PDA

Visualizza Versione Completa : Pulire il sax: acqua si, acqua no?



21st April 2007, 15:17
Salve a tutti!
da tempo suono il sax della banda, quindi non ho mai fatto la manutenzione in quanto ci pensano gli addetti....
Finalmente ho comprato un sax tutto mio, ma non so come pulirlo e soprattutto come togliere quelle fastidiose macchie di saliva....
va bene usare acqua, c'è qualke solvente o cose del genere??
vi ringrazio anticipatamente!

APOLLO CREED
21st April 2007, 15:19
:roll: Anch'io suono e in banda, e sinceramente neanche io so.... :roll:

Simone Borgianni
21st April 2007, 15:58
Pulire in che senso? dentro, fuori? comunque acqua nel senso di uno straccio umido, meglio se di quelli morbidissimi in microfibra.
Per gli amanti della laccatura e del lucido basta davvero l'acqua per i brass (slaccati) il comune Duraglit è ottimo , cmq una passata all'interno per asciugare è doverosa ma all'esterno non sono splendidi tutti verdognoli e incrostati? :yeah!) :yeah!)

21st April 2007, 16:13
grazie mille! si in effetti mi riferivo all'esterno... (scusa se nn ho specificato) io sn un maniaco del lucido^^......quindi acqua e duraglit, nn c'è pericolo x laccatura e colore vero??

Simone Borgianni
21st April 2007, 16:19
Se è laccato solo straccio umido (eventualmente bagnato con acqua tiepida) il Duraglit come tutti i prodotti lucidanti è cmq un abrasivo, dubito che la laccatura si rovini ma se ci strusci in un punto dovè giÃ* consumata non lo escludo ;) vai con l'acqua!

30th April 2007, 17:26
io per pulire il mio sax uso un semplice panno di cotone. Te lo consiglio vivamente!!!!!!!! Per i miei bocchini uso un prodotto buonissimo che si chiama Sterisol Spray. :cool:

5th May 2007, 11:48
Quindi, il mio sax Yts 82z UL, quindi slaccato, mi consigli acqua tiepida e basta? Azz, se lo sapevo prima lo tenevo più puilito... Se hai qualche altro consiglio è bene accetto... (parlo della pulizia esterna ovviamente)

11th May 2007, 18:36
a me il riparatore ha detto che con l'acqua fredda posso lavare non solo il bocchino, ma anche il chiver, mettendolo proprio sotto il rubinetto. Poi va asciugato, ovviamente... Avevo paura in questo modo di rovinare il sughero, ma lui mi ha detto di andare tranquilla. Vado davvero tranquilla??

Simone Borgianni
11th May 2007, 18:50
Vai vai ;)