PDA

Visualizza Versione Completa : Simbolo per suono chiuso in notazione



MyLadySax
30th October 2010, 13:59
Non è esattamente il topic giusto, ma forse è il più vicino tra quelli disponibili.
Sto trascrivendo un assolo di Arnett Cobb.
Non so come distinguere in trascrizione il suono diverso di 6 E consecutivi (primo spazio sul pentagramma), a seconda che sia aperto (posizione ordinaria) o chiuso (posizione ordinaria + chiave del Bb grave: così almeno lo ottengo io).
Esiste certamente un simbolo specifico, ma non so qual è.
Chiedo cortese aiuto.
Grazie.

giovanesassofonista
30th October 2010, 14:07
Forse ti riferisci al cambio di timbro, dai un'occhiata qua:http://www.ilsaxofono.it/portale/teoriamusicale/57-nuovetecniche/110-nuovetecniche.html?start=1

1st November 2010, 15:31
Molto spesso si vede indicato con un segno + sopra la nota.

MyLadySax
3rd November 2010, 00:14
Grazie per le risposte. Mi sono state entrambe di aiuto.
In definitiva, ho deciso di indicare la posizione alternativa, con suono chiuso, tramite +, come anch'io ricordavo di aver visto in qualche spartito (ma non ne ero sicuro).

tzadik
3rd November 2010, 10:22
Se il suono chiuso non ha una posizione standard, puoi anche mettere dei simboli che rimandino a una parte della pagina dove c'e la posizione precisa. Una sorta di leggenda... Va bene il "+" o anche un "*", tanto è jazz, non è importante la forma quanto la sostanza.

Se ti guardi le trascrizioni ufficiali di Brecker, trovi moltissimi di questi segni e molte indicazioni di altro genere (Brecker usava tantissimo il bending e gli armonici in generale per non parlare del growling e via dicendo): se non altro potrebbe esserti d'aiuto per trovare la notazione migliore per quello che vuoi scrivere.

MyLadySax
4th November 2010, 10:50
Grazie ancora.
Colgo l'occasione per una considerazione.
Certe sfumature, molto spesso trascurate, sono in realtà importantissime, perché bending, growl, glissando, strisciato, posizioni alternative, ecc., fanno parte integrante ed essenziale, se presenti, di un assolo.
Soprattutto se si trascrive un assolo di un sassofonista come Arnett Cobb, ma non solo.
Dove posso trovare una trascrizione di Brecker?