PDA

Visualizza Versione Completa : accordare e ... scordare il sax



17th April 2007, 12:59
ciao a tutti e complimenti per il sito molto interessante ed utile.
Una domanda. Per esigenze della band mi hanno chiesto di scordare di mezzo tono il mio contralto. Ho provato con un accordatore ma è risultato che dovrei svitare l'imboccatura di così tanto da non poter più suonare. Cosa ne pensate ? Vi è capitato? Ci sono altri sistemi ?
Ciao ;)

17th April 2007, 13:15
Lascia perdere i consigli della tua band. O trasporti un semitono sotto tu (+5#) o trasportano un semitono sopra loro (+5b). Sarei curioso di sapere quali sarebbero queste esigenze...
...esigi un po' di professionalitÃ*! ;)

Teosax
17th April 2007, 13:51
Il consiglio di Cri è buono!

Altrimenti potresti provare a tirare un pò indietro il bocchino nel sughero, ma non troppo perché se no i rapporti di ottava (giÃ* che sono imperfetti) si sballano troppo, e in aggiunta a questo tiri un pò su anche il Kiever dal fusto, è una prova che puoi fare. Se non arrivi al risultato non ti rimane che il trasporto delle parti! Buona fortuna!

17th April 2007, 13:56
grazie per la risposta così sollecita !! In effetti l'alternativa di trasportare i pezzi l'avevo giÃ* considerata e proposta, volevo solo una conferma da chi ne sa più di me. A proposito oltre che ringraziarvi volevo chiedere a voi professionisti di non abbandonare questo forum anche se le domande possono sembrarvi non interessanti perchè ci aiutate molto con la vostra esperienza.
Ciao ;)

Teosax
17th April 2007, 14:10
Di niente figurati.

Non ti preoccupare, non abbandoniamo! Faremo del nostro meglio!

A presto!

Se hai domande chiedi pure!

1st September 2007, 10:05
Niente paura ad oggi quella richiesta non è stata più fatta !!!
La professionalitÃ* è salva ! :grin:

1st September 2007, 19:59
Clarencina, scusa se vado off topic, ma chi è il tizio che hai in atavar?

Olatunji
3rd September 2007, 04:33
potrebbe esser clarence clemons?

3rd September 2007, 10:02
Certo ! E' il grandissimo Clarence "Big Man" per gli amici ! .... e noi siamo grandi grandissimi amici .... eh eh :grin: :grin:

3rd September 2007, 10:12
.... in realtÃ* è meglio che non sappia mai di me .... visto che suono i suoi soli ... chissÃ* come li troverebbe ... credo che verrebbe in italia a trovarmi per farmi fuori :roll:

3rd September 2007, 21:32
nemmeno più col sax intonato si può andare!!!!!!!!tzè le generazioni moderne....

9th September 2007, 18:15
ciao a tutti e complimenti per il sito molto interessante ed utile.
Una domanda. Per esigenze della band mi hanno chiesto di scordare di mezzo tono il mio contralto. Ho provato con un accordatore ma è risultato che dovrei svitare l'imboccatura di così tanto da non poter più suonare. Cosa ne pensate ? Vi è capitato? Ci sono altri sistemi ?
Ciao ;)

Ciao clarencina

La prima volta in vita mia che sento una roba del genere! :mha!(
Dimmi una cosa? ... ma la tua è una band o una sband? :lol: ... Ros! ;)