PDA

Visualizza Versione Completa : Finitura superficiale: lacca o altro?



alerar
14th November 2010, 01:58
Salve a tutti, vorrei chiedere una cosa che per molti di voi sarà ovvia: vorrei sapere se la laccatura può essere color oro o argento o nichel (ecc.) o solo più o meno trasparente. Per esempio: esistono strumenti (in ottone) laccati (non placcati) color argento?

Mi spiego: so (correggetemi se sbaglio) che la maggior parte dei sax sono fatti in ottone che poi viene pulito, lucidato, e ricoperto di lacca trasparente che poi viene cotta, al limite la lacca può essere leggermente più chiara o più scura (questa dovrebbe essere la finitura più comune)...ora il dubbio nasce dal fatto che il mio Borgani pre-jubilee perde ogni tanto delle scagliette trasparenti di lacca ma sotto questa, che è visibilmente trasparente, rimane uno strato color oro (del quale ignoro la natura) che dopo diversi mesi di manate, sudore e usura (per es. sul collo o sulle chiavi) lascia intravedere sempre di più il grigio argenteo della nichelatura sottostante (si tratta infatti di uno strumento nichelato e laccato color oro).

In pratica il sottile strato color oro che rimane sullo strumento è una sorta di vernice/lacca/simili o si tratta di una leggera doratura/placcatura d'oro?

alerar
18th November 2010, 02:47
Nessuno mi risponde...ho posto una domanda a cui nessuno sa rispondere o che non è degna di risposta? :BHO: .... :lol:

il nero
18th November 2010, 18:20
ciao
credo che ancora nessuno di quelli che sanno abbia letto......quando il mio Coon perde la laccatura si vede sotto l'ottone coperto d'una vernice(?) rossa. Su di un vecchio borgani che ho avuto anni fa ugualmente si vedeva una cosa simile....sotto le antiche nichelature di due sax francesi si vede l'ottone e sembra nudo....altro non saprei dirti:potresti chiedere direttamente a Borgani.
come vedi da me nessun aiuto.
il nero :saxxxx)))

alerar
18th November 2010, 23:45
Ti ringrazio della risposta, seguo spesso i tuoi contributi e sono sempre molto utili, interessanti o se non altro stimolanti e questo non fa eccezione: per quanto riguarda il tuo Conn si tratta di qualcosa del genere?

http://drrick.com/relac7.html