PDA

Visualizza Versione Completa : un principiante può avere beneficio dal cambio di legatura?

lucaB
10th November 2010, 10:43
Dato che sono soddisfatto dei miei due bocchini (Meyer e JodyJazz, ma soprattutto meyer), mi stavo domandando:

vale la pena per un beginner cambiare legatura? che cosa ci si può aspettare dal cambiamento? Mettendo a confronto i due bocchini che ho (suonandoli sempre con la legatura rico H) mi sono reso conto di alcune piccole differenze, ma alla fine della fiera riesco con la stessa facilità a ottenere gli stessi risultati sia con il meyer che con il jody. Percepisco delle differenze "sonore" ma onestamente roba da pelo nell'uovo. Le mie esigenze di beginner possono tranquillamente trascurare queste differenze (che comunque sento).
Allora ritornando alla domanda, può avere senso investire dei soldini per regalarsi una nuova legatura (tanto perché il natale è vicino), o comunque gli eventuali "vantaggi" rimarrebbero trascurabili?

Preciso che non sono affetto da GAS e non me ne può fregar di meno di fare una corsa al setup. Il sax che ho mi piace, il bocchino che ho si approssima molto al suono che voglio imitare.
:saxxxx)))

tzadik
10th November 2010, 10:47
Beh... puoi pensare di cambiare legatura... se pensi (e spesso succede) che ci sia un'altra legatura che può darti un suono diverso o che può influenzare il suono del tuo setup verso una particolare direzione che preferisci.
L'investimento per una legatura di solito è minore a quello che dovresti fare per un bocchino, stabilire se sarebbero soldi buttati o soldi ben investiti è una questione un po' soggettiva (sempre tentendo presente che una legatura può creare delle differenze, per lo meno percepibili).

La Rico H , secondo me, è già una ottima legatura... :zizizi))

lucaB
10th November 2010, 10:59
bene! da questa risposta capisco che non ho bisogno di cambiare legatura! torno a studiare

Mad Mat
10th November 2010, 11:05
Il titolo in inglese farà anche figo ma che ci "azzecca" con saxforum "dot it"???? :mha!(

Ti sei confuso con SOW? ;)

Considerato che la Rico H è un'ottima legatura e che di certo non ti soffoca le vibrazioni dell'ancia, non credo che una legatura diversa ti possa "cambiare la vita".

Cambiare può avere senso soltanto se cerchi una particolare sonorità. In questo caso, però, non si parla di legatura migliore o peggiore ma semplicemente di una legatura che conferisce al bocchino caratteristiche timbriche diverse. Ne consegue che, prima di cambiare, devi individuare "con quale legatura" fare il cambio e che un acquisto alla cieca, senza prova, sarebbe assolutamente inutile.

lucaB
10th November 2010, 11:12
il titolo in inglese migliora la presenza nei motori di ricerca :D

Mad Mat
10th November 2010, 11:37
:lol: :lol: :lol:

docmax
10th November 2010, 11:48
La rico funziona bene specie se la metti nel modo corretto! ;)
Lascia perdere le legature per adesso pensa allo staccato!

Federico
10th November 2010, 14:24
Per cortesia siamo in Italia e vediamo di scrivere in italiano GRAZIE ;)

tzadik
10th November 2010, 16:35
La rico funziona bene specie se la metti nel modo corretto! ;)
Lascia perdere le legature per adesso pensa allo staccato!

Ovvio... se la si mette al contrario, la Rico H diventa inutile!
Il piattellino a forma di "H" fa il suo "sporco" lavoro in maniera eccellente! :zizizi))

lucaB
10th November 2010, 16:57
io sia che la monto giusta che la monto al contrario sempre lo stesso suono ho... :mha!(

Blue Train
10th November 2010, 17:05
Già questo dovrebbe suggerirti la risposta alla tua "Question" :ghigno:

lucaB
10th November 2010, 17:06
esatto, infatti avevo già concluso che non c'è bisogno di cambiare legatura dopo la first answer di tzadik :D

docmax
10th November 2010, 17:23
Però, a dire il vero, con una buona legatura potresti ottenere ancor più facilmente gli armonici e i superacuti: non liquidiamo troppo presto questo interessante topic Luca.

ellroy
10th November 2010, 17:30
L'argomento interessa anche me. Sopratutto sapete dirmi la differenza tra le legature "tradizionali" e quella ad una sola chiave?

PS. Posso fare il rompiscatole anglofilo? :saputello Essendo una forma interrogativa dovresti scrivere "Can a new ligature change the life of the Beginner?" ;)

lucaB
10th November 2010, 17:40
chiedo ai moderatori di cambiare il titolo :saputello comunque il punto della discussione non era: "ma una legatura può aiutare il mio suono?" bensì "un principiante può avere beneficio dal cambio di legatura?".

La mia conclusione é la stessa che per il bocchino: una volta che il principiante ha un buon bocchino non c'è bisogno che ne vada a provare altri mille (salvo ovviamente curiosità), a meno che questo bocchino pur essendo buono non è adatto al suo livello (vedi il mio jody jazz troppo aperto).

Lo stesso direi per la legatura. Quindi la risposta che mi sono dato con questo topic è che in quanto principiante, avendo già una buona legatura, non c'è bisogno che ne vada a cercare altre. :fischio:

Blue Train
10th November 2010, 17:43
Titolo cambiato, quindi, a maggior ragione:

Per cortesia siamo in Italia e vediamo di scrivere in italiano GRAZIE ;)
;)

Filippo Parisi
10th November 2010, 19:43
We all are citizens of the world!

¡Somos todos ciudadanes del mundo!

:D :D :D