PDA

Visualizza Versione Completa : Van Der Graaf Generator



cagliostro70
29th October 2010, 23:59
mi meraviglio che in questa sezione non si sia mai affrontato l'argomento VAN DER GRAAF GENERATOR e DAVID JACKSON con il suo doppio sax.
:saxxxx))) :saxxxx)))
Pregherei l'esperto in materia di farci lumi in proposito

docmax
30th October 2010, 01:50
David è un folletto del sax... Tanto da fare il camionista per un bel pezzo.
Per stanotte basta domani approfondiamo ...

docmax
30th October 2010, 08:54
Approfondiamo: un bel sax del prog, sperimentazione spinta come coleva il prog non solo per il fatto di suonare due sax insieme (alto e tenore, Selmer) ma per l'utilizzo di effetti (ben visibili dai cavetti che si vedono uscire dal kiver... Qualche cosa ancora si vede sono i varitone che ancora possiamo ritrovare in giro, erano collegati ad effetti che al tempo avevano il pregio dell'artigianato, suoni strani difficilmente imitabili. Un bel po' di sporco fatto con il sax effettato ma il vero sporco lo faceva anche senza effetti: vedasi gli svolazzanti o meglio sguazzanti strilli in Killer nel tentativo di rendere un immagine sonora del cattivissimo pesce che divora tutto ciò che si avvicina ma che alla fine si accorge di aver bisogno d'amore.
Co

docmax
30th October 2010, 09:00
... ntinuo (iPhone dopo diverse righe nel box messaggi crea pasticci) suggerendo ai saxman e sawoman del forum di ascoltare anche questo artista (Jackson) e il suo gruppo (VDGG) che come parole (Hammil è un poeta favoloso) musiche (tempi dispari, suite...) e ricerca del suono ha improntato indelebilmente il rock progressive.

CARO
15th November 2010, 09:41
Veramente eccezionale il suono del sax nella magia del prog. Doc ti ci vedrei un sacco al posto di David Jackson! ;)

docmax
15th November 2010, 13:37
Io ci provo (http://www.youtube.com/watch?v=mkGtbkMMQ4k) e riprovo (http://www.youtube.com/watch?v=13x6afW0Cow&feature=related) ogni tanto...
dal 4:45 l'improvvisazione di sax è solo nel secondo file poiché nel primo purtroppo è andata persa.

CARO
15th November 2010, 14:10
Mitico Doc! Mi fai venir voglia di provare col prog. :D

docmax
15th November 2010, 14:47
E perchè non provi?

docmax
11th December 2010, 14:39
... Doc ti ci vedrei un sacco al posto di David Jackson! ;)

Il Doc che fa il David Jackson eccolo quà (http://www.2shared.com/audio/nMiioxrZ/Killer.html)!
Senza sovraincisioni! Giuro!
Ascoltatela in cuffia e sentirete il pesce malvagio che va da tutte le parti...

CARO
11th December 2010, 15:25
Grande doc! Sei il mio idolo! :yeah!)
Comunque qualcuno potrebbe fraintendere la frase del pesce... :lol:

docmax
11th December 2010, 15:36
:lol: ;)

cagliostro70
11th December 2010, 15:47
Grande Doc! Impeccabile. Continuo ada vere ancora qualche perplessita sporadica sul vs. cantante (mi sembra colga poco l'aspetto vocale Bowie/Bauhaus dei VDGG), ma quesete sono cose mie probabilmente.

BRAVO! :bravo:

cagliostro70
11th December 2010, 15:53
ma dove lo trovi il tempo per preparare pezzi così complessi??

docmax
11th December 2010, 15:55
Non li preparo, li suono lì cosi come mi viene...
La settimana dove ci siamo trovati in studio non ho toccato il sax, anzi ho appena messo su il Jody Jazz che Fabio mi aveva spedito per vedere se entrava nel kiver slaccato e ci ho provato un'ancia.
Tutto qui!

cagliostro70
11th December 2010, 16:01
'stica!!!!
Sei bravissimo! :bravo:

docmax
11th December 2010, 16:03
...no, sono un vero pazzo! ;)

KoKo
11th December 2010, 16:13
grande doc!
la parte del pesce spacca...è un grande pezzo.

docmax
11th December 2010, 16:17
Grazie Koko!

KoKo
11th December 2010, 16:18
mi gusterebbe na cifra suona un po' di prog =)

mix
7th July 2011, 12:25
credo che tu ti riferisca al growl... usa il tasto cerca... ciao

mix
7th July 2011, 16:29
facile, difficile... il difficile diventa facile quando lo sai fare... ;) ... bisogna imparare, tutto qui...

docmax
7th July 2011, 16:37
Guarda qui (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=4316&hilit=growl).
effetto piuttosto facile con un poco di esercizio se sei stonato meglio: devi cantare dento il sax metre produci un suono. più la nota che canti è distante da quella che suoni migliore viene il growl (per questo l'essere stonato non penalizza nessuno).
Prova e dicci.