PDA

Visualizza Versione Completa : Marcel Mule - 18 Exercices ou Etudes d'après Berbiguier



drake95
21st November 2010, 00:10
Salve a tutti,

come l'anno scorso con il Klose scrivo una personale e sopratutto breve impressione su questo metodo... Premetto che ho notato che ogni anno di conservatorio che passa gli esercizi si imparano sempre con piu' difficolta' e per me in confronto a questo il Klose e' QUASI niente :saputello

Per ora ho fatto il n° 1 e il n° 2:
N°1: Mi ricorda un pochino una struttura AABA... Non e' estremamente complicato da eseguire... Forse l'unico problema che ho incontrato e' l'alta velocita' di alcuni passaggi (che ho studiato separatamente prima lenti e poi aumentando graduatamente la velocita'). Velocita' massima raggiunta: 108 alla semiminima
N°2: Qui ho iniziato ad avere qualche problema specialmente nei passaggi MI-SOL#2-MI-SI2 ecc... (dove devo "trillare" il mi in quintina) e nel passaggio DO3-FA#-SOL-FA#-FA-FA#-MI3-FA#-SOL-FA#-FA-FA# ecc... Dove c'e' un salto di quasi due ottave (dalle chiavi con la mano destra a le chiavi laterali della mano sinistra)

Voi che ne pensate? Commentate!

drake95

Chopin75
21st November 2010, 09:04
non ho il metodo sottomano, ma il metodo mi sembra tostarello da come lo descrivi, oggi che sono off vado a vedere in qualche buon negozio

giovanesassofonista
21st November 2010, 10:49
Premetto che non l'ho studiato, ma che ce l'ho, questo credo sia un Pre-Ferling, nel primo serve velocità digitale e pulizia delle articolazioni, ma 108 è già buono, mentre il secondo, questo è belissimo, qua è bello difficile per i grossi salti di registro,che dire
Auguri

Colosax
21st November 2010, 12:31
Anchio lo sto facendo con molte difficoltà ma serve farlo

Nous
21st November 2010, 12:37
C'è già un topic al riguardo su San Mule, aperto da me in gioventù :saputello !
Comunque questo libro va sudato, auguri a tutti ;)

drake95
21st November 2010, 16:51
Grazie al Nous e a giovanesassofonista per gli auguri! Ne avro davvero bisogno durante quest'anno :D

David Brutti
22nd November 2010, 10:20
Testo utile principalmente come sciogli dita e per lo studio di salti superiori all'ottava in velocità. Utilissimo anche per migliorare la meccanica respiratoria in quanto brevi e poco frequenti sono i respiri.
Musicalmente sono divertentissimi anche se non proprio interessanti (tendono alla ripetitività).

Il limite principale di questo testo è insito sempre nell'approccio alla tonalità che risulta limitato soltanto a un massimo di 3-4 alterazioni non toccando pertanto tutte le armature di chiavi.
Di conseguenza si da il pericoloso messaggio che difficoltà=tonalità con più alterazioni, quando invece per la moderna didattica si tende (o almeno si dovrebbe tendere) a studiare quasi DA SUBITO tutte le tonalità considerandole tutte sullo stesso piano.

Questi testi che affrontano tematiche interessanti come il Klosé o il presente, andrebbero aggiornati o completati come Mule ha già fatto ad esempio per i 48 studi del Ferling portandoli a 60 ed andando a toccare tutte le tonalità anche enarmoniche.