PDA

Visualizza Versione Completa : Concerto Brandeburghese per quartetto?



19th April 2007, 13:48
Pensavo di arrangiare il 6° concerto brandeburghese di Bach per quartetto di sax...secondo voi è fattibile?

19th April 2007, 15:31
Questa domanda presuppone che tu abbia giÃ* un'idea in proposito.
saresti in grado di farmi capire in cosa consisterebbe la difficoltÃ* nel realizzare questo riarrangiamento?

Teosax
19th April 2007, 16:12
Bhe... dipende se vuoi fare una trascrizione, oppure un arrangiamento...

Sono due cose diverse...

L'arrangiamento di questo concerto, secondo me, non è poi così semplice, in quanto l'organico prevede viole da braccio, viole da gamba, violoncelli e basso continuo.

Non so le estensioni come vanno a finire, credo che la trascrizione non sia possibile e l'arrangiamento deve trovare cura nei passaggi che vanno fuori estensione per non modificare il timbro originale.

19th April 2007, 16:38
Il 6° se non sbaglio è per 7 strumenti. Bhè, sul primo tempo, spesso fanno unisoni d'armonia (violone, violoncello e viola) che riarrangianoli divenerebbero uno strumento solo. Sul secondo tempo le 2 viole e il cembalo non suonano mai (quindi è giÃ* di fatto un quartetto). E nel terzo tempo indem al primo, però con meno unisoni.
Bhè il problema è rientrare nell'estensione dei sax e fare in modo che non manchi (quasi) nulla.
Ci penserò sù, ma sono convinto che la cosa sia fattibile e che verrebbe fuori un ottimo (o comunque buono) lavoro. :cool:

Teosax
19th April 2007, 16:47
Ne sono convinto!

Anche se debbo dire che non conoscendo la partitura non so darti un giudizio complessivo.

L'unico consiglio è che essendoci 4 strumenti ma a 7 parti reali, in quanto ci sono 2 viole da braccio, 2 viole da gamba, una violoncello e un basso continuo, bisogna che queste 7 parti reali rimangano udibili sempre...

I Concerti Brandeburghesi per definizione erano scritti da Bach dando ad ogni strumento una parte autonoma dagli altri senza raddoppi e questo potrebbe complicare le cose, essendocene 7...

19th April 2007, 17:01
Certo, qualcosina dovrò sacrificare, però a mio parere si presta più all'arrangiamento rispetto ad altri brani...
Pensa che ho fatto un riarrangiamento dei temi della sagra della primavera per 12 sax! Pazzo,eh :twisted:
...sono tutti esperimenti, ma togliendo quello che è raddoppiato o non importante, si possono creare belle cose...credo. :roll: