiste un regolamento comunale in proposito e ho iniziato una mattaglia con l'amministratore perchè venga variato uil regolamento inserendo degli orari (10-13 16-20 mi sembrano CORRETTI). L'unico problema è che mi segnala che una variazione al rgolamento condominiale dovrebbe essere approvato all'UNANIMITA' (seee .. buonannotte!)

Interessante e "da battere" il suggerimento di interpretare la parola ATTIVITA' intesa come scuola, sala prove etc e non come attività individuale di studio (che probabilmente non è di per se vietabile e altrove normata)

giorgiomilani
24th November 2010, 11:57
Quale Presidente dell'Associazione contro il blocco intestinale (alla quale vi invito ad iscrivervi), utilizzo anche il sistema di mandarli a c....., senza che ciò arrechi offesa a chicchessia, data la mia funzione istituzionale! Aktis, ti mando la tessera? Nel tuo condominio puoi fare molti proseliti.
Alla prossima e, come diceva S.Francesco Saverio Borrelli: resistere, resistere, resistere (o meglio: insistere, insistere, insistere)

Aktis_Sax
24th November 2010, 12:01
ahah :lol: grazie, puoi mandarmela pure.

Nel mio condominio ormai ho imparato a fregarmene, chiaramente con la coscienza pulita (suono, canto e ballo solo negli orari consentiti :saputello ). Ho sempre agito nel rispetto di tutti, addirittura tempo fa mi facevo problemi perchè uno dei vicini lavorava di notte e di giorno dormiva. Ora sinceramente guardo ai miei interessi come fanno tutti gli altri! Disponibile sì, scema no!

giorgiomilani
24th November 2010, 12:06
Allora ok. Sei iscritta e promossa al ruolo di coordinatrice della sezione di Bergamo. Puoi mandare a c..... chiunque, da ora in poi. Un salutone.

docmax
24th November 2010, 13:44
Guarda che i miei vicini sono stati capaci di lamentarsi anche per quello. E sì che cantavo nell'orario consentito!

Ma quanto canti male Aktis?
Giorgio i regolamenti se ci sono devono essere rispettati, sapessi quante ulcere in meno potrebbero venire a te, quanti litigi e rapporti che finiscono in maleparata.
Riguardo il condominio di Matteo il regolamento è stato fatto per regolamentare eventuali attività musicali che si svolgono nell'edificio dove abiti, non certo per il divertimento/studio di un condomino.
Se poi il condomino a il sax-mute che hai tu e che vorrei avere io... non ci sono problemi.
Io suggerirei di avere anche un pò di attenzioni (per es. se un vicino sta male meglio non suonargli un blues a palla, o sparare una serie di esercizi di armonici raglianti o peggio di multifonici); alla lunga, secondo me, l'atteggiamento attento e rispettoso paga perchè genera quel ciclo virtuoso che tanto ci vorrebbe anche nella nostra società.

cagliostro70
24th November 2010, 14:04
Bravo Doc, condivido

E stai pur certo che se mai la mia sordina cambierà casa .. verrà sicuramente a stabilirsi a casa tua

Aktis_Sax
24th November 2010, 14:37
Ma quanto canti male Aktis?

canto malissimo... ma sempre belle canzoni ::saggio::

fcoltrane
24th November 2010, 17:27
quoto Bluetrain con il termine attività si indica ciò che ha correttamente espresso.
L'amministratore di condominio mi sembra abbia dato una risposta pilatesca, che poco ha a che vedre con quanto gli era stato richiesto.
Ed infatti desideravi delucidazioni sul regolamento e su eventuali orari non certo su eventuali lamentele.
Anche perchè il punto è: hai il diritto di suonare all'interno dell'appartamento ?
Sul forum troverai un messaggio su eventuali problemi giuridici legati all'esercizio del tuo diritto. (di un utente di saxforum che temeva denunce penali ).
ciao fra (ormai tristemente sempre più avvocato e sempre meno sassofonista)

cagliostro70
24th November 2010, 20:39
grazie Fra'

Mi ha risposto l'amministratore che condivide l'interpretazione di "attività" ovvero "sala prove, scuola di musica o simili"
quindi direi che, avendolo per iscritto.. sono tutelato

Che dici?

Blue Train
24th November 2010, 20:58
cindivirte l'interpretazione
Beh, se cindivirte l'intrepretazione sei a posto!

cagliostro70
24th November 2010, 21:08
UGGIOSO! :-)

PS se è per questo ho scritto anche atività! :-) ahhah

corvo50
24th November 2010, 22:48
sono contento di abitare in montagna,in una casetta isolata.potrei suonare anche di notte,ammesso che i miei di sotto non ci siano...

fcoltrane
24th November 2010, 22:55
sei tutelato all'ottanta per cento.
c'è sempre un venti per cento di interpretazioni causidiche ed altro.
(è sempre meglio contemperare interessi diversi che arrivare allo scontro)
nel messaggio al quale facevo riferimento si faceva riferimento a denunce penali indecenti
che avevano dato luogo a singolari processi.

ciao fra

cagliostro70
24th November 2010, 23:01
Fra' mi posti il link del 3d plis?
Denkiu

fcoltrane
24th November 2010, 23:19
viewtopic.php?f=7&t=1448&hilit=sentenza (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=1448&hilit=sentenza)
ciao fra

giorgiomilani
25th November 2010, 14:25
Giorgio i regolamenti se ci sono devono essere rispettati, sapessi quante ulcere in meno potrebbero venire a te, quanti litigi e rapporti che finiscono in maleparata.

Per le ulcere ed il resto hai ragione. Per il concetto di regolamento che va rispettato a prescindere mi piace sottolineare che se quel regolamento proibisce ciò che è universalmente lecito, quel regolamento non va rispettato. Mi viene in mente la libertà di espressione e di pensiero, che sono valori in assoluto di altro livello. Li ho usati solo per fare il paragone.
Ciao a tutti

cagliostro70
25th November 2010, 17:20
vi aggiorno con la risposta del comune, che mi ha citato i 2 seguenti articoli del regoilamento comunale...
"Le invio il link al regolamento di polizia urbana del comune di Signa dove potrà trovare le informazioni che le servono. In particolare

Art. 51
Esercizio di mestieri, arti ed industrie
Chi esercita un’arte, mestiere o industria deve usare ogni cautela per evitare molestie ed
incomodi agli abitanti vicini. Salva speciale autorizzazione del Sindaco, è vietato esercitare
tra le ore 20 e le ore 8 nel periodo che è in corso l’ora solare, e tra le 21 e le ore 7,30 nel
periodo che è in corso l’ora legale, arti, industrie, mestieri che siano comunque causa di
rumori o di disturbo.

Art. 54
Rumori in case di abitazione
Nelle abitazioni private è vietato produrre o lasciar produrre rumori o suoni di qualunque
specie che possano recare, comunque, disturbo ai vicini. A tale limitazione è pure soggetto
l’uso degli apparecchi radio e televisivi. Il Sindaco, su denuncia degli interessati, previa
diffida, fa accertare le contravvenzioni a carico dei responsabili.

Troverà molte più informazionni sulla emissioni di rumori e comunque si fa riferimento anche al codice civile.

Sperando di esserle stata utile
Cordiali saluti
ETC etc"

In pratica da quello che deduco io dall'art. 54 NON E' Un a questione di orari e anche i decibel non sono normati lasciando (immagino) la cosa a discrezione del vigile di turno...

lucaB
25th November 2010, 17:38
Nelle abitazioni private è vietato produrre o lasciar produrre rumori o suoni di qualunque
specie che possano recare, comunque, disturbo ai vicini.

e mi sa che con questa frase si esclude la possibilità di suonare il sax. Meno male che hai la sordina!

fcoltrane
25th November 2010, 17:48
in realtà il regolamento sembra solo rimandare alle norme del codice civile in tema di immissioni di rumore.
ciao fra