PDA

Visualizza Versione Completa : Antonio Brena - Le seduzioni di Bach



Nous
14th November 2010, 16:02
Vorrei segnalare a tutti i classicoidi e non l'uscita (da Zecchini) di questo secondo me interessantissimo libro : io l'ho ordinato, attendo che mi arrivi per magari discuterlo con voi..per intanto posso solo citare dal sito della Zecchini :



Forse non lo sapevi. Ma anche in te, lettore, si nasconde un “piccolo Bach” o qualcosa di suo, una sorta di traccia subliminale. Avresti mai pensato che quel parruccone di musicista barocco (così almeno vuole il luogo comune) fosse nascostamente in agguato nella vita quotidiana, praticamente a contatto con molti aspetti della nostra esperienza e vicenda umana? Questo saggio cerca di spiegartelo. Infatti qui si svela un Bach come ancora non s’era visto. Come attraverso un caleidoscopio aperto a 360 gradi. Un Bach psicologico, o meglio, che può avere qualcosa in comune con la psicologia, ma anche con la psicanalisi e la medicina, con l’architettura e il cinema, con il teatro, l’amore e l’eros. E anche con tutti gli strumenti musicali, perché la sua musica è come un’onda d’urto capace di esprimere ed avvolgere la vita di tutti i giorni. Dunque un Bach non solo classico ma anche jazz, pop, rock. L’autore ti conduce per mano lungo la vita e la musica di questo compositore così inaspettatamente attuale e moderno, con esempi, riflessioni e analisi intriganti. Per concludere che Lui è per tutti e fruibile per ogni pubblico: Johann Sebastian!


L'indice dell'opera è scaricabile dal sito dell'editore in pdf : http://www.zecchini.com/indice/376.pdf

Nous
6th January 2011, 23:10
E' sulla scrivania, in attesa di essere divorato.. intanto posto l'indice del volume :

Premessa................................. ............ 3
Introduzione .............................. ............ 5
CapitoloI. Una B geniale.................... ............ 17
Capitolo II. Bach: fascino e mito di un nome. La presenza dell’assenza . 22
Capitolo III. ‘‘Esistenzialismo’’bachiano...................... 29
Capitolo IV. ‘‘Psicologia’’bachiana ......................... 51
Capitolo V. ‘‘Psicanalisi’’bachiana ......................... 67
Capitolo VI. La medicina e Bach........................... 90
CapitoloVII. L’architettura e Bach ......................... 100
CapitoloVIII. Il cinema e Bach............................ 105
CapitoloIX. Jazz-pop-rock:Bach ........................... 113
CapitoloX. Affettivita`bachiana ........................... 123
a) Bach e l’Amore...................................... 123
b) Bach e l’eros........................................ 129
CapitoloXI. Bach moderno: sociologia bachiana ................ 134
CapitoloXII. Bach con tutti gli strumenti..................... 145
CapitoloXIII. Bach visto dai musicisti....................... 150
Postfazione....................................... .... 160
Bibliografia...................................... ..... 164
Indice dei nomi........................................ 167

lovis6161
25th March 2011, 23:00
allora comè sto libro? :ghigno:

Nous
25th March 2011, 23:06
Io devo ancora leggerlo...è impilato sulla scrivania, giusto sotto l'opera omnia di Levi.
Chi l'ha letto ne ha parlato bene.. ovviamente mi riservo di leggerlo io prima di esprimermi.