PDA

Visualizza Versione Completa : Yamaha : YTS62...YTS82Z.....YTS875EX



18th April 2007, 23:07
C'e' qualcuno che li ha provati e sa dirmi qual'e' di questi il piu' dark....vintage ..come suono ?
Se poi potete dirmi di piu' ...meglio.
Mi piacerebbe sapere davvero come si "comportano" questi 3 sax a confronto...

Grazie

Saxwilly
19th April 2007, 07:22
io li ho provati...

Molto velocemente, però le mie impressioni sono state queste:

-62... Grande voce e impressionante spontaneitÃ* di suono, buona la meccanica e prezzo superadeguato per un sax così...

-82Z... Il sax per il jazz, il suono richiama molto quello di un vintage, ottima meccanica... Gran bel sax...!

-875EX il sax più classico, meccanica perfetta, suono compatto e pieno...



Sono tutti strumenti professionali, l'82 è secondo me il sax che è più simile ad un vintage come suono..

Il mio consiglio, come sempre, è quello di provarli e poi di decidere... Non è roba di poco conto/costo...

19th April 2007, 11:39
Grazie Saxwilly....
come avrai capito vorrei quasi quasi cambiare il mio YTS62 (peraltro nuovo di pacca)......andare su qualcosa di piu' dark scuro , un suono vintage caldissimo ma con una tastiera non scomoda (come i Conn 10M che ho provato) ....

Che consigli ?
Yanagisawa T992...82Z UL , 875EX...Keilwerth SX90R......?

GRAZIE !!!!!

Saxwilly
19th April 2007, 12:14
Bella sfida quella tra il 992 e l'82....

Provali...

Non so proprio.. Penso cmq siano questi due a giocarsela...

19th April 2007, 14:48
dici che siano i piu' scuri dal suono bello caldoooooo ???

Saxwilly
19th April 2007, 18:10
Eccoti... Questo dovrebbe essere un 82Z non laccato...

http://www.youtube.com/watch?v=89A0vvoeI6M

Simone Borgianni
19th April 2007, 18:27
dannys23 secondo me se fai così ci diventi pazzo :lol: io ti consiglio di non acquistare un sax importante senza provarlo, potresti scoprire che per come suoni tu un MkVI non ti soddisfa propio e invece fai dei virtuosismi incredibili con un 'Orsi :yeah!) (risparmiando anche un bel pò) tu hai un YTS62 giusto? ecco è reputato uno dei migliori sax professionali, un sax come il tuo si cambia perche provando un vintage si sente un particolare timbro che ci attrae e così provandolo e riprovandolo si decide se rinunciare alla comoditÃ* e all'ergonomia del tuo per quel manciato di armonici in più ;)

L i d e v i p r o v a r e ;)

20th April 2007, 09:52
Come faccio a darti torto Simone ?....hai perfettamente ragione .
I Sax si provano !!!
Io infatti volevo capire su cosa potrei andare a provare.....
Insomma , tutto sommato io sul mio YTS62 G! mi ci trovo davvero bene...bello , potente , intonatissimo tastioera eccezionale , chiude alla perfezione , freeblowing da paura...e' un Sax che credo sarÃ* difficle da battere......
Volevo sapere secondo cosa potrei provare per cercare qualcosa di piu' caldo pastoso piu' scuro con un suono vintage.....
yts82zul , yana t992 , yts875ex , JK sx90r... o magari SML vintage ????????

GRAZIE

METTILVINOINFRESCO
20th April 2007, 11:46
beh, ti sei risposto da solo!
Se vuoi un suono vintage, comprati un vintage!

Sono un fortunato possessore conn la meccanica è questione di abitudine e, se te lo fai registrare da qualcuno che ci capisce non è neppure scomoda, parlo per il mio :roll:

personalmente ho un 10M naked lady degli anni 40 o poco prima: che dire è da pelle d'oca :yeah!)
Mi sento di consigliarlo ad occhi chiusi, se lo trovi i prezzi partono dai 2300 fino ai 3000 euri per questo modello (parlo di strumenti perfettamente funzionanti).
Sarò ripetitivo, ma se vuoi un vintage devi provarlo, tanto!

ottime cose

ciao

20th April 2007, 13:39
Si capisco , e sicuramente il vintage ha un'altra marcia , pero' diciamo la veritÃ* : se suoni dietro una tenda con un bel sax nuovo odierno ma con il suono che dico io...e poi prendi il Conn 10M , chi sente la differenza ?
E poi dai ergonomicamente sono 3000 anni avanti quelli moderni , io non ho 8 ore al giorno per studiare e la roba veloce su un Conn non si fa se non si studia tanto .

Poi e' una cosa personale certamente....ci mancherebbe.....io vorrei trovare diciamo un suono scuro e caldo come il tuo Conn o che piu' gli assomigli ma sul nuovo .....che mi consigli di provare ?

METTILVINOINFRESCO
20th April 2007, 14:33
tieni il sax che hai, va alla grande!
concentrati sul set up...trovati un bocchino piuttosto aperto, e cerca le ance che meglio ti tornano!
e poi immagina il suono più bello che puoi immaginare e note lunghe per cercare di produrlo.
Lo strumento conta fino ad un certo punto :???: o almeno io sono di quest'avviso ;)

ottime cose

p.s: per i consigli sulle imboccature dati un occhiata nella sezione set up, ci sono giÃ* un branco di thread!

8th July 2007, 00:11
Personalmente suono un 82zul... Ha un suono bellissimo e degli armonici favolosi, se proprio devi cambiare (il tuo sax è cmq valido), io mi lancerei su un 82z. Il suono è caldo e scuro, e con le ance giuste diventa ancora più rotondo e scuro... Io uso ance Rico "Frederich Hemke", e il suono è proprio come piace a me, scuro e con dei bassi caldi e potenti... Insomma, l'82z mi soddisfa moltisimo...
Tra l'altro se lo prendi non laccato (ul, come il mio) dopo pochi mesi ti sembra di avere in mano uno strumento vintage, parecchio vintage... Fenomenale... Io l'ho trovato a Music Inn a San Marino, strascontato, perchè era l'ultimo in negozio e il modello aveva giÃ* un anno... insomma, mi è andata bene con il prezzo... ne ho visti in vendita a 2800... Li vale sicuramente, anche pefchè è un sax, secondo me, che poi vai a cambiare per un mark Vi o cose analoghe, per cui ti dura degli anni e altri anni ancora, fidati...
Se lo trovi, magari usato a poco (1500-2000) è proprio un bvell'acquisto.
Il mio meastro lo ha suonato con il suo becco e ne ha tiato fuori un suono da brividi, davvero strabiliante, non immaginavo tanto...

P.S.
Scusate la mia ignoranza, ma cosa sarebbe il freeblowing? :oops:

Saxwilly
8th July 2007, 10:55
Posso raccontare la mia esperienza a proposito di due sax Yamaha veramente fenomenali... (LA MIA ESPERIENZA RIGUARDA L'ALTO...)

A Gennaio ho comprato un bel 62 usato ad un prezzo di mercato valido (pagato 1000 euro, il giusto)... Ho notato fino da subito un'impensabile facilitÃ* a fare uscire le note belle piene pastoste e corpose (Yamaha in effetti costruisce modelli il cui grande pregio è di essere facili da suonare, ma pensavo fossero solo i 275... invece no!)...
Mi trovavo molto bene, veramente soddisfatto dell'acquisto e anke se doveva essere ritamponato quel sax suonava veramente bene!

Ad Aprile decisi di portarlo dal dottore per una revisione completa (ritamponatura, cambio molle sugheri e quant'altro...).
Il Dottore mi disse che era molto impegnato in quel periodo e non sapeva quanto tempo doveva tenermelo via... Mi fece la proposta di prendere come muletto un 82z... Ovviamente accettai!

Tornato a casa lo provai subito... Ma non era come il mio 62... diverso, molto diverso... Un suono più scuro, grosso, penetrante... (sinceramente preferivo quello del 62)... Questo 82z suonava come un selmer SAII... Ma non è il suono che volgio io... Bello si... Ma non mi ci ritrovavo....
L'ho tenuto 3 settimane l'82z e devo dire che con il tempo lo stavo "scavando" come volevo io... Dopo tre settimane ho capito come suonarlo, cosa sfruttare e cosa correggere....
Gran bel sax!!!!!!!!

Dopo queste 3 settimane torna il mio 62... Come nuovo, è stato pulito sia internamente che esternamente... cambiati tamponi,molle e sugheri... (300e)...
Fato sta che adesso il mio 62 non lo cambierei per nessun sax al mondo... Suona come dico io e io mi ci trovo da Dio...
Ah............ Lo suono con un soloist vintage short shank.... :lol:

8th July 2007, 16:49
Bhe alla fine il proprio sax è un pò come un figlio, si cresce insieme e insieme si impara a tirare fuori i lmeglio... va poi detto che avento itmbri diversi, c'è anche il fattore gusto che non è da tralasciare... poi c'è il setup... insomma alla fine lo strumento lo suoni tu e deve piacere a te,anche perchè lo stesso sax, suonato da persone diverse cambia eccome...

Smog graffiante
8th July 2007, 23:02
Anche io posso dirti di provare i sax(giÃ* detto)di cercare un buon set-up e di migliorare il suono(giÃ* detto) ma sono d'accordo con Mettiilvinoinfresco...i vintage sono i vintage...io parlo da contraltista felicissimo posseore di un bel Conn 6M naked lady e la sua voce è..unica!!
E ti osso dire ke si sente ke il vintage è un vintage vero e non un strumento dal timbro caldo e bellissimo...sono diversi!!

Allora,ti racconto una cosa...

Tra i sax con voce + calda ci sono i Rampone e Cazzani R1 jazz...io li ho provati...sono bellissimi(sto tentando di prendere un soprano)

ora,quando ho provato l'alto,con la meccanica moderna...comoda...bellissima voce,calda ed avvolgente....bene....ma il mio vintage...1000 volte + caldo...per dirti...se il Rampone ha 12mila gradi...il conn ne ha 20mila!!

Ma questo è normale,perkè l'uso,in un sax,fa venir fuori il meglio di lui!!!

Quindi....se vuoi un consiglio...scegli il sax con cui ti trovi meglio,ma non pensare ke un vintage non si riconosca...

(i sax Rampone sono tra i migliori al mondo,e il loro calore è unico ed avvolgente)

Ah!!Inoltre la meccanica del conn...è comodissima!!Sarò strano io,ma mi ci trovo meglio!!!!!!!

Fammi sapere se ti sono stato utile

Smog