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Visualizza Versione Completa : imboccatura per tenore king zephyr 52'



T.N.T. Furio
10th November 2010, 20:59
ragazzi vedendo arrivare il natale volevo già pensare a cosa scegliere per suonare decentemente il mio tenore,visto che con un bocchino classico ormai mi fa tappo,mi volevo indirizzare su un bocchino azzeccato,magari anche di metallo ma facile e abbastanza omogeneo!
consigli?

tzadik
11th November 2010, 00:16
Uno così: http://cgi.ebay.it/GW-CUSTOM-BLUE-7-TEN ... 500wt_1156 (http://cgi.ebay.it/GW-CUSTOM-BLUE-7-TENOR-SAX-MOUTHPIECE-SUPERPLAYER-/220695082456?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item336273b5d8#ht_500wt_1156) ?

Non sconvolgerti per il colore... la Vandoren usava una ebanite blu per i suoi bocchini circa 25 anni fa': al giorno d'oggi i bocchini in ebanite blu della Vandoren sono molto ricercati.

T.N.T. Furio
11th November 2010, 20:19
ho notato che con un bocchino yanaghisawa cassico ha un suono migliore rispetto ad uno wazen(non so se si scrive così) copia soloist!
cosa vuol dire?

tzadik
11th November 2010, 20:37
Aizen? Aperture dei 2 bocchini? :BHO:

Generalmente strumenti "americani" non vanno bene con bocchini molto "francesi" (con restrizioni abbastanza consistenti come un Soloist), però non è detto... tanti si trovano bene!

T.N.T. Furio
11th November 2010, 22:30
era un 8 se non mi sbaglio....il mio yanaghisawa è un 6!
ci vorrebbe qualcosa di chiarino?

tzadik
12th November 2010, 00:54
Considera che se era realmente un Aizen 8 e il Yanagisawa 6: l'Aizen era aperto a 0,110" (reali), il Yanagisawa era un 0,085"... la differenza di apertura era tanta.
Né l'Aizen né il Yanagisawa sono bocchini tanto particolari per cui l'apertura non ha senso considerarla come parametro funzionale.

Un bocchino potente in ebanite è quello che ti ho linkato sotto (bocchino artigianale): viewtopic.php?p=187255#p187255 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=187255#p187255)
Trovi una recensione accurata nel blog di Steve Neff, è simile a questo: http://www.neffmusic.com/blog/2009/08/g ... outhpiece/ (http://www.neffmusic.com/blog/2009/08/greg-wier-indian-rubber-7-tenor-mouthpiece/) (ma quello di eBay è blu, [molto i]fashion[/i]).
Altrimenti c'è anche un bocchino Slant/EB style:
http://cgi.ebay.it/GW-SLANT-STYLE-8-HR- ... 500wt_1156 (http://cgi.ebay.it/GW-SLANT-STYLE-8-HR-TENOR-SAXOPHONE-SAX-MOUTHPIECE-/220693967536?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item336262b2b0#ht_500wt_1156) (si può avere anche più chiuso... volendo)
http://www.neffmusic.com/blog/2009/08/g ... outhpiece/ (http://www.neffmusic.com/blog/2009/08/greg-weir-gw-slant-7-tenor-mouthpiece/)

T.N.T. Furio
12th November 2010, 21:29
mi piac'è di più il suono del primo,ma affidabile a comprarsi a scatola chiusa?nel senso se lo compro venendop dalla america in quanto mi arriva?è perfetto mterialmente il bocchino?
il blu mi attira xd

tzadik
13th November 2010, 13:38
Sono bocchini "artigianali" puoi guardare i feedback del venditore eBay (che è l'artigianno che li produce: Greg Wier, ha: sono 2838 feedback, 100% positivi: link (http://feedback.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewFeedback2&userid=gwindplayer&ftab=AllFeedback).

Il bocchino arriva in un tempo medio compreso tra i 12/15 giorni, penso che di default venga spedito come "USPS First Class Mail" cioè come raccomandata internazionale e viene recapito dal postino, esattamente come una raccomanta nazionale. N
on credo (se lo desideri) ci siano problemi a farti spedire il bocchino con "USPS Express Mail", pacco celere internazionale... che è più rapido (ti arriva in 6/7 giorni lavorativi) ma di solito costa tra i 30 e i 35 dollari (quindi costa 10/12€*in più). Per la spedizione i bocchini vengono imballati, ovviamante... come si fa sempre quando vengono spediti.

T.N.T. Furio
13th November 2010, 14:59
la tengo in considerazione..perchè poi alla fin fine si spende 130 per tutto?
di metallo dal suono chiarino cosa c'è?

tzadik
13th November 2010, 15:33
Quello è un bocchino "non chiaro" però molto "rumoroso"... :lol:

Di bocchini "brillanti" (in metallo) per tenore... ce ne sono una infinita... Però su strumenti americani ci andrei un po' cauto perchè perdi la bellezza e le peculiarità acustiche che uno strumento vintage americano ti da. Il suono perde un po' di significato.

Se il tuo obiettivo sonoro era avere un suono moderno, valeva la pena di prendere uno altro strumento.

T.N.T. Furio
13th November 2010, 17:07
no no...voglio il suono clasico sei sax americani...qualcosa simile al primo bocchino(quello blu) come suono...e che si avvicina al yanaghisawa ma ovviamente in certi punti non è per niente adatto allo strumento!

David Brutti
13th November 2010, 19:56
Perché non provare anche un Tonalin della Brilhart?
Sono becchi spesso accoppiati con i sassofoni King. Un classico insomma!!!

David Brutti
13th November 2010, 20:01
Lo puoi sentire qui:

http://www.youtube.com/watch?v=4ACYk7B4JCU

Premettendo che non suona il sax he hai tu...

T.N.T. Furio
14th November 2010, 02:13
un bocchino del genere dove lo posso trovare e a quanto?aperture per fare un pò di tutto?

tzadik
14th November 2010, 10:29
Io lascerei perdere il Tonalin:
1) Costa! http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=tenor+b ... m270.l1313 (http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=tenor+brilhart+tonalin&_sacat=0&_odkw=brilhart+tonalin&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313) http://www.centrostudimusicali.it/shop/ ... rers_id=46 (http://www.centrostudimusicali.it/shop/index.php?manufacturers_id=46)
2) è fragile, non è in ebanite ma è in un materiale plastico piuttosto delicato (spesso infatti i Tonalin li trovi con un banda di metallo sul collo proprio perchè si erano rotti o per evitare rotture
3) ci sono bocchini moderni molto ben fatti che permettono di ottenere suoni più larghi (e volendo più "vecchi") a costi decisamente inferiori (se vuoi un suono vecchissimo ti basterebbe uno di nuovi Ottolink New Vintage TM).

Il bocchino Yanagisawa non ha una camera molto larga (anzi medio-stretta) e nonostante ti risultasse più semplice perchè più chiuso (e ti dava il suono più centrato) non faceva uscire tutta la ciccia del tuo strumento. :mha!(
Prova a usare un Selmer C*/D sul King e non ti esce fuori il suono del King... ma ti esce fuori il suono del Selmer C*/D, quindi vanifichi il fatto di avere un King (il concetto è quello).

Per il massimo risultato (e minor spesa) ti assicuro con un bocchino Slant style fai tutto (hai un suono largo e ciccio e una potenza ragguardevole, prima o dopo dovrò comprarmi anche io un bocchino simile),tipo il secondo bocchino che ti avevo postato:
http://cgi.ebay.it/GW-SLANT-STYLE-8-HR- ... 500wt_1156 (http://cgi.ebay.it/GW-SLANT-STYLE-8-HR-TENOR-SAXOPHONE-SAX-MOUTHPIECE-/220693967536?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item336262b2b0#ht_500wt_1156)
http://www.neffmusic.com/blog/2009/08/g ... outhpiece/ (http://www.neffmusic.com/blog/2009/08/greg-weir-gw-slant-7-tenor-mouthpiece/) (e/o comunque bocchini con pasta sonora simile).

Come ho scritto prima... nonostante quel bocchino nel nome abbia la parola "Slant", il timbro è una via di mezzo tra uno Slant e un Early Babbitt (= maggior versatilità).
Per quanto riguarda l'inclinazione del "becco", entrambi i bocchini di GW sono praticamente uguali allo Slant (cioè becco piuttosto alto per la tipologia di bocchino), quindi hai dei medi belli ricchi! Gli Early Babbitt avevano il becco più basso (e un suono un po' diverso, a me piace di più il suono dell'Early Babbitt).

David Brutti
14th November 2010, 10:39
Io invece lo proverei attentamente in quanto ripeto è un classico, molto equilibrato e facile da suonare e con i King (notoriamente i Super 20, ma anche gli Zephir) l'accoppiata è davvero molto buona. O almeno questo è quel che penso dopo averne provati diversi (non parlo mai per sentito dire).
Se vuoi raccogliere altri feedback su questi becchi contatta pure Docsax. E' il suo setup ufficiale e si trova benissimo.

E' vero il Tonalin costa (e nemmeno tantissimo, se ne trovano a circa 250 euro, ovvero il prezo di una buona replica), ma è anche vero che nel mercato del vintage vale eccome! E di conseguenza troverai sempre qualcuno disposto a investirci e a ricomprartelo.
Cosa invece non vera per le moderne repliche che purtroppo, e te lo dico da appassionato del vintage caduto più volte nella trappola del "replichiamo alla perfezione i vecchi becchi", non riescono ad avvicinarsi nemmeno lontanamente alla profondità di suono dell'originale ed inoltre quando poi ti stufano si fa una fatica bestiale a rivenderli rimettendoci non poco.

Se invece vuoi spendere meno, ne puoi acquistare uno chiusetto tipo: http://cgi.ebay.com/Brilhart-Tonalin-Te ... 500wt_1156 (http://cgi.ebay.com/Brilhart-Tonalin-Tenor-Saxophone-3-/170565885886?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27b684dfbe#ht_500wt_1156)
(notoriamente costano molto meno) e portarlo a fare aprire all'apertura desiderata da un abile tecnico.
Ad oggi è l'unico modo per avere un buon becco vintage ad un prezzo decente.

tzadik
14th November 2010, 11:01
Nota: i bocchini che ho citato io non sono della filosofia "replichiamo alla perfezione i vecchi becchi"... sono bocchini che hanno "quel" timbro, i bocchini "trappola" hanno ben altri costi.
Ho citato uno dei bocchini con il miglior rapporto qualità/prezzo/resa... ci sono tantissimi altri bocchini con resa e suono simile a quei 2.

Spendere 120€ è ben diverso da spenderne 250/300/350€... Sulla resa di alcuni bocchini "trappola" io la vedo in maniera un po' differente.

Oltrettutto... un bocchino come il Tonalin è piuttosto difficile in un'apertura moderna, non lo trovi più aperto oltre il corrispondente di un Selmer D e, anche volendo, da un'apertura simile facendolo aprire non puoi superare un'apertura moderna medio chiusa.
Con aperture simili, ottieni che é sì un suono dolce scuro (scuro = pochi medio alte e alte volendo) ma non ottieni un suono "grasso" (grasso = tanti medio bassi).
Non consideriamo il fattore "volume sonoro prodotto" perchè quelle sono esigenze puramente personali, generalmente maggiore sarà il volume prodotto maggiore sarà la quantità di armonici nel suono (= definizione). Se suoni soltanto in casa o in banda, il fattore "volume sonoro prodotto" è molto poco rilevante, quasi da evitare, ma se il tuo obiettivo è il live di genere più moderno, ti serve qualcosa che crei meno problemi (dal vivo)....

Jazzisticamente parlando, va sottolineato che un bocchino come il Tonalin ottieni un suono "West Coast" non un suono "hard bop"... quindi la scelta è personale.

Nota tecnica: partendo da un bocchino che è aperto a 0,071" si può arrivare a 0,085" (forse anche meno)... mantentendo intatte le caratteristiche sonore (cosa molto imporante per un bocchino vintage).
Non ci sono problemi per aprire il bocchino (a livello operativo), si può andare anche oltre però il suono cambia e più si apre più il suono cambia. Da quel bocchino aperto a 0,071" si può anche ottenere un bocchino aperto a 6*/7* (0,095/0,105"), non suonerà più come il bocchino originale. Risultato: soldi buttati. So bene di cosa parlo perchè una volta mi è successa la stessa cosa... :lol:

David Brutti
14th November 2010, 11:48
Che ti dico: da possessore di becchi vintage ad oggi non ho trovato valide copie. Altrimenti suonerei con una copia e mi venderei gli originali...
Mi dispiace.

T.N.T. Furio
14th November 2010, 13:21
ma come aperture sto verso il 7?
arrivano con copri bocchino e fascetta?
siccome non ho mai comprato un bocchino a scatola chiusa..se non mi piace,potrei rivenderlo a te tzadik?
penso che se lo prenderò farò con il corrirere veloce,quindi 130 più o meno in tutto...
ance 2.5 rico royal dovrebbero andare alla grande?

tzadik
14th November 2010, 14:13
OT: comprare a scatola chiusa ha i suoi pro e contro, pro e contro che però variano in funzione delle condizioni di vendita e delle condizioni dell'oggetto in vendita.

Nel caso delle inserzioni su eBay (dei bocchini che ti ho linkato) compri bocchini nuovi, direttamente dal produttore e compri bocchini artigianali (rifiniti a mano uno per uno). Compri su ebay pagando con un metodo veloce e molto sicuro (PayPal), compri da utente ebay (che è poi è la stessa persona che fa i bocchini) che ha quasi 3000 transazioni portate a termine in maniera positiva (su ebay hai un meccanismo di feedback che serve a mantere sicure le compra vendite).

Ora, al di là degli aspetti di una compravendita a "scatola chiusa", quando "devi" comprare qualcosa (indipendentemente da dove/come) c'è da considerare:
1) le tue necessità
2) che suono ti piace e soprattutto che suoni vuoi ottenere
3) il tuo livello tecnico

I demo dei bocchini ti dicono che quel bocchino suona potenzialmente come nel demo... non è automatico che tu riesca a ottenere quei suoni: nessun sax, nessun bocchino, nessun setup suona "da solo" (che tu spenda 100€, che tu spenda 200€... o che tu spenda 500€ o più).

Identificate le tue necessità e il suono che ti piace o che vorresti ottenere... prendi in considerazione alcuni bocchini e ne scarti totalmente altri: del tutto logico!
Se vuoi un suono Slant style non ti prendi un Dukoff, se vuoi un suono Ottolink non ti prendi Selmer Soloist... e via così...
Per capirsi la pasta sonora "Slant style" è questa: http://www.youtube.com/watch?v=542hLtUncXg (seleziona 480p quando senti il video).
Considera che quello è un Mark VI, il tuo strumento è meno nasale e più ciccio (in partenza).
Per capirsi una pasta sonora più anni '40 (Master Link, Four***, Tone Master) potrebbe essere questa: http://www.youtube.com/watch?v=MQrAS0JNhfk
... tralasciamo i discorsi su come sono ottenuti quei suoni... ti ho linkato solo dei "riferimenti".

7* sul tenore è l'apertura centrale, la più diffusa per avere una certa suonabilità, per ottenere certi suoni insomma (su bocchini da jazz, si intende).
Poi qualcuno si trova meglio con aperture un po' più chiuse, altri si trovano meglio con aperture un po' più aperte.
Grosso modo c'è da dire che alcuni bocchini di certe tipologia rendono meglio con determinate aperture: un bocchino per musica ha poco senso prendero aperto (esempio: un Selmer S80 apertura G, meglio un C*/D o volendo E), un bocchino da jazz ha poco senso prenderlo chiuso (esempio un semplicissimo Tone Edge apertura 5/5*, meglio 7/7*). Poi dipende anche dalla tipologia di bocchino, alcuni bocchini sono più efficienti altri sono meno efficienti: alcuni bocchini pur avevendo aperture più ampie manifestano la stessa facilità di bocchini più chiusi (sono casi un po' particolari però).

Per i dettagli sui bocchini che ti ho linkato, [che, ripeto, al di là del "nome" del modello, vanno considerati per quello che sono (e non per che vorrebbero replicare)] contatta direttamente il venditore su eBay.
Per esperienza personale, generalmente conviene la spedizione "lenta" perchè la spedizione veloce arriva in 2 o 3 giorni prima... ma non vale la pena di spendere 10/15€ in più, secondo me.

T.N.T. Furio
14th November 2010, 17:52
quanto costa l'ottolink?sarebbe da provare!
però c'è il fatto che molto probabilmente lo Slant style artigianale arriverebbe più curato?

David Brutti
14th November 2010, 18:10
X Furio: Non comprerei a scatola chiusa il Link "Vintage" in quanto molti hanno lamentato difetti e asimmetrie, meno marcate dei Link tradizionali, ma spesso presenti.
Cercherei nei limiti del possibile di provarlo con attenzione e magari con l'aiuto di un musicista esperto.
E' già un becco che si aggira attorno ai 150 nella versione ebanite e oltre i 200 Euro nella versione in metallo e se poi bisogna aggiungerci un refacing completo arriviamo a cifre piuttosto elevate che rasentano il vintage.

T.N.T. Furio
14th November 2010, 19:43
a questo punto compro dal americano visto tutti i feedaback positivi di certo sono bocchini fatti bene!

tzadik
15th November 2010, 01:39
Confermo le "imprecisioni costruttive" degli Ottolink, come ci sono sugli Ottolink normali, ci sono anche su questi ultimi Ottolink "New Vintage", poi in qualche esemplare saranno più marcate in altri esemplari meno marcate (e/o in rarissimi casi assenti).

Anche in questo caso, il "New Slant" a livello di suono, rimane una via di mezzo tra un Link Slant Signature e un Link Early Babbitt... però non è efficiente quanto i due bocchini a cui si ispira.
Un Ottolink New Slant (il nuovo Ottolink in ebanite, per intendersi) con un refacing ha grandi potenzialità, però... alla fine devi spendere più di 200€. Un Ottolink Slant Signature con apertura "moderna" costa un capitale... però intorno ai 200€ cominci a trovare bocchini "da boutique" sicuramente più efficienti dell'Ottolink e per certi versi con un suono più "filologico".

David Brutti
15th November 2010, 17:15
Vero, gli Early Babbitt sono ottimi prodotti davvero (ne ho avuto uno per alto ed era favoloso).

Se cerchi bene, anche gli early babbitt si possono trovare a cifre "oneste" (si fa per dire) ed in ogni caso molto vicine a un New Vintage "reworkato".
Esteriormente sono identici ai link moderni. Li puoi riconoscere per la caratteristica lavorazione a U che si può notare esaminando il becco in controluce.
Questa caratteristica lavorazione della punta aumenta non di poco la definizione dei gravi (che spesso nei link sono eccessivamente fumosi) e la facilità e proiezione degli acuti.

Uno Slant originale ormai costa come un box auto...

Ah, un'ultima annotazione: nel mondo Otto Link non vanno male affatto anche i cosiddetti "Tenney Custom", ovverosia becchi scelti dal suddetto tecnico della JJ Babbitt e rifiniti a mano. Timbricamente restano in linea più o meno con i New Vintage. Costano un pò di più ma ne vale la pena (occhio anche all'usato che può sempre rivelare piacevoli sorprese).

tzadik
15th November 2010, 22:01
Gli Early Babbitt rispetto agli Ottolink normali differiscono sensibilimente anche per la forma esterna (un po' più filante) e per i binari più sottili (oltre per la diversa geometria dello scivolo e del baffle). In più l'inclinazione della parte del bocchino che si imbocca è più bassa sull'Early Babbitt.
Rispetto agli Slant Signature, gli Early Babbitt sono più "potenti" (gli Early Babbitt in generale sono gli Ottolink più "potenti", tra i vari Ottolink prodotti).

Gli Early Babbitt (se non attentamente osservati) possono confondersi perchè non hanno la caratteristica scritta "OttoLink" inclinata ("slant") presentre sugli Slant ("vecchi" e "nuovi").

Qui puoi vedere bene le differenze tra un New Slant e un Early Babbitt (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=16182): http://fotoalbum.virgilio.it/tzadik/lin ... 11273.html (http://fotoalbum.virgilio.it/tzadik/link_tone_edge_eb_post/sdc11273.html) (vai avanti con le foto).
Il New Slant è quello con la greca a maglie larghe. Salta subito all'occhio, sul New Slant, la punta troppo arrotondata e non segue perfettamente la punta dell'ancia.
Entrambi i bocchini suona(va)no molto bene nonostante avessero la tavola leggermente concava (e il New Slant la punta troppo arrotondata).
Per esempio questo New Slant non ha problemi sulla punta: http://doctorsax.biz//Link_vint_tenor_8star.htm

Per un Early Babbitt (periodo 1974/79) le quotazioni sono intorno ai 350€, per bocchini con aperture "moderne", più sono chiusi meno valgono.

Oltre agli Ottolink Tenney (c'è sia il Tone Edge normale ottimizzato, sia un Tone Edge ottimizzato e reso simile allo Slant) ci sono anche i Phil-Tone (sempre un Tone Edge ottimizzato), i Mouthpiece Café (modello "Slant Supreme", disponibili in ebanite e in resina), i Sax Scape (modello "Slant", in delrin)... i Drake (in resina, modello "Jazz" e "Son of The Slant": quest'ultimo modello è quello "filologicamente" più vicino allo Slant vero come suono ed esternamente mantiene la stessa inclinazione del "becco")... e poi i già citati GW "Slant" (meno fedeli come "forme", ma piuttosto fedeli come suono, sono fatti di una ottima ebanite).

Concludo dicendo che il mercato dell'usato offre grandi possibilità... basta farsi un giro sul mercatino di SOTW.
Mi sono permesso di consigliare un Saxscape Slant 7* a un utente del forum (http://www.saxforum.it/forum/memberlist.php?mode=viewprofile&u=1862) e ne è pienamente soddisfatto.


OT: ho contattato Greg Wier... per un bocchino "Slant" chiede 140 dollari + 32,4 dollari (spedizione con pacco celere internazione, completamente tracciabile, USPS Express Mail) = 172,4 dollari = 126€ in totale. Si possono avere in qualsiasi aperture si vuole, basta mandare un'email.
Per tenore, fa anche un "copia" del Selmer Soloist Short Shank. Il prezzo è molto competitivo considerando che si tratta di un bocchino artigianale.

T.N.T. Furio
22nd November 2010, 23:25
ragazzi ho provato un lebayle in mettallo e mi sono innamorato,misura 7,però non mi ricordo se è jazz o no...che ne dite?

luca
22nd November 2010, 23:58
i lebayle sono ottimi becchi.....molto efficienti, molto immediati e pronti..
io non so che tipologia di sax sia il king zephyr, se ha la lastra sottile come il conn che uso io...
io ho anche un mark6... e i lebayle sul mark6 sono eccezionali (forse il modello LR un filo troppo chiaro...),
però entrambi sul conn sparano troppo .... e il suono diventa un pò sguaiato...
concludendo... se il king ha la lastra sottille potrebbero risutare un pò sguaiati quando suoni forte...
ciao!! :yeah!)

tzadik
23rd November 2010, 01:31
I Lebayle sono ottimi... suono piuttosto neutro rispetto a bocchini "concorrenti", però sono facili, omogenei... se ti piace prendilo!

T.N.T. Furio
23rd November 2010, 14:33
da quello che ho provato il suono è ancora omogeneo e con un 7 suona benissimo,se prendessi un 8 di apertura cambia?comunque cosa cambia dal jazz al lr etc?

tzadik
23rd November 2010, 15:35
L'LR-I (o l'LR-II) è più "simile" (tra virgolette, al suono di un Ottolink... forse è più potente del Jazz.
Il Jazz è più neutro e omogeneo... sono ottimi anche i Lebayle in ebanite! Costano il giusto! :zizizi))

Da 7 a 8 cambia l'apertura in maniera ben percepibile...

T.N.T. Furio
23rd November 2010, 16:37
cme timbrica quelli i ebanite suonano diversi da quello in metallo?

tzadik
23rd November 2010, 16:55
... ovviamente si! Suono più dolce, meno "upper harmonics"... solite cose insomma!

T.N.T. Furio
23rd November 2010, 21:29
mulmble mumble....faccio un appello pire qui,c'è qualcuno che lo vende in metallo jazz?

T.N.T. Furio
25th November 2010, 00:58
allora ho molta intenzione di prendere il Lebayle Metal Concept 8 in vendiata sul forum,la domanda è,troppo aperto un 8?più scuro o più chiaro della versione jazz della lebayle?

Federico
25th November 2010, 01:02
Guarda come già detto neltpoic di vendita (puoi chiedere anche a Ctrl_alt_canc) è identico al Lebayle jazz, forse un pelino più stretto, ma come camera, baffle etc è uguale, sinceramente abbiamo solo fatto la comparazione visiva e non uditiva, penso che forse possa essere un pelino più spinto, visto che la camera è un pelino più stertta, ma non te lo posso confermare