PDA

Visualizza Versione Completa : Clarinetto Sistema Tedesco



andrewsax91
8th November 2010, 15:39
Ragazzi chi di voi ha avuto modo di suonare con clarinetti col sistema tedesco?
Come avete trovato la meccanica?

Riportate le vostre impressioni ;)

Madcat
8th November 2010, 19:24
Non credo che ti risponderanno in molti... :mha...:

andrewsax91
8th November 2010, 19:43
Più che altro mi ha incuriosito il fatto che ci sono alcune chiavi simili a quelle del sassofono (Do/Reb basso e il castelletto della mano sinistra) :mha!(

il nero
9th November 2010, 12:19
Ragazzi chi di voi ha avuto modo di suonare con clarinetti col sistema tedesco?
Come avete trovato la meccanica?

Riportate le vostre impressioni ;)
ciao
io ne ho diversi in sistema"tedesco".....c'ho messo le virgolette perché ,per quanto ne so,ce ne sono più versioni.
Il problema principale è proprio quel che sembra il più facilmente sormontabile e cioè che sono molto simili:farlo camminare è facile,i leveraggi accesssibili,su alcuni c'è il mib a sx che è più veloce che sul Bohem,ci si "prende" meglio perché la chiave è un pò più esposta.....insomma se pochi minuti possono bastare per sapere dove sono le chiavi e a cosa servono,tutt'altro è averlo "a disposizione":quando passo dal clarinetto in sib Fullbohem a quello in do sistema Adler,devo fare scale e salti perché ,purtroppo la scala fondamentale è diversa e,dove sul Bohem per esempio c'è il sib e il fa,nell'altro hai il si ed il fadiesis,le chiavi del mignolo sx producono ,se usate con lastessa intenzione del Boehm note diverse sul tedesco la canna aperta fa altro suono e insomma....devi "pensare" e questo ti rallenta e non ti fa stare tranquillo e suonare ad orecchio o a memoria è,inizialmente, difficile. Allora perché complicarsi la vita,vien da chiedersi? Scegli un sistema e usi quello! Ma nei conservatori italiani si usa il francese e,però,i suonatori di liscio che usano il cl. in do normalmente usano il tedesco,tanto è vero che è facile trovare bellissimi clarinetti(come ce li ho io)tedeschi anche a poco prezzo mentre i francesi non si trovano e.quei pochi,costano troppo. Il tedesco che deriva dal Mueller è stato il solo sistema fino a che il sig. Bohem non ha costruito il "suo" clarinetto,così il tedesco è rimasto molto diffuso anche nelle bande:si ripara molto più facilmente e si setta ancora più facilmente,sopratutto per il mignolo sx. A questo bisognerebbe aggiungere quel che si dice:i tedeschi sono più intonati....io,però,non sono all'altezza di confermare o confutare,si dice che la foratura tedesca sia più razionale ed i fori più vicini alla posizione che sarebbe perfetta ,nel clarinetto ma che non si posssono collocare proprio dove si dovrebbe per difficoltà e consequenti fragilità costruttive rispetto al Boehm che obbilga forature più distanti e quindi meno intonate. L'ultima cosa...la voce più scura grazie ad una foratura del canneggio più larga,ma anche qui non saprei che dire e mi sembrano chiacchiere.
Considerazione finale:certi clarinetti si trovano facilmente,usati, in sistema tedesco per es. quelli in do sol lab e io li volevo senza spendere miliardi. Io suono solo per gioco e sono anche scarso quindi beneficio d'inventario per quel che dico.
un saluto
il nero :saxxxx)))

andrewsax91
9th November 2010, 13:35
Molto interessante, il nero :D

Si, sapevo del fatto che nel liscio si usa il clarinetto in Do, però pensavo usassero il Boehm

bobby
18th November 2010, 14:36
Non tutti i lisciaroli usanto il Clarinetto in C, e' molto usato in Romagna, mente in piemonte usano il classico in Bb

franco
15th June 2011, 18:56
sono interessato all'acquisto di un clarineto in do sistema tedesco se qualcuno e' disposto
saluti
franco