PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio Metodo per ricominciare a suonare



16th November 2010, 15:48
Salve a tutti! Ho imparato a suonare il sassofono contralto alle scuole medie.. e poi l'ho abbandonato x ben 5 anni.. La settimana scorsa però mi sono deciso a ricominciare a suonare.. Io non ho mai suonato cose veramente difficile ma vorrei arrivarci... Insomma vorrei ricominciare seriamente solo che non posso permettermi un insegnante. Quindi vi chiedo se potete gentilmente consigliarmi qualche metodo da autodidatta.. Diciamo non deve essere proprio proprio base ( insomma so come si soffia nel bocchino, so quali sono le parti del sax e so suonare ) perché suonavo già un po' nell'orchestra di scuola ( roba tipo libertango riuscivo a suonarla) Ho imparato con il metodo di Jean Yves Formeau " Saxo Tempo" 1 e 2 e poi il mio professore mi fece comprare esercizi meccanici di Londeix ma ne feci solo qualcuno e a guardarli ora mi sembrano difficililotti per uno che non tocca lo strumento da 5 anni... Chiedo consiglio :half: a voi! GRazie in anticipo ciao a tutti!

Nous
16th November 2010, 16:59
Ciao, non esistono metodi che possano sostituire un insegnante. Se non hai le possibilità per fare anni di lezione, almeno un paio di volte al mese per i primi tempi vai da qualcuno che possa correggerti difetti nell'impostazione o nell'approccio con lo strumento. In ogni caso, un metodo da solo non so quanto potrebbe servirti..io ti consiglierei o il Wastall oppure qualcuno dei metodi della Rubank (Elementary Method), sicuramente nulla del Londeix : per quanto sia il migliore non è possibile seguirlo da soli. I vari "Ascolta, Leggi e Suona" della DeHaske potrebbero essere anche loro interessanti, ma io non li ho mai usati quindi non mi permetto di consigliarteli solo per sentito dire.