PDA

Visualizza Versione Completa : Quale sax? Corsi in dvd o altro?

29th October 2010, 18:43
salve a tutti mi chiamo Davide ho 24 anni è sono un bassista e appassionato di musica in generale.
ho intenzione di studiare il sax perchè è sempre stato il mio sogno fin da piccolino e mi piacerebbe suonarlo in modo decente
al momento non posso prendere lezioni da maestri, quindi vorrei iniziare da autodidatta quindi vi chiedo a voi esperti come comincio? quale sax prendere? alto tenore soprano baritono, metodi con CD o DVD ecc.. ecc. insomma un po tutto
premetto che come unico strumento a fiato che sò suonare è il flauto dolce mentre sono un discreto bassista.
grazie a tutti in anticipo :)

Chopin75
29th October 2010, 19:15
Per prima cosa se non ti sei gia presentato nell'apposita sezione ti consiglio di farlo.
Di solito si comincia a studiare dal sax contralto,perche tra i vari tagli è quello "piu semplice", in giro trovi vari metodi per autodidattaanche con cd..tipo "ascolta leggi e suona"personalmente dovresti cercare un metodo progressivo, magari chiedendo al Nous o agli altri del forum che hanno una attività coomerciale che si occupa appunto di musica e sax....buon divertimentoe buono studio

29th October 2010, 19:28
ok ho scritto nella presentazione.. io parto da zero con il contralto quindi prendendo ascolta leggi e suona è buono?
ho visto anche sassofonista autodidatta lo conosci? a me serve qualche metodo per partire proprio da zero non ho nessuna conoscenza del sax delle impostazioni soffio diteggiatura ecc...

ellroy
29th October 2010, 19:38
Ciao,
se cerchi nelle vecchie discussioni troverai un sacco di consigli per i neofiti del sax. Ad ogni modo, credo la combo migliore sia Yamaha Contralto + maestro che ti segua almeno agli inizi. Il metodo ascolta leggi e suona è carino per iniziare, ma il problema rimarrebbero tutte quelle cose che un libro non può darti (controllo impostazione, respirazione, suono etc). Putroppo gli strumenti a fiato sono poco abbordabili da autodidatti. Io senza il mio maestro sarei perduto :D
Tienici aggiornati! Il sax è uno strumento strepitoso!

30th October 2010, 00:49
vabene grazie per i consigli vi terrò aggiornato buona musica :)

Josax
30th October 2010, 01:04
io ti consiglierei invece di prender delle lezioni... da privati... in scuole di musica o perchè no iscriverti ad una banda musicale che magari non ti fanno neanche pagare il corso o comunque ti prendono una quota mensile che spesso è minima..... ;)

Pavl
31st October 2010, 17:14
Anche io sono passato dal basso al sax! All'inizio non studiavo molto, e i risultati scarseggiavano.
Da quando mi sono messo sotto e ho iniziato col maestro, i risultati si sentono.... Me lo dicono anche i vicini....
Buono studio!
Pavl

giovanesassofonista
31st October 2010, 17:16
Benvenuto, secondo me è meglio con un maestro

2nd November 2010, 00:21
vabene vi ringrazio per i consigli utili :)

Mandrake
2nd November 2010, 01:08
non preoccuparti per il maestro, non a tutti serve, anzi per essere piu' precisi, a tutti quelli che essendo giovani e con pochi eurelli in tasca non possono spendere per le lezioni, il maestro non serve affatto.
Quello che serve davvero sono la passione e un po' di tempo, per il resto, con i metodi, i filmati su youtube, (cerca sax lesson bergonzi) e il forum :) ci si arrangia benissimo

auguri

Aktis_Sax
2nd November 2010, 12:28
Per il sax quoto chi ti consiglia lo Yamaha.
Per il maestro, quoto chi ti consiglia caldamente di averne uno. Se non riesci, per ragioni economiche o di tempo, ad averne uno che ti segua ogni settimana, prendine uno che ti ascolti 1/2 volte al mese. Certo che sei giovane e puoi guardarti tutti i filmati che vuoi, ma avere al tuo fianco qualcuno che ti corregge è ottimo. Da solo, all'inizio (ma anche nel corso del tempo), rischi di non accorgerti di errori di impostazione, o di intonazione.

2nd November 2010, 16:06
bè credo che allora dovrò prendere qualcuno anche 2 volte al mese minimo,

bobby
2nd November 2010, 16:58
Sassofonista autodidatta ce l'ho io, amio avviso e molto buono, poi pero dopo un sei mesi devi passare a qualcosa di progressivo, quel metodo ti da le basi per suoanre qualche pezzo anche non particolarmente facilissimo!

4th November 2010, 19:51
finalmente ho preso il mio primo sax un contralto yamaha yas275 suona benissimo e gia in questi primi giorni ho imparato a suonicchiare gia un pochino :) è una cosa stupenda il sax!!! mi sono innamorato.