PDA

Visualizza Versione Completa : Setup x Soffiati caldi e pastosi...suono scuro...vintage



20th April 2007, 15:35
Allora ragazzi datemi una mano :

considerato che mi piacciono moooolto le ballads soffiate e calde alla Hawkins (sentite Desafinado e capirete) cosa mi consigliate di setup senza compromettere troppo il suono impostato ?

Ah...le anche non vorrei cambiarle : vado benone con le Superiale e le Vandoren jazz che mi sembrano le piu' scure...come pure andare sotto ad un apertura di 8.....mi si chiuderebbe tutto.....



consigli ???

20th April 2007, 22:02
le anche non vorrei cambiarle

Certo, meglio tenersi le proprie...
Scusami, ma questa mi ha fatto sorridere molto... :lol:

23rd April 2007, 11:40
Dai su...via .....datemi un bel setup per fare roba calda e pastosa.....SUPERBALLADS ecco.....quelle alla Hawkins....
Magari pero' comprometto troppo il registro alto ????

Danyart
23rd April 2007, 14:05
simpatica la risposta dopo la richiesta un pò hard..Comunque, ultimamente sto suonando sul tenore con un ebanite ER1 apertura 8 di Emanuele Raganato, costa pochissimo e mi da un suono estremamente caldo e abbastanza versatile, tipo Ottolink ma più corposo sugli alti e pastoso sui bassi. Lo puoi richiedere direttamente a lui o trovare su Ebay. Cerca il suo sito e troverai anche qualche recensione.

23rd April 2007, 14:22
Ce l'ho...l'ho provato ma mi sembra brillante e poco suonabile , nel senso che ha un suono bruttino e ci vuole molto fiato per farlo suonare...almeno x me.......ovviamente vale per me......le ballads insomma mi ci vengono male.......

METTILVINOINFRESCO
23rd April 2007, 21:38
dunque dunque..
tu ricerchi il soffiato...per il soffiato più che un bocchino particolare, ti serivirÃ* un pò di studio paziente! note lunghe...note lunghe...e respirazione.

personalmente utilizzo un jody jazz in metallo 8...lo imbocco in punta tengo morbido morbido il labbro inferiore e soffio qualsiasi nota dal sib grave in poi.
Mantenendo un volume molto alto e un'ottima dinamica.
Quindi potrei dirti che il mio J.J può andar bene, provane uno se hai occasione!
Quello che ti posso dire certamente è di scegliere bocchini aperti, perchè per vibrare bene l'ancia deve avere il posto (fisicamente) per farlo tra il bocchino e il labbro. Controlla l'impostazione e suona tanto!!

poi alla fine dovrai mettere anche il vibrato, a quei tempi vibravano anche le crome ;)

la costruzione di un suono personale è cosa lunga.

Ottime cose