PDA

Visualizza Versione Completa : Proposta: Real book su Finale?



zard
8th November 2010, 23:05
Vorrei lanciare una proposta. Non sarebbe bello avere il realbook ricopiato su finale? Con la possibilità di avere gli spartiti trasportabili in tutte le tonalità?
Ovviamente sarebbe una operazione ciclopica a farla da solo, ma se ci distribuiamo il lavoro tutti o quasi tutti o almeno un buon numero, gli utenti di saxforum, ce la possiamo fare.
Cosa ne pensate?

Mandrake
9th November 2010, 11:15
penso che se mi si spiega (con calma) come fare io collaboro.
L'eta' non mi consente di appartenere alla razza "Homo technologicus".

lucaB
9th November 2010, 12:09
e chi lo sa usare finale?

danielsax
9th November 2010, 15:57
bhe io ho solo finale print music
ho il real in Eb e svariati real in Bb

sono disponibile a partecipare a questo progetto
...trascrivere non fa mai male

zard
9th November 2010, 20:09
Per Mandrake e Luca B: usare finale solo per copiare uno spartito è facilissimo, magari la prima volta si fa un po fatica ma allo spartito successivo diventa tutto più facile. Anche perchè gli spartiti del realbook non sono molto complicati.

Per Danielsax, ma tu questi real li hai in pdf o su un programma tipo finale?

puffosky
9th November 2010, 20:12
Scusate la domanda...

ma è legale il tutto?
:saputello

Bracc
9th November 2010, 20:28
secodo me non occorre proprio....cioè

Il real Book è già disponibile in Bb Eb e C...quindi li abbiamo per tutti gli strumenti...

Poi le tonalità degli standard non è che cambino di tonalità spesso, se si vuol cambiar tonalità si impara bene il tema originale e poi lo si impara un tono su o un tono giù....ma è l'improvvisazione quel che conta e la non fai altro che cambiar gli accordi a matita sopra il brano.

Abituandosi in questo modo si fa molta pratica!!

zard
11th November 2010, 00:56
Allora, diciamo che si può continuare a vivere senza...... però se vi capita la cantante di turno che vi chiede Allthe things you are in tonalità diversa? Beh diciamo che sarebbe utile! E' chiaro che se suoniamo un brano che conosciamo bene, possibilmente riusciamo a suonarlo in tutte le tonalità, ma per quei brani che conosciamo poco a non li conosciamo affatto?

ps.
La ricopiatura è senz'altro legale.

lalbertojazz
11th November 2010, 11:03
Ciao , con band inabox , sono facilmente reperibili (se vuoi te le faccio avere) ben 5000 basi di standard jazz che con questo programma puoi all'istantetrasporre in tutte le tonalità e stampare lo spartito nelle tonalità desiderata. io lo uso molto ... ciao

cagliostro70
11th November 2010, 11:14
bello. sono pubbliche e gratuite??

zard
11th November 2010, 16:06
Ho e utilizzo anch'io band in a box. Si hai ragione è una soluzione, però un pò più complicata da gestire, soprattutto durante una esibizione jam e quant'altro.
Se la mia proposta fosse condivisa da tanti con un paio di trascrizioni a testa realizzavamo qualcosa di veramente utile. E' chiaro che se questo lavoro dovessero farlo in pochi, il gioco non vale la candela.

danielsax
11th November 2010, 18:24
i real li ho come penso tutti in pdf

cagliostro70
11th November 2010, 18:45
ci dovrebbe essere una specie di ocr che trasforma i pdf in mid