PDA

Visualizza Versione Completa : Che clarinetto suonate?



Madcat
1st November 2010, 16:00
Magari molti di voi (come me) ne hanno più di uno, ma quale suonate di più (o se volete, visto che siamo principalmente saxofonisti, quale clarinetto trascurate meno :lol: )?
Io, quando posso, faccio cinguettare il mio Buffet RC (in banda) ed un Selmer 10S (nei concerti più "impegnati").
Ovviamente sono rigorosamente (e nostalgicamente) full boehm! :ghigno:

Jacoposib
1st November 2010, 17:26
patricola ovviamente! :saputello
i migliori

Filippo Parisi
1st November 2010, 17:48
Buffet RC Prestige Bohem completo del 1977. Becco Vandoren B40. Ance La Voz Medium

Madcat
1st November 2010, 18:39
patricola ovviamente! :saputello
i migliori
Che oggi siano i migliori, lo credo anch'io. Hai un Virtuoso CL2?

Clarsax
1st November 2010, 19:27
Il clarinetto che suono di più è un Patricola in rosewood CL2 (S)
(pre-Virtuoso)

digos80
2nd November 2010, 22:13
Selmer Recital acquistato nel 1994; ho usato per anni un B40 con ance Vandoren V12 3 1/2, a cui sono sempre tornato dopo esperimenti con la Marca Premium e con ance australiane; sto da pochi mesi usando un Pomarico in cristallo nero misura Open (132/100 mm), che crea qualche difficoltà in più rispetto al B40, sacrifica un po di volume ma mi da un suono + limpido e centrato; è un po ostico per quanto riguarda la scelta delle ance, oltre che con le stesse ance Pomarico funziona bene con le Danzi n°3 e con le Marca Superieure 3 1/2.
uso poi uno Yamaha Custom in LA, esemplare di qualche anno fa acquistato di occasione, ma che non ha mai sfigurato suonando insieme a colleghi di sezione che usavano + blasonati Buffet.

oltre ai Patricola che sono una certezza, un'altro costruttore che sta iniziando a realizzare ottimi clarinetti è Orsi; tra l'altro offrono una varietà incredibile di barilotti e campane nei + disparati materiali (in particolare ne ho provato uno in ebano con riporto interno in argento che era fenomenale), permettendo di provare e scegliere la combinazione migliore per ciascun clarinettista

JackGregory
2nd November 2010, 22:53
Quando studiavo al conservatorio Buffet completo, con il primo insegnate Vandoren B45 poi cambiato insegnate ed obbligato ad utilizzare imboccature in cristallo costruite da un artigiano erano marcate Scala apertura equivalente ad 5RV .
Ora dismesso il Buffet completo il mio preferito è un Orsi (fascia alta dell'epoca , lo stesso modello che utilizzava Helghel Gualdi da me provato personalmente) e possiedo anche un Yamaha 475 che mi ha stupito...fra qualche anno sorpasseranno la Buffet..... Imboccatura Pomarico Cristallo zaffiro

Jacoposib
3rd November 2010, 01:16
patricola ovviamente! :saputello
i migliori
Che oggi siano i migliori, lo credo anch'io. Hai un Virtuoso CL2?
non mi ricordo ma credo che sia CL1

giorgiomilani
3rd November 2010, 14:49
Selmer S10 appena ritamponato. Va che è una bellezza.

Confesso che i Patricola non li conoscevo affatto. Ho contattato il fabbricante per saperne di più e pare che li vendano direttamente senza intermediari. Questa dovrebbe essere una cosa buona in quanto taglia la filiera e, di conseguenza, i prezzi. Il pericolo consiste nel fatto che sono in una zona dove c'è anche parecchio vino buono e credo che le prove vadano fatte a diguino altrimenti il giudiziono potrebbe essere......al barolo.

Ho visto che ci sono parecchi soffiatori di tubi discendenti. Che effetto vi pare che abbiano le note gravi dal sol in giù? Le trovate un po' "intubate"? O potrebbe essere un cuscinetto?

Ciao a tutti

David Brutti
3rd November 2010, 14:56
So che i Patricola li utilizza regolarmente e da molti anni il grandissimo Gabriele Mirabassi.
Me ne sono fatto scappare uno dei suoi in Rosewood a €1000. Mi sa che ho fatto una ca...ta...

Io utilizzo immeritatamente un E10 Buffet

giorgiomilani
3rd November 2010, 15:16
Ciao David,

ieri ho avuto uno scambio di telefonate con un signore nel bresciano che vende dei Patricola a 1 euro. Ovviamente il prezzo è solo un invito a telefonare. L'annuncio era su mercatino musicale.
Ciao

docmax
3rd November 2010, 15:25
Suono raramente un Selmer Serie10 full boehm preso nel 1973 (mammaria quanto tempo fa!). Ha due barilotti un becco in cristallo, pomarico, ma lo devo aggiustare per bene... Altrimenti si decompone!

Clarsax
3rd November 2010, 21:05
Me ne sono fatto scappare uno dei suoi in Rosewood a €1000. Mi sa che ho fatto una ca...ta...
E perchè ? :BHO:

alerar
4th November 2010, 01:15
Io suono prevalentemente un Selmer Recital dei primi anni '90 con bocchino Rollins in cristallo e ance Marca premium 4,5.

Se vincessi al superenalotto (molto improbabile visto che non ci gioco) andrei a provare un Eaton o un Rossi (o entrambi) ma dopo tutto anche il Recital, o come lo chiamo io per la sua origine partenopea " 'o Resitàll ", è troppo per un musicista del mio modesto livello :smile:

@digos80: mi diresti la matricola del tuo anche per mp? sto cercando di capire di che anno è di preciso il mio perchè l'ho preso usato...

giorgiomilani
4th November 2010, 10:01
....andrei a provare un Eaton o un Rossi ..

ho sentito gente che ha pianto per le frequenti crepe sui Rossi

alerar
4th November 2010, 23:51
viene da piangere anche a me solo se ci penso :cry:

Madcat
5th November 2010, 20:08
Mi viene difficile pensare che uno strumento di qualità, se non uscito difettoso dalla Casa, tenuto bene dall'esecutore, possa spaccarsi e lesionarsi.
Di solito solo un utilizzo "bandistico" può (ma non sempre: se penso a quanta neve trentina, pioggia e caldo siculo si è beccato in 25 anni il mio E10 Buffet senza mai fare una piega... :ghigno: ) portare questi problemi. Ma dubito che (concerti sinfonici a parte) nel classico giro della banda un clarinettista rischi un gioiello di strumento. :???:

Rosario Giordano
5th November 2010, 22:03
Buffet Crampon RC full boehm, strumento selezionato, preso nell'85 alcuni mesi prima del diploma perche' il Selmer 10S con cui avevo studiato fino ad allora aveva troppo suono.

Il Selmer Recital mi piacque tantissimo quando lo provai alcuni anni fa.
Anzi, se qualcuno che ce l'ha lo vuole scambiare con il mio RC appena ritamponato si faccia avanti.

I Patricola sono clarinetti stupendi, di conseguenza non costano poco anche se si possono acquistare solo in fabbrica, il CL4 "Virtuoso" full boehm va dai 3.150 ai 3.300€

Rosario Giordano
5th November 2010, 22:17
patricola ovviamente! :saputello
i migliori
Che oggi siano i migliori, lo credo anch'io. Hai un Virtuoso CL2?
non mi ricordo ma credo che sia CL1


Il CL1e' il piccolo in MIb, il tuo se e' l'half boehm dev'essere il CL2 "Virtuoso", gran bello strumento!

Madcat
6th November 2010, 21:08
... il CL4 "Virtuoso" full boehm va dai 3.150 ai 3.300€
Semplicemente il mio "sogno"... :amore::

Morelli Bruno
7th November 2010, 19:40
Ciao a tutti. Suono con un clarinetto sib Selmer 10s Recital completo acquistato nuovo nel 1980 e un clarinetto in do Buffet C. dove non è indicato nessun modello ma nel 1980 facevano solo quel tipo di modello che dovrebbe corrispondere attualmente (detto dai riparatori) ad un Prestige RC con 17 chiavi 6 anelli. Su entrambi uso il bocchino Vandoren B45 o l'Ottolink t.e. n.7 con amce La Voz M o Vandoren ZZ 2 1/2. Bruno.

Madcat
7th November 2010, 21:46
Ciao a tutti. Suono con un clarinetto sib Selmer 10s Recital completo acquistato nuovo nel 1980...
Come ti trovi con il 10s full boehm?

Morelli Bruno
8th November 2010, 12:57
Ciao. Con il clarinetto Selmer Recital 10s completo mi trovo bene. Bruno.

giorgiomilani
9th November 2010, 14:43
.......Suono con un clarinetto sib Selmer 10s Recital completo acquistato nuovo nel 1980 .
dovrebbe essere il gemello del mio che è appunto un 10s completo.
Dall'indagine che ho fatto io con il n. di matricola dovrebbe essere del 1977. Io l'ho preso alla Ricordi di Milano con un forte sconto perchè non riuscivano a venderlo. Qualcuno dirà: "per forza, nessuno lo vuole più." ed io rispondo "meno male, così l'ho preso io!!".
Va benissimo, specialmente dopo che Somaini lo ha completamente ritamponato.

Madcat
9th November 2010, 23:43
Anche io sono strafelicissimo del mio Selmer 10 S 21 chiavi. E' degli anni 90 e non c'è Prestige che mi abbia mai fatto smettere di amarlo :amore:: . Certo che per un Patricola... ;)

giorgiomilani
10th November 2010, 09:34
Sincerità per sincerità, ho provato il Tosca del mio maestro e sono rimasto basito: niente note intubate, una chiarezza di suono incredibile, il sib ha smesso o quasi di essere afono ed altre cose simpatiche.

dragon14
12th November 2010, 09:17
ho studiato al conservatorio fino al diplomino proprio il clarinetto e spero di riprendere al termine degli studi universitari e ho da sempre usato un buffet RC mezzo bohem e un buffet RC bohem (il completo in sostanza l'ho un pò come muletto in quanto anche anatomicamente mi trovo meglio con l'altro)

5th December 2010, 10:05
ciao a tutti. appena scoperto questo angolino "clarinetti" (sono da poco con voi in sax forum) io mi anestetizzo i sensi con un La Ripamonti basso in ebano. lo posseggo da poco e lo suono quando i miei mestri (due) si dimenticano di caricarmi di articolazioni scale ecc ecc con un sax tenore. comunque il clarinetto sarà lo strumento che non venderò mai....... felice di conoscervi tutti! ;)

max ottone
9th January 2011, 19:20
Ciao a tutti. Buffet Crampon RC del 1986 completo con bocchino Pomarico in cristallo 2 C ( vero gioiello ) e vandoren V12 2 1/2 ed un B40
Buona suonata ragazzi.