PDA

Visualizza Versione Completa : baritono Borgani college o Cannonball Usa???



vicdamone
1st November 2010, 18:41
Ciao quacuno sa dirmi a che livello è il Baritono Borgani College discendente?
Ne ho visto uno pari al nuovo, a che prezzo (ragionevole) dovrei trattarlo.
In ogni caso è uno strumento che per un livello "medio" (banda + quartetto di sax) va bene?
Mi prende abbastanza bene anche un Cannonball Usa (che fa molto esotico) ma che strumento è?

Grazie :muro((((

docmax
2nd November 2010, 02:17
Mi sembra che prendere un Baritono da distante sia un rischio troppo elevato, sai che botte nel trasporto!
La prima opzione se ci sei con il budget penso faccia al tuo caso: sono onestissimi semiprofessionistici sax che vanno bene.

tzadik
2nd November 2010, 09:37
Beh... prima dovresti definire un budget, no?
Il College è uno strumento medio... i Cannonball sono strumenti professionali (quindi hanno costi diversi).

Se ti serve uno strumento per banda, prenditi un Sequoia Classic (e visto che sei a RE, te lo vai a prendere in macchina!!!).

David Brutti
13th November 2010, 14:37
Il Weltklang discendente al La grave a mio parere non ha rivali tra gli strumenti di fascia intermedia-semi professionale soprattutto per il rapporto qualità-prezzo.
La valutazione ufficiale si aggira attorno ai 1500-1700 euro ed è un baritono dal suono molto interessante e soprattutto RIVENDIBILE, cosa da tenere presente in tempi di crisi.

tzadik
13th November 2010, 14:58
Secondo me, è più conveniente il Sequoia Classic... costa 2500€, da Reggio Emilia in meno di 3 ore di macchina sei da Buttus... e puoi provare tutti gli strumenti per vuoi.
Hai uno strumento intonato e robusto, hai una "custodia robusta"... vai a vederti quanto costa una custodia robusta per baritono e vedi non hai quella gran convenienza a spendere 1500/1700€ a cui devi aggiungere i soldi per una custodia. Nei 2500€ ci sono 3 revisioni, e tutto il corredo di accessori (imbragatura, panni vari... etc etc).

Ho provato ieri sera un baritono Weltklang (che purtroppo non aveva i tamponi con i risuonatori in metallo): strumento solido... intonazione "bandistica", era piuttosto omogeneo però.
Era uno strumento molto leggero, forse troppo.
Nota positiva: l'argentatura era perfetta (andava solo pulita).
Nota negativa (forse): la campana non è un pezzo unico (è in 2 pezzi, più la culotta). Quel Weltklang non aveva il F#*acuto. Aveva il "portavoce" per il A grave.

David Brutti
13th November 2010, 16:42
Resto della mia idea, mi dispiace, ad oggi e per la fascia di prezzo proposta il Weltklang resta a mio parere lo strumento più conveniente.
L'intonazione è il tasto dolente (ma solo per gli acuti un pò calanti, per il resto lo strumento è perfetto), ma quanto a suono e personalità non ce ne è per nessuno.
Anche la robustezza costruttiva è a mio parere incomparabile con i moderni intermedi (ci tengo a chiarire che devo ancora chiarirmi le idee sui Sequoia che proverò più approfonditamente nei prossimi mesi).

Con mille euro in più a disposizione in ogni caso mi orienterei su prodotti diversi in ogni caso (mi riferisco al vintage), a patto che non ti serva il fatidico La grave.

Altra annotazione: ma chi ha mai detto che i Weltklang vengono venduti senza custodia???
Un mio allievo ne ha acquistato uno e aveva un'ottima (ma pesante) custodia il legno, non capisco quindi la natura di certe affermazioni...

docmax
13th November 2010, 17:00
Il Weltklang discendente al La grave a mio parere non ha rivali tra gli strumenti di fascia intermedia-semi professionale soprattutto per il rapporto qualità-prezzo.
La valutazione ufficiale si aggira attorno ai 1500-1700 euro ed è un baritono dal suono molto interessante e soprattutto RIVENDIBILE, cosa da tenere presente in tempi di crisi.

Sottoscrivo. Ancora qualche cosa si trova e non sono poi così malaccio (in rapporto a qualità/prezzo). Qualcuno ha provato il mio alla master di Pistoia?
Certo quello di David, con una imboccatura simile fà paura ma dopo il prezzo sale di molto.
Il college ripeto l'ho provato secondo me non è affatto male, è facilmente domabile e sembra ben robusto.

David Brutti
13th November 2010, 17:14
Altra segnalazione:

Se parliamo di strumenti intermedi, come dimenticare il Grassi professional?
Parlo degli strumenti rigorosamente made in Italy prodotti attorno agli anni 80-90.
Ne esiste la versione discendente al La e non.
Più o meno siamo al livello del Weltklang sia qualitativamente che a livello di costi.

Prairie oyster
13th November 2010, 17:23
quanto a suono e personalità non ce ne è per nessuno.


Ciao David, mi piacerebbe se potessi espandere un po' su questo punto in generale. Quando parli di suono intendi caratteristiche timbriche, plasmabilita', ampiezza/proiezione, tutte queste cose insieme, nessuna di queste?

David Brutti
13th November 2010, 18:53
Che dire, in genere la mia idea di suono sul baritono è molto vicina alla filosofia dei sassofoni vintage americani. Quindi un suono corposo, scuro ma allo stesso tempo proiettato e soprattutto mi piacciono strumenti con una forte personalità anche a discapito dell'ergonomia che non reputo un fattore decisivo nella scelta di uno strumento in quanto la meccanica del sax è agevole e razionale (anche nei modelli più antichi e meno ergonomici)
Tra gli strumenti intermedi e con un prezzo abbordabile, ritrovo queste caratteristiche esclusivamente nel Weltklang e nel Grassi professional e non riesco ad appassionarmi a strumenti magari perfetti dal punto di vista meccanico ma con un suono impersonale.

tzadik
13th November 2010, 22:11
Io non ho detto che i Weltklang vengono venduti senza custodia, ho detto che il Weltklang (che ho avuto per le mani proprio ieri sera) aveva una custodia "semisagomata" internamente non imbottita, decisamente poco sicura, nel caso sia necessario comprarne un'altra (moderna), il risparmio economico si assottiglia.
Il baritono che ho provato aveva i grani rigirati.

David Brutti
13th November 2010, 22:44
La maggior parte dei Weltklang in commercio ha la tipica custodia quadrata in legno, poco pratica ma estremamente robusta.
Basta cercare con attenzione!
Di conseguenza non mi sembra una buona argomentazione.

leosaxarubra
23rd November 2010, 20:57
I sax meglio comprarli in italia a meno che tu non vuoi dei vintage altrimenti veramente rischi troppo.
Il il mio Conn che è uno tra i più bei baritoni mai costruiti quando mi è arrivato era bello ammaccato.
Il tuo cannonball magari no però metti che nel trasporto ti si piega una leva o ti si sposta una molla e tu sei costretto a portarlo da un riparatore...chiama la Rampone vedi che usati ha....Ascoltare sempre Davide Brutti...un grassi pro??

Fabolus80
23rd November 2010, 23:03
Ciao, per il baritono il trasporto può essere un grosso problema.
Secondo me quello che non deve mancare ad un sax, SPECIALMENTE ad un baritono, è la personalità. Preferisco correggere un'intonazione non perfetta che avere il suono cartonato.
Ricorderei anche il Keilwert Toneking, un mio amico lo ha trovato ad un prezzo super-bazza, suona benissimo ed è intonato anche se purtroppo pesa un sacco.
Con meno di 2000 euri si trovano dei Conn, anche altri strumenti vintage che suonano più che bene!!!

David Brutti
24th November 2010, 10:00
Concordo: non disdegnerei il Grassi Professional, rigorosamente Made in Italy. Si trovano a pochi euro e sono robustissimi e con un suono imponente.
Una banda delle mie parti ne ha uno non discendente e ti assicuro che se la batte con molti sax di marche altisonanti.
Magari tocca perderci un pò di tempo a settarlo a modo in quanto spesso sono strumenti utilizzati da amatori e settati in modo approssimativo.

Il Tone King baritono non lo conosco ma se è al livello e ai prezzi del tenore, allora è da prendere al volo...

nedosax
19th March 2011, 10:05
il Toneking a me risulta che sia la casa costruttrice tedesca che negli anni 60 venne poi assorbita dalla Keilvert , costruivano buoni strumenti sia come robustezza meccanica che come sonorità.però se ne costruiscono ancora e come sono adesso non sò.Però a mio parere dato che sono amante dei vintage trovo che con circa €2000 troviamo degli ottimi strumenti tipo il Buescher Big B che io ho trovato a €1500.Che non ha niente da invidiare al Conn chu berry con cui ho fatto comparazioni avendoli tutti e due.ma i gusti sono vari ed ogniuno di noi ha i propri.Ho avuto anche un Yana che come sonorità e omogeneità non mi ha molto soddisfatto.Tra i tanti che ho provato non mi è affatto piaciuto il College...però sarà questione di gusti...