PDA

Visualizza Versione Completa : "saxofono" o "sassofono"?



17th April 2007, 19:39
Visto che in questi giorni ho tempo da dedicare al web, vorrei lanciare una piccola (forse futile) discussione riguardo a come chiamiamo il nostro strumento.
Personalmente ho sempre chiamato il "sassofono" con questo termine Italiano anche se "saxofono" è di uso comune. So naturalmente che l'etimologia deriva da Sax, ma credo che sia più appropriato per noi italiani il termine con due esse al posto della x e usare sax esclusivamente come diminutivo. O sassofono o saxophone...non saxofono! Forse per me è diventato così naturale chiamarlo e scriverlo "sassofono" che quando vedo scritto "saxofono" dico: che brutto!
Che ne pensate?
(non credo sia materia da sondaggio) :lol:

APOLLO CREED
17th April 2007, 19:46
Concordo con te. E' orrendo!!!

Alessio Beatrice
17th April 2007, 20:06
Bhe, io lo chiamo sassofono ma scrivo saxofono... lo faccio per rendere onore al suo inventore, pover'uomo! :grin:

20th April 2007, 22:13
Normalmente quando parlo uso il termine sassofono o "sax".
Saxofono non mi piace molto, benché il vocabolario la preveda come parola della lingua italiana.

PallaDiCannone
21st April 2007, 11:00
Penso sia più corretto il termine saxofono, anche se alle nostre orecchie suona maluccio. Credo che sia giusto mantenere sax nella parola, d'altronde in tutte le altre lingue compare sax-..... La parola sassofono ha un suono più dolce, più consono alla nostra lingua, ma diamo a Sax quel che è di Sax :smile:

vale
23rd April 2007, 17:29
Ciao a tutti,
a riguardo ho provato a fare una ricerca con Googlefight, dove si possono mettere a confronto due parole e vedere quale tra le due ha più risultati su google. Tra "sassofono" e "saxofono" ha vinto il sassofono per 409.000 a 229.000!!! :lol:
Come giÃ* detto sopra, se uno volesse essere preciso dovrebbe usare saxofono, però è un po' più ostico da pronunciare, meno scorrevole. :saxxxx)))
Vale

23rd April 2007, 18:43
E tra sassofono e sax?

vale
23rd April 2007, 18:57
Ma tra sassofono e sax non c'è paragone perchè sassofono è usato solo in Italia, sax no... Comunque il risultato è 409.000 a 21.900.000 :grin:

APOLLO CREED
23rd April 2007, 19:03
Comunque dire saxofono è orrendo...

vale
23rd April 2007, 19:34
Parlando è brutto, però penso che se uno dovesse scrivere un saggio o un libro sul sax sarebbe più corretto scrivere "saxofono", in realtÃ* nella lingua parlata io non l'ho mai sentito! :roll:

APOLLO CREED
23rd April 2007, 19:50
In effetti, se si tratta di un linguaggio scritto colto, ci sta. Ma nella lingua parlata...
In realtÃ* io non uso molto la parola sassofono; preferisco chiamarlo meglio sax.

29th April 2007, 11:14
...A me il termine saxofono piace da matti.
Forse non è corretto ma gli dona un carattere più universale, meno italianizzato di sassofono.....

5th May 2007, 21:29
Perché non saxofago...
Scusate ma me lo disse un ragazzino che aveva appena iniziato a suonare il sax.
Quante risate!!!

Smog graffiante
16th May 2007, 23:09
Sassofono...in assoluto...all'estero ci fregano le parole di origine latina e greca...e le storpiano(tipo NIKE---MASS MEDIA...la mia prof di latino e greco ne sa almeno altre 10000)quindi anche noi avvvaliamoci del diritto di italianizzare!!
SASSOFONO!!!

pizzic77
17th May 2007, 08:39
Personalmente quando parlo di questo fantastico strumento dico spesso sax, al massimo sassofono (ma mi piace un pò meno...)
Sicuramente non saxofono!!!!!

17th May 2007, 15:15
Io personalmente dico sempre sax...Se voglio riferirmi ad uno in particolare dico il nome: alto tenore soprano baritono....

vale
17th May 2007, 22:39
all'estero ci fregano le parole di origine latina e greca...e le storpiano(tipo NIKE---MASS MEDIA...la mia prof di latino e greco ne sa almeno altre 10000

Allora non sono l'unica a fare il classico qua dentro, e soprattutto ad essere assillata dalle prof che urlano per contrastare i barbarismi :lol:
Mi sa che in conclusione nessuno parlano dice "saxofono".... suona proprio male, e a noi che siamo amanti del bel suono non piace! :grin:

18th May 2007, 14:41
sexyfono! :cool:

gene
18th May 2007, 14:56
visto che oggi è il giorno del cazzeggio.....a regÃ*...cambiate spacciatore.
ma chiamatelo come vi pare.....sax, sassofono, saxofono, saxophone, saxofòn, aerofono, woodwind, strumento ad ancia singola, tanto rimane sempre un SAX.
Lo strumento più bello che c'è.
Br.......sto ascoltanto PAT METHENY (con MICHAEL BRECKER) EVERY DAY I THANK YOU da 80 - 81......chissÃ* sta suonando un sax, sassofono, saxofono, saxophone, saxofòn, aerofono, woodwind, strumento ad ancia singola..........no... è un sax tenore, sassofono tenore, tenor saxophone.......

Smog graffiante
18th May 2007, 15:04
all'estero ci fregano le parole di origine latina e greca...e le storpiano(tipo NIKE---MASS MEDIA...la mia prof di latino e greco ne sa almeno altre 10000

Allora non sono l'unica a fare il classico qua dentro, e soprattutto ad essere assillata dalle prof che urlano per contrastare i barbarismi :lol:
Mi sa che in conclusione nessuno parlano dice "saxofono".... suona proprio male, e a noi che siamo amanti del bel suono non piace! :grin:

evvai!!!una classicista!!!!
be cmq i nostri prof hanno ragione...la barbarie linguistica sta distruggendo il mondo con le sue cacofonie...

e cmq...
viva il sax!!!!!

(mi sa che è ora che vada a studia l'aoristo passivo... :cry: )

vale
19th May 2007, 22:59
Io sono in quarta ginnasio e all'aoristo non ci sono arrivata ancora (fortunatamente...!!!), comunque mi sa che cominciare a parlare di greco è decisamente off topic (e non so quanto sarebbe gradito dai visitatori di sax forum :lol: ), quindi viva il tubo di metallo! :yeah!)

Smog graffiante
20th May 2007, 00:54
Io il ginnasio sto per finirlo.....Hai perfettamente ragione...basta greco...mi basta quello che faccio a scuola...e poi se continuiamo mi sa che Alessio ci kiude il topic....( :lol: ale,scusa la confidenza)

cmq ribadisco il concetto....

Italianizzare è lecito(secondo il mio modesto parere)e quindi Sassofono va più che bene...e sono ancor + d'accordo con Gene...nn importa come lo si kiami...l'importante e continuare a suonarlo con tutta la passione possibile....!!!!!!!!!!!! :saxxxx)))

dodo_dj
20th May 2007, 02:29
io lo kiamo sax !!!
....e ke suoni? Il sax!! :smile:

2nd October 2007, 23:30
Mha...sinceramente ho sempre detto sassofono o sax...anche se forse dovremmo chiamarlo saxofono per dare onore al suo inventore...

Simone Borgianni
3rd October 2007, 08:55
Sull'enciclopedia della musica è scritto " Sassofono o saxofono......."credo propio che vadano bene entrambe.

3rd October 2007, 16:21
Sassofono o sax, mai saxofono. Niente ibridi nel mio vocabolario!