PDA

Visualizza Versione Completa : danni a strumenti dati in prestito alla banda..... =(



Josax
14th November 2010, 21:05
non è una cosa molto carina da raccontare,,,, :muro((((
dato che avevamo la tromba (una semlice amati anni 80 ) di mio padre inutilizzata a casa,abbiamo pensato che meglio che tenerla a fare la muffa poteva servire per far imparare lo strumento agli allievi dei corsi in banda....fin qui tutto bene...
poi un giorno arrivo in sala e la trovo irreparabilmente danneggiata.... :evil:
ora la domanda che vi pongo è questa:
il risarcimento a chi spetta?? alla banda o alla famiglia dell'incauto bambino??? e poi come mi dovrebbero risarcire?? denaro o una tromba nuova??
mi dispiace enormemente per il valore affettivo più che di quello dello strumento in sè.... :cry:

Isaak76
14th November 2010, 21:33
Mi spiace Jo per l'accaduto!
una cosa del genere era successa a un nostro insegnante che aveva prestato un becco in cristallo (per clarinetto), a un bambino di 9 anni ... risultato ... andato in mille pezzi!
il fatto è che chiese il risarcimento alla famiglia senza consultatre il consiglio di banda, sparando una cifra astronomica!
Alla fine è stata la Banda a pagare il danno, anche se comunque l'insegnante è stato in parte bacchettato.

Nel tuo caso comunque, penso che la responsabilità sia esclusivamente della banda, perchè è a loro che tu hai dato in gestione lo strumento, quindi saranno loro a risarcirti (in denaro, in riparazione se possibile, o strumento nuovo) e poi eventualmente si riperquoteranno sull'allievo maldestro, ma in questo caso dipende dalla loro gestione.

Danyart
14th November 2010, 21:38
ha detto giusto, a mio parere, il nostro moderatore, a meno che voi non l'abbiate dato direttamente all'allievo senza avvisare il direttivo, cosa che mi sembra alquanto improbabile...

Josax
14th November 2010, 22:57
no no.... lo strumento l'aveva dato mia sorella che era anche presidente della banda allora....
poi passato è in mano a vari bambini.... e pare che l'ultimo sia proprio riuscito a spezzare il tubo a pochi cm dell'innesto per il bocchino......... :muro((((
comunque ne devo parlare seriamente in banda e volevo sapere cosa pretendere a sto punto e da parte di chi..... il ricordo affettivo però non me lo potrà mai risarcire nessuno..... :sad:

Nous
14th November 2010, 23:49
Vado controtendenza : non capisco. Parli di valore affettivo, ma io non presterei mai una cosa che per me ha un grande valore affettivo sapendo che comunque finirebbe ad un allievo. Il danno che ha subito è un pò estremo, ma si sa che uno strumento che viene dato ad un bambino corre dei rischi.
Se l'hai prestata, eri consapevole dei rischi e quindi ribadisco che non capisco il discorso del valore affettivo : se la tromba fosse intera, comunque sarebbe in mano a qualcun altro. Inoltre non capisco se parli di prestito o di donazione : nel secondo caso, il danno è un problema solo dell'associazione. Nel primo caso, ti spetta una riparazione oppure un risarcimento congruo col valore dello strumento al momento del prestito : di sicuro una tromba nuova varrebbe di più e quindi sarebbe un risarcimento eccessivo. Infine mi chiedo : una volta riparata, la tromba tornerebbe a te oppure resterebbe all'associazione?

Josax
14th November 2010, 23:55
ecco il solito nous controcorrente.... :lol:
bè lo strumento all'inizio io non sapevo neanche che fosse alla banda... non credo mia sorella l'abbia donata... il concetto era meglio usata e quindi utile che stare ferma a casa... ma nulla toglie che magari un domani l'avremo potuta riportare a casa... che so per un figlio nostro.....

Nous
14th November 2010, 23:57
che so per un figlio nostro.....

Mio e tuo :shock: ??
Audace fanciulla :D-:

Chopin75
15th November 2010, 00:00
Concordo col Nous...non presterei mai a nessuno una cosa a cui tengo soprattutto con un valore affettivo simile.
Ed effettivamente se sapessi che la cosa prestata o donata andasse in affido a persone maldestre come bambini o simili, giammai.
Per me il sax (nel tuo caso la tromba) è come la moglie, non si presta a nessuno...tutt'al più si vende :lol: (la moglie)

Josax
15th November 2010, 00:01
e comunque i bambini di oggi non hanno nessuno rispetto per gli strumenti musicali che gli vengono dati sia dalla banda che dai genitori..... e poi più di 20 anni fa una tromba costava pure....

Josax
15th November 2010, 00:02
che so per un figlio nostro.....

Mio e tuo :shock: ??
Audace fanciulla :D-:

intendevo mio o di mia sorella!!! :muro((((

Nous
15th November 2010, 00:04
intendevo mio o di mia sorella!!! :muro((((

Audace e timida fanciulla :D-:

Josax
15th November 2010, 00:07
basta con gli Ot.... questo è un topic serio per una volta.... :muro((((

mario
15th November 2010, 00:40
Non è mica finita sotto il treno ,quindi è sicuramente riparabile...
quindi fattela riparare è non peccare più.

Isaak76
15th November 2010, 00:50
Sotto un treno no, però il danno andrebbe fatto valutare da un riparatore ... saldature nei punti deboli potrebbero non resistere a lungo.

Comunque Jo, innanzitutto devi capire come tua sorella ha gestito la cosa, poi potrai valutare sul da farsi.

mario
15th November 2010, 00:59
Si sostituisce il pezzo di tubo e torna in forma robusta più di prima.

Josax
15th November 2010, 01:44
comunque ne parlo con presidente e direttivo....mia sorella ora vive fuori dalla sardegna...credo che l'abbia a malapena vista la tromba ridotta così.....
che sia riparabile o meno il danno c'è e vi devono porre rimedio... spesso si lascia correre per amicizia e confidenza... però............. :mha...:

CARO
15th November 2010, 09:31
Secondo me il gesto di prestare la tromba è stato fatto in buona fede e l'ente supervisore ne doveva prendere atto e averne cura. A mio parere la banda dovrà provvedere alla riparazione dello strumento e, se lo riterrà opportuno, rivalersi sullo studente. A te, cara jo, deve tornare la tromba così com'era in principio. ;)

Aktis_Sax
15th November 2010, 11:52
Cara Jo,
putroppo per certi aspetti devo dare ragione al Nous. Secondo me devi informarti bene, tramite tua sorella, riguardo al tipo di accordo che aveva fatto quando ha dato la tromba alla banda. Se era un regalo - donazione, non credo che tu possa farci qualcosa, nel senso che ormai lo strumento è proprietà della banda e della banda rimane... e quindi la banda si prenderà tutti i provvedimenti che ritiene necessari. Se effettivamente è solo un prestito, devi pretendere che la banda ti ripari lo strumento, anche se non lo userai tu.

Lo so che è un discorso triste, soprattutto perchè quello strumento ha per la tua famiglia un valore affettivo e, come giustamente dice CARO, avete fatto tutto ciò in buona fede. Purtroppo abbiamo sempre tutti troppa fiducia nel prossimo, ma il prossimo è spesso inaffidabile, soprattutto se è un bambino di 8 anni. Io personalmente non lascerei mai alla banda un mio strumento, soprattutto se ha per me un valore affettivo. Con questo non sto dicendo che tu Jo hai sbagliato, anzi, sei stata fin troppo buona... Solo che ho visto parecchie scene di maltrattamenti in banda, e pensare che uno strumento possa andare in mano a qualche ragazzino incosciente sinceramente mi fa venire i brividi.

Josax
17th November 2010, 19:08
come si suol dire.... ho imparato la lezione... anche se ripeto non è dipeso da me... probabilmente io non l'avrei data la tromba alla banda.... anche se dici ma tenerla ferma è un peccato..... :mha!(

gnoato
18th November 2010, 17:22
anche se dici ma tenerla ferma è un peccato..... :mha!(



Io la penso come Aktis. Non darei mai via i miei sax ... se non a qualcuno che abbia la mia stessa passione e il mio stesso rispetto per questi meravigliosi aggeggi ... ma in banda persone con caratteristiche simili ne vedo ben poche ...

Josax
20th November 2010, 01:00
vabbè i banditi bisogna prenderli per quello che sono... c'è da sottolineare che i bambini di oggi hanno molto meno rispetto delle cose.. son abituati che tanto te ne danno subito un altro e ad aver troppo...... :mha...:

cagliostro70
20th November 2010, 09:13
"chi presta perde la testa!" brutto a dirsi però in certi casi...